Sunday 6 December 2009

Tramvia di Firenze - Linea 2


Forse sono davvero in partenza i primi cantieri per la linea 2 della tramvia di Firenze? Da qualche mese in effetti sono partiti senza troppe fanfare i lavori per il sottoattraversamento della ferrovia all'altezza di via Allori. In questi giorni partono gli espropri per il tratto immediatamente successivo della linea due.

Come lo so? Beh, ho una casa posta sul percorso della linea 2. Ieri ho trovato nella relativa cassetta della posta un avviso. Atti giudiziari in attesa per me alle Poste. Non è il solito avviso che a Firenze lascia l'agenzia privata che si occuppa di recapitare le multe: in realtà è una strisciolina di carta termica mai vista prima, non dissimile da uno scontrino fiscale che per poco non stavo per buttare via (che postini tecnologici).

Mi reco subito alle poste, attendendomi (beghe lavorative) di essere chiamato come testimone in qualche causa civile. In effetti mi attende una busta verdognola marcata 'Corte di Appello di Firenze'. Dentro, c'è solo un avviso a recarsi presso un'ufficio distaccato di Palazzo Vecchio per una comunicazione. Sul suo contenuto, nulla.

Grazie anche alla recentissima pedonalizzazione di Piazza Duomo, il sistema più rapido per raggiungere l'ufficio, in Piazza Alberighi, è la bicicletta. Con l'auto o la moto impiegherei più tempo, dovendo parcheggiare ad almeno 2 km di distanza. Con l'autobus non ne parliamo. Inforco la mia Scwhinn e premo sui pedali, perchè l'orario di chiusura si avvicina e sono curiosissimo di sapere di cosa diavolo si tratta.

Aprendo la busta, non di un tribunale, ma proprio del Comune di Firenze, per un paio di secondi rimango di stucco. E' menzionata l'approvazione del progetto esecutivo della linea due, l'esproprio per ragioni di pubblica utilità. Poi ci sono le coordinate catastali della mia casa, una superficie che sembra proprio la sua, e... un indennizzo di qualche migliaia di euro... diviso per.. le quote millesimali!!

Beh, si tratta sicuramente (ma la missiva in effetti non lo dice !!) di una porzione dei pochi posti auto, o più probabilmente di parte del marciapiede da rifare. Di sicuro i lavori di risistemazione che accompagneranno la tramvia saranno più che positivi per la zona. Non vorrei essere però nei panni delle coronarie degli anziani della zona che avranno già ricevuto la comunicazione dall'ufficio espropri del Comune di Firenze...

No comments:

Post a Comment