Sunday 20 December 2009

18 Euro per un Predator?


Ieri sera sui siti dei maggiori quotidiani si trovano articoli come: http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/tecnologie/predator/1.html e http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1504. Basati dichiaratamente su un articolo del Wall Street Journal.
Lì e altrove si parla non proprio di mettere fuori uso i Predator, ma di intercettarne le intercettazioni con un software russo chiamato SkyGrabber ($29.95 - 18 €). Conosco questo tipo di programmi, seguendo io il mondo della ...tv via satellite da diversi anni. Si tratta di programmi che consentono di decodifidare in formati utili i canali dati satellitari usati in downstream dagli ISP che offrono servizi denominati di solito come "ADSL via satellite". Nella sua forma più semplice questo tipo di abbonamento usa un canale upstream tramite un normale modem su normale linea telefonica. L'upstream è l''output' dell'abbonato, di solito un traffico piuttosto basso (GET index.htm per chiedere una pagina; RETR 123 chiedere un messaggio dal server POP3 etc - etc). L'upstream passa direttamente all'ISP che invia il risultato delle richieste dell'abbonato sul canale dati via satellite. Il quale è 1) comune a tutti gli abbonati al servizio 2) in chiaro. I canali dati via satellite hanno un bitrate relativamente alto: se non c'è troppo overbooking si possono raggiungere transfer rate superiori a quelli di un ISDN se non paragonabili a una vera ADSL.

Con un software tipo SkyGrabber (ce ne sono tanti altri, anche free) ci si può riempire l'hard disk di tutti i file, video, mp3, immagini, archivi vari scaricati da tutti gli abbonati a questi ISP - senza pagare nulla - ma volendoci perdere del tempo ovviamente. Questi software sono nati e funzionano per schede o dispositivi USB compatibili DVB-S/DVB-S2. E' lo standard per la tv digitale via satellite sviluppato in Europa ed operativo a partire dal 1994/1995, nella sua prima incarnazione.

Ora, è vero che i Predator comunicano con le basi a terra sia tramite segnali radio sia tramite una rete di satelliti militari (tutti geostazionari ?). E' anche possibile, come si legge, che nessuno abbia mai pensato a una forma qualsiasi, anche debole, di criptazione dei dati. Ma mi sembra quantomeno strano che la rete di satelliti militari americana sia basata su uno standard televisivo europeo, perdipiù sviluppato nello stesso periodo in cui i Predator facevano i primi voli di prova...

No comments:

Post a Comment