Tuesday 22 December 2009

Mavvet leNozrim
















La scritta della foto è in caratteri corsivi ebraici. Vi si legge

מוות לנוצרים
ovvero "mavvet leNozrim". Morte ai Cristiani. E' una scritta apparsa sui muri della Chiesa della Santissima Trinità a Gerusalemme, una chiesa russa ortodossa. Simili episodi di odio anticristiano sono abbastanza frequenti in Israele - almeno leggendo gli articoli dedicati all'argomento. Non sono molti, queste notizie hanno una curiosa tendenza ad arenarsi subito nel consueto rimbalzo tra agenzie, giornali, siti web, e blog. Un po' diversamente da atti simili perpetrati ai danni di sinagoghe: in questo caso le notizie fanno immediatamente il giro del mondo e vengono riprese da ogni media possibile e immaginabile. Do il mio modestissimo contributo alla correzione di questa singolare asimmetria traducendo il dispaccio dell'agenzia Interfax relativo all'episodio della foto...


Cattedrale russa vandalizzata a Gerusalemme.

Gerusalemme 14 dicembre 2009 - Ag. Interfax

La Chiesa della SS Trinità della Missione Ecclesiastica Russa a Gerusalemme è stata vandalizzata all'alba dell'11 dicembre. "Morte" e "Morte ai Cristiani" erano scritte in ebraico in grandi lettere rosse vicino all'altare e sul nartece - ha dichiarato al Missione Ecclesiastica Russa.

E' stata presentata una denuncia alla polizia di Gerusalemme.

Ci sono state minaccia ad ecclesiastici della Chiesa Russa Ortodossa e di altre confessioni in precedenza, riferisce la Missione. I vandali vogliono che i Cristiani lascino Gerusalemme prima di essere massacrati.





No comments:

Post a Comment