Sunday 20 December 2009

I francesi ci guardano



Su un newsgroup di politica francese (fr.soc.politique) ho notato questo curioso thread sui successi delle politiche migratorie dell'attuale governo. Viene citato il reportage di France 2 che ho incluso sopra: rispetto a come sono stati commentati i fatti in Italia può in effetti sembrare una lode sperticata. Io penso che la maggioranza dei clandestini continuerà ad arrivare in Italia come prima, ovvero con mezzi diversi dai barconi dei trafficanti. Ma anche che non è poi impossibile controllare le frontiere europee (e affermare il contrario con leggerezza come fanno tanti è gravissimo). Se ci riesce anche uno come Berlusconi con Lampedusa...

Speaker: E' vero che l'Italia ha regolato il problema dei clandestini arrivati via mare? Sì risponde
il governo di Silvio Berlusconi. C'erano circa 30000 migranti a Lampedusa, quasi più nessuno oggi. Spiegazione: la polizia rispedisce tutte le imbarcazioni verso le coste libiche, nessuno però sa veramente che fine fanno. P. Vissaryas e G. Messina:

Corrispondente: A qualche centinaia di metri dalla riva il centro immigrati di Lampedusa. Per anni per gli immigrati clandestini il primo contatto con il suolo italiano. Nel 2008 30000 persone erano state prese in carico qui. Oggi il centro è vuoto. Solo il direttore oltrepassa il cancello. Niente migranti, niente ONG, il personale è stato licenziato. Federico Miragliotta ci a portato a vedere queste camerate nuove fiammanti e la sua mancanza di lavoro.

Federico Miragliotta: Non c'è più lavoro qui. Durante il giorno non ho più niente da fare. Ci sarebbero dei giovani tuttavia che avrebbero bisogno di noi.

Corrispondente: Per il governo italiano il centro di Lampedusa non ha più ragion d'essere. Tutti i barconi sono rispediti in Libia, quale che sia la nazionalità degli occupanti. L'Italia non vuole più vedere questi barconi sovraccarichi arrivare sulle sue coste. In qualche mese gli arrivi sono diminuti del 90%. Le reti dei trafficanti si sono spostate verso Malta e la Grecia ma le organizzazioni umanitarie stigmatizzano questo accordo tra Berlusconi e il colonnello Gheddafi. Nessuno controlla quello che accade in Libia.

Laura Boldrini: InLibia i clandestini sono trasferiti in centri chiusi. Gli uomini, le donne, i bambini. Non hanno commesso alcun crimine, ma resteranno la per anni. Altri sono abbandonati nel deserto.

Speaker: il governo italiano dice di rispettare i trattati internazionali. Per il momento ha ottenuto quello che voleva, interrompere i flussi migratori e restituire Lampedusa ai pescatori e ai turisti.


No comments:

Post a Comment