Sunday 28 November 2010

Installing Windows 7 64 bit on an Acer Aspire 5630

I was lent a three years old Acer Aspire 5630 notebook. It's still a relatively decent machine: a 1280x800 screen (with no antiglare protection, something which is good ...only in a store and practically nowhere else), a Core Duo CPU, accelerated graphics and expandability up to 4 Gb of RAM. There is also a usable integrated webcam (various models, I ended up with the Logitech Orbicam)There's plenty of power to run Windows 7, even the 64 bit version. Yet Acer doesn't list this machine as Windows 7 compatible, nor there are Windows 7 (x86 or x64) specific drivers their website(s). Yet, I managed to install Windows 7 without much difficulty in a few hours. Here's how.

I used a Windows 7 Ultimate 64 bit english .iso I obtained from MSDN. No reason why any other W7 version shouldn't work. I didn't burn the .iso, but I transfered it to a USB 4gb pendrive, using this method:

- Mount the iso in (let's say) H: with Daemon Tools
- Insert the pendrive, let's say with diskpart disk number 3 and drive letter g:
- run diskpart.exe from Command Prompt
- list disk (to get the actual disk number)
- select disk 3
- clean
- create partition primary
- select partition 3
- active
- format fs=ntfs
- assign
- exit
- H: (cd to the W7 disk)
-  cd boot
- bootsect /nt60 g:
- xcopy h:\*.* g:\ /S /E /C /H /K /R /D /Y

Boot from the usb pendrive using the F12 key after having enabled the boot menu from the 5630 bios. Not that you need to install W7 from USB. I just wanted to write down this method somewhere :^)

Install Windows 7 as usual. Most of the hardware is recognized with native drivers, notably the Ethernet and wifi cards, and the audio chipset as well.

The exceptions are:

Synaptics touchpad. Recognized as a two button wheelless ps/2 mouse. To use the touchpad with at least mousewheel emulation go to synaptics website and download the generic 64 bit driver, which works fine with the 5630.

NVidia 7300 Gpu. Recognized as a basic Svga, Go to Nvidia website and downlaod the latest Go 7300 64  bit drivers. Choose the Go (notebooks) version and not other 7000 series drivers. Subsequently, a new driver will appear as an option in Windows Update (does Microsoft have always newer drivers than the manufacturer himself, I have to wonder).

The logitech orbicam seems to be without Seven compatibile 64 bit drivers, but it isn't really so. Go to the acer website and download the 80 mb Logitech drivers package. Unzip it somehere and note the position of th Drivers\64 bit folder. Even if Acer doesn't say it those are 64 bit Vista drivers, also Seven compatible. Go to the device manager, and choose update driver pointing to that folder. The webcam is installed with the driver only and no addiitional software. One can try to install the bloaty logitech/acer software as well, or use basic/freeware webcam software. The orbicam works well with Skype, FIY.

The ENE Card reader can be installed using existing drivers for XP64. The ones on Acer's site should work but they are not the latest. The most recent drivers I could find are here (v Download and change the compatibility mode of Setup.exe to Windows Vista. Run it with a right mouse button click and Run as Administrator combination. The installation should work fine. My unit however refuses to read properly SD and SD-HC cards, I've four or five of them on hand and the system always ask to format them whenever  I insert them in the 5630 reader. Even choosing to format doesn't yeld any result. There is no problem with MMC cards, though - I've tried with a very old 64 megabyte card from a Nokia 6630 and from two maximum capacity 2 gb cards. It shouldn't be a problem of the 64 bit drivers per se, the same happens on XP with official 32 bit drivers.

That's it: now everything is properly recognized. I haven't tried the various acer applications available on their site: the various extra keys (volume, pause, etc) on one side of the keyboard remain unused. Acer could have at least followed Microsoft standards for the media player keys.

P.S. It's not that I couldn't capture screenshot with PrtSc. It's just that I wanted to experiment photographing LCD screens with my camera. The settings for my old Kodak 7525 are in the EXIF chunks in the jpgs.

Tuesday 23 November 2010

More Nazi-Zionist innuendo

UPDATE: 27/11/2010, the site is effectively closed until further notice. The images of the heading have changed again, the administrator have left a message telling that they will put the new google groups address for the site as soon as possible. According to this site the SWC has asked the Arizona ISP hosting the pages to remove them from their servers.

UPDATE: 24/11/2010, one iranian blogger I'm corresponding with says that from Iran the site is now inaccessible. Iranian readers do you confirm? The site is visible from the outside and has changed, again, its graphics.

The unflappable Barry Rubin yet again writes on the supposedly ‘Government-Run-Iran-Nazi’ website.
Apparently Rubin is still convinced that the whole state of Iran at large is broadcasting and apparently endorsing  a pro-Nazi internet site. Yo-hoo? How do you ‘broadcast’ a web site in the first place? There is no proof of any ‘endorsement’ of the Iranian Gov’t other than the mandatatory registration on the Ministry of Culture website.
On the contrary, Rubin himself, posts a link (translated here) of a genuine Iranian news site: the site has been filtered for a while,because some of the contents have been found objectionable. TABNAK criticizes the government for being too lenient on filtering websites on the .ir TLD. Now, as Rubin states, TABNAK is pro-government,it says the ‘association’ who has set up the website is an obscure cult, and criticizes its government for NOT filtering it. Still ‘apparently endorsed’ by the Islamic Republic?
The Al-Arabiyah article also linked by Rubin takes an interesting stance: the Gov’t has filtered the site, after a while it has unfiltered it. THEREFORE the Gov’t must be behind the site. What the saudi controlled news and tv website fails to mention is that before the ban was lifted (as first reported by this site) has changed its more fanciful graphics and toned down  some of the writings. It seems that what the Islamic Republic is doing is just exercing effective censorship against pro-nazi websites, that kind of censorship the ADL is lobbying to implement in the USA in spite of the 1st Amendment and countless other organizations are trying to get implemented in Europe (in those countries where there are not already similar laws, that is). Al-Arabiyia also mention a Rubinesque article by  Rooz Online. Rooz Online (this is not mentioned by Al-Arabiya) is a site produced by Iranian dissidents.
There are a couple of sources that Rubin inexplicably doesn’t mention. This Reuters news item for example. There is the obligatory reference to how Ahmadinejad is just a bad guy, and then a discernible sign of honest journalism:
The Nazi website does not appear in any way linked to the Iranian state, but with strict controls on the Internet blocking many sites deemed undesirable, TABNAK criticized the government for granting permission to the Nazi website.
What this site has reported first! Also, we learn that TABNAK is pro-government, but really the arm of the internal opposition. Wow! And we thought all along that the Islamic Republic was just a monolithic dictatorship, like, like… Saudi Arabia, for example (I’m exaggerating, the Kingdom is more like an absolute monarchy in fact).
The other source is this UAE English-language website, The National.
Here is the link:
Iran's Ministry of Islamic Guidance and Culture said it has not recognised a neo-Nazi group that recently claimed its website had been registered "according to the laws of the Islamic Republic of Iran".
"The website was only registered [in the ministry's list of approved websites] by an individual," Mehdi Sarami, an official of the ministry, told the Tabnak news portal on Saturday. There was no mention of the neo-Nazi group in the registration form, he said.
Gee! That’s just what this site has reported first! And, believe me, I’m just a guy from Florence who likes to check his facts and did a bit of research on his own…

Monday 22 November 2010

Salmo 121

Il funny, buon חוםmme ieri si è irritato per le reazioni non proprio condiscendenti seguite al suo riferire una storiella gerosolimitana. Pare che l'optometrista di un altro blogger che segue abbia assistito alla scena di un bambino israeliano di 8 anni che ha interrotto un esame della vista per mettersi a recitare il salmo 121 della Bibbia. Aveva appena udito la sirena di un'ambulanza per strada.

I bambini spesso si comportano in modo curioso, a volte incantevole, a volte terribile, a volte semplicemente sconcertante. A poco più di due anni mio nipote ha risposto alla vicina di casa che gli chiedeva 'come ti chiami piccino?' con un per certi versi più che appropriato 'non te lo ricordi?'

Ammesso che l'episodio sia vero e fedelmente riportato, personalmente non ci vedo un significato particolare, se non nel fatto che, banalmente, quello dei bambini è un intelletto in via di formazione.

Gli interlocutori del funny guy invece ci vedono i guasti di un'educazione religiosa troppo stretta, anzi i guasti della religione in generale. Invece di recitare il salmo, il piccolo avrebbe fatto meglio a giocare con la playstation, oppure a leggere sana letteratura per l'infanzia, come ad esempio Koning en Koning.

Per il funny guy, e gli altri che - orgoglionissimi - hanno riportato la storiella non importa tanto l'aspetto religioso quanto l'evidente bontà d'animo mostrata dal giovane virgulto, e dunque per estensione dall'intero popolo d'Israele. Che ha davanti un radioso futuro di prosperità ed equità morale. Non dimentichiamoci che nell'ambulanza ci sarebbe potuto essere stato anche uno dei mortali nemici dello Stato Ebraico. Tale la grazia, la gentilezza dell'animo del ben educato fanciullo, capace di pregare spontaneamente per la salvezza di un Nemico.

Non so cosa sia passato per la testa del fanciullo. Speriamo ci veda bene e che ora stia facendo i compiti. Speriamo che per ora non si arrovelli tanto su chi sono o non sono i propri nemici, tanto poi da dover pregare per la loro salvezza.

Però tornando al mondo degli adulti, non so se effettivamente ci siano state grandi probabilità che nell'ambulanza di fosse qualche palestinese dei territori occupati, come ricorda questo video già ospitato qui due post fa.. 

Inoltre, cosa dice veramente il salmo 121?

L'ultima edizione della Bibbia di Gerusalemme, uscita l'anno scorso, recita:

1 Canto delle salite.
Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l'aiuto?
2 Il mio aiuto viene dal Signore,
che ha fatto cielo e terra.
3 Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.
4 Non si addormenterà, non prenderà sonno,
il custode d'Israele.
5 Il Signore è il tuo custode,
il Signore è la tua ombra,
e sta alla tua destra.
6 Di giorno non ti colpirà il sole,
né la luna di notte.
7 Il Signore ti custodirà da ogni male,
egli custodirà la tua vita.
8 Il Signore ti custodirà, quando esci e quando entri,
da ora e per sempre.

Nella Tanakh, invece si legge:

In ebraico il canto delle 'ascensioni' è 
 שִׁיר, לַמַּעֲלוֹת: Shir lama'alyot. 

Il canto delle ...aliyah. Che al tempo di Re David voleva dire il pellegrinaggio degli Israeliti, a Gerusalemme (non lo dico io, ovviamente, lo dicono tutti i commenti al salmo in questione).

Non è detto che il nostro piccolo amico non abbia avuto solo una più prosaica preoccupazione rivolta solo a membri del suo medesimo gruppo etnico-linguistico-religioso. Non che ci sia nulla di male, naturalmente, come non c'è nulla di male nell'educazione religiosa.

Saturday 20 November 2010

Nazi-Zionist innuendo

In some circles this exclusive blog post from Barry Rubin, an Israeli author, has caused a certain level of comment. It claims that the site is run by the Iranian Government (or at least is helped by them).

Now, if you have a look at the site even if you don't know any Persian, like me and Rubin, with an automatic translator you can be certain of one thing. It's surely a site of people who like all things about the III Reich and it's wildly amateur night. Starting from the flag on the top of the page[*] (a Hitlerjugend banner, the nazi youth organisation), down to the profile photos and avatars of the members. There are sites like this everywhere in the world, except in those european countries which explicitly ban them. One can be for or against them, but to think that a government would actually run such a site is an insult to the intelligence of the reader.

The main 'proof' put against by Mr. Rubin is his translation from one of the first lines of the homepage "این تارنما طبق قوانین جمهوری اسلامی ایران و تحت نظارت کارگروه رسانه های دیجیتال وزارت فرهنگ و ارشاد جمهوری اسلامی فعالیت می کند .". According to Rubin it means ""This website is under Islamic Republic of Iran laws and it is under the supervision of the working committee on Digital Media of the Ministry of Culture and Islamic Guidance." Now, that English is slightly broken: I think that Rubin has read the site with an automatic translator, and has adjusted the words to what he actually aimed to "research". A much better translation, I've asked around, would read: "The site is under (i.e. it follows) the laws of the Islamic Republic of Iran and of the digital media workgroup of the Ministry of Culture and Islamic Guidance."

Now, Internet censorship in Iran is a real problem. As you can read here every site in Iran must be registered with the iranian Ministry of Culture and Islamic Guidance. That means that you must log to their website and register you site. There is also a form to look for registered sites, and shows up. That phrase is simply a disclaimer, like many sites sport, also in western countries. Because of silly Italian laws many blogs like mine often have one of two lines of legalese stating that one's blog is not a regular ..printed periodical, for example. It is highly unlikely, however, that an army of bespectaled guardians of the revolution is at work cataloguing each and every iranian webpage... Filtering from the outside to iran is a much more serious issue.

I think that the author Barry Rubin, who claims to run a research center and asks for money to support it, should do better research. Let's look at his technical insights showing how that amateurish site is linked to the iranian gov't...

Rubin: >The site is registered to this place under the IRNIC, Iran's domain manager and an arm of the government. is not 'an arm of the government', is simply a .ir domain reseller which comfortably accepts paypal and major credit cards. The government arm is the .ir tld registry : that's the central institution owning the national tld. National top level domains are centrally run, in most cases, by ..government institutions. Incredible.

Rubin:>It is owned by a company in Isfahan.

Indeed, domains are owned by companies or persons all over the world. Domains that are not owned, are usually not yet registered. In many cases domains pertaining to one nation's tld are owned by companies of that country, but that of course doesn't imply government recognition. is not an Italian gov't site, for example.

Rubin:> There is also evidence, however, that the site goes through a server in Arizona. The Phoenix hosting company is called

As Mr. Rubin's link shows, is hosted by an american ISP. Probably cheaper than Iranian companies. So what? I live in Florence, I could buy webspace in the US, or Germany, does that make my page involved with the White House or the Reichstag? Total nonsense.

Rubin: >This doesn't prove, however, that the site is not sponsored by the Iranian government. It does go out on the state-controlled server.

It doesn't prove, however, that the site is not sponsored by little green men, too. It DOESN'T go out on any 'state controlled server' no more that any site with a national tld domain, as any barely internet savvy person can confirm.

In other words, this is non-news. Innuendo purposedly written to put Iranians in a bad light. Nazi sympathiser/aficionados are everywhere. Even in Israel. Here you can find a rather more honest article on the same case, which doesn't however resist the temptation to involve the Iranian government. One could simply ask: if they have their pages in the US, they could as well have bought a .com o .net domain, right? And then the ICANN would have been accused of nazi sympathising ? Sheesh.

* UPDATE: the banner (and the Uncle Adolf photo as well as the marching stormtroopers) are gone, substituted with less provocative images. I think that there is also a rejection of rumours circulated in the press, a few lines below...

Il Minculpop...

...è ancora più tosto del previsto. Stamattina mentre ero in palestra ho intravisto su uno dei monitor Alain Elkann che intervistava Marcello dell'Utri in un programma letterario. Ho intravisto anche una foto di Mussolini. Sui giornali, oggi, dell'Utri appare ad esempio così. Poco dopo sono passato alla Coop rossa locale a fare la spesa. Ebbene sì, i miei sospetti si sono rivelati fondati. Il primo volume di una intera serie era in bella vista sullo scaffale più in vista, dove la settimana scorsa c'era il Il cimitero di Praga di Eco. Edito dalla stessa casa editrice, Bompiani. Titolo: I diari di Mussolini (veri o presunti).

Propinate al pubblico sotto l'alto patrocinio di un personaggio come dell'Utri, con il supporto di buona parte della stampa. Su sito de La7 apprendo che per la prossima settimana un giornalista come Gad Lerner ha in palinsesto una puntata dedicata interamente ai fan odierni del Duce.
Tutto per vendere a 18.50 EUR (prezzo Coop scontato) della cartaccia dichiaratamente falsa e priva di alcun valore. C'è solo da domandarsi quale sarà il prossimo passo, tra qualche anno. L'agenda degli appuntamenti particolari (veri o presunti) di Silvio B.?

Friday 19 November 2010


Thursday 18 November 2010

Manga Sindaco


Wednesday 17 November 2010

La bufala del giorno... Una notizia sensazionale. Al momento, più di 70000 contatti sul sito che ospita l'articolo. Anche su Usenet alcuni sedicenti professionisti della comunicazione riportando come veritiera la notizia, e ci fanno pure sopra della bonaria ironia.

Peccato che sia solo una bufala bella e buona. Per un momento dimentichiamoci di : un sito che pubblica notizie dichiaratamente copiate da altre parti con fini tra il satirico e il sensazionalistico (una sorta di via di mezzo tra 'The Onion' e 'News of the World' per chi è familiare con la stampa anglosassone) che farà salire di molto il conto adsense dei proprietari del sito. Prendiamo la notizia come se fossa apparsa in un sito 'affidabile':

Comunque googlando il nome dei supposti protagonisti non si trova niente su google news. Lo stesso (la fonte citata nell'articolo) riporta il link per una hit, ma il link non si apre. In effetti la notizia, a parte la presenza di un religioso, sembra ricalcata su questo vecchio fatto di cronaca e poi tormentone internet : il caso di Enumclaw.
Notare il particolare relativo alla legislazione dello stato diWashington, che è stata cambiata proprio dopo la tragicomica fine di "mr. Hands." E che dunque, oggi, non è come descritto nell'articoletto.

Non solo: cercando sul web i nomi dei due supposti protagonisti si trovano un po' di hit, anzi parecchie: ormai decine di blog e siti italiani hanno ripreso (la tentazione era troppo forte) la notizia. O meglio la bufala. Basta cercare meglio. L'episodio appare anche in forum (anticlericali) nel 2009. Nel 2008.

Si scende fino al 2005. In quel caso è riportato un (supposto, suppostissimo, anzi, supposta..) articolo di Bild, del 24.10.05. Una bufala di CINQUE ANNI vecchia. Pochissimi giorni dopo il caso (vero) di Enumclaw. Probabilmente è stato cambiato il nome dei protagonisti dall'articolo del Bild, oppure Bild ha pubblicato lui la bufala per primo. Se la notizia fosse vera ne sarebbe sicuramente rimasta traccia altrove, specie dopo quanto successo negli Usa. L'imbecillità di certi anticlericali non conosce limiti.

Tuesday 16 November 2010

Berlusconi Vientene Via Con Me

E' significativo che l'inizio (hopefully) della fine (momentanea?) di B. sia segnato da un momento di grande tv come quello di Vieni via con me condotto da Fabio Fazio. Cambiamento nella continuità.

Non vedo praticamente più, se non come sottofondo quando affetto cetrioli o cose del genere, la tv italiana. Anche questa volta ho resistito due minuti con la scheda sat per poi affidarmi alla differita di youtube. Anni fa si seguivano dei dibattiti pubblici in queste occasioni, si ascoltavano i politici incrociare le armi della dialettica. La campagna elettorale ieri sera invece è iniziata in una versione per adulti pseudo-chic dello Zecchino d'Oro, dove Fazio-Zurlì ha invitato due ormai attempate vecchie volpi della politica italiana a recitare ciascuno una poesiola. Mi sono sembrati un po' impacciati. Invocando il fantasma di Piergiorgio Paterlini possiamo comunque tentare una breve epitome dei loro interventi.

Gianfranco: "sono solo leggermente imbarazzato dal venire qui sul palco come un cabarettista qualsiasi , ma che diamine, come al solito dirò di tutto per avere i vs. voti. Come Berlusconi, ma in modo meno magniloquente. Mi hanno detto che Fli potrebbe rubare voti alla destra del PD così ho messo il riferimento agli immigrati per tranquillizzare i potenziali transfuga. Per i camerati basta del resto il paesaggio ineguagliabile dell'Impero."

Pierluigi: "sono un potente sàtrapo del PCI prima, del PDS/DS/Ulivo/PD poi. Mi sento poco a mio agio nelle vesti dell'ospite televisivo, e tutto sommato anche in quelle del politico in manica di camicia che mi hanno fatto indossare quelli del marketing. Non arrivate a fine mese, siete precari? In realtà me ne importa il giusto. Io è un po' che mi sono sistemato, non siete fortunati come me, e non siete ormai nemmeno tra i miei elettori, che si sono sistemati anche loro. Ma quelli del marketing mi hanno detto di puntare su questi argomenti. Ma non erano gli stessi della volta prima, e di quella ancora? Mah.."

Monday 15 November 2010

Conspiracy Theory?

Ringrazio il sempre molto funny נחוםmme per il link a questo video, pare, della tv iraniana, con dei sottotitoli, ammettiamo e non concediamo, accurati.

Il funny guy e l'uploadatore del video su YT parlano di una teoria di cospirazione riguardo a facebook e twitter da parte degli iraniani.

In che senso? Il video ha uno stile un po' "Croda", è poco ma sicuro, ma si può d'altra parte riassumere in pochi punti fondamentali. Che peccano semmai per banalità...

- I social network sono usati anche dalle agenzie di intelligence. Non lo dicono mica solo gli iraniani, ad esempio ecco il primo link trovato con google, di Radio Netherlands

- I social network sono usati per fare propaganda politica. Big deal, non me ne ero proprio accorto, anche qui in provincia.

- I social network sono usati, insieme ad altri media, per diffondere disinformazione. Questo è veramente spararla grossa. Sakineh Mohammadi Ashtiani si starà in questo momento rivoltando nelle sue tombe (una per ogni esecuzione capitale, almeno 4 o 5 negli ultimi mesi, annunciate come certe per il giorno dopo).

- I social network sono una minaccia per la privacy. Beh sì, tra l'altro.

- I social network sono il Male. Ma questo lo dicevamo anche qui un bel po' di tempo fa.

Non che FB&C non servano a nulla, eh. Una tizia di Berlino che ho tra i contatti oggi ha linkato questo, che raccomando...

Saturday 13 November 2010

Psicopatologia della vita quotidiana (ebreo) tedesca.

Oggi sul Corriere e altri giornaletti è riportata la notiziuola del medico ebreo che in Germania si sarebbe rifiutato di operare un tedesco che sul braccio mostrava il tatuaggio di una svastica. La provenienza ‘Bild Zeitung’ mi ha fatto dubitare della veridicità dell’episodio, però cercando su google news ho trovato un più circostanziato articolo  del più rispettabile Westfalen-Blatt. L’ho trovato tanto divertente da tradurlo. Germans, get a life!

Croce uncinata: medico ebreo rifiuta l'operazione

di Christian Althoff

Paderborn. Il paziente era già anestetizzato quando il chirurgo si è accorto di una grande svastica sul braccio destro. "Non posso operare suo marito. Sono ebreo." ha sostenuto il medico di fronte alla moglie del paziente. A Paderborn, presso l'ospedale cattolico di St. Josef, si è creato un caso che Volker Heiliger dell'ordine dei medici della Westfalia-Lippe ha descritto venerdì come un "assoluto caso particolare". Il camionista Marco K. (36 anni) di Salzkotten doveva farsi togliere la tiroide prima che fosse scoperto il tatuaggio. Una croce uncinata inscritta in una corona d'alloro, sulla quale troneggia l'aquila imperiale. Il medico ebreo ha consegnato il paziente alla primaria, che ha operato Marco K. Pare che prima abbia fatto coprire il simbolo nazista.

"Così come un paziente può decidersi per un medico piuttosto che per un altro, è possibile anche per un medico scegliersi i pazienti", ha dichiarato il rappresentante dell'ordine dei medici Volker Heiliger. Un medico non può negare il suo aiuto solo in caso di emergenza. Qui tuttavia non si trattava di questo. "Il paziente è stato curato nel migliore dei modi e adesso sta bene", ha dichiarato venerdì la portavoce dell'ospedale Yvonne Antoine, che ha evitato ogni altra ulteriore presa di posizione.

La moglie del paziente ha compreso poco la reazione del medico tedesco. "Mio marito non è certo un nazi!", ha detto al Westfalen-Blatt. E' scandalizzata e porterà suo marito in un altra clinica per la convalescenza. Il tatuaggio sarebbe stato un peccato di gioventù, eseguito a "18 o 19 anni". Ora si farà togliere "quell'affare". Il tatuaggio comunque era diventato di impedimento: "In piscina mio marito deve sempre portare una fascia al braccio".

Monday 8 November 2010

La Me Generation entra nella senescenza

Negli anni '60 scoprivano il sesso e facevano i figli dei fiori.
Negli anni '70 continuavano a scoprire il sesso, e le P38.
Negli anni '80 erano rampanti.
Negli anni '90 sono andati al potere e subito dopo si son venduti per quattro soldi e un piatto di lenticchie.
Negli anni 2000 hanno indebitato completamente almeno un paio di generazioni future.
Negli anni '10 rincoglioniscono definitivamente. Ma ora devo valutare se andare in giro con la corazza del mio avo Febo de' Febazzi, capitano di ventura del XV sec.

Crystal Reports never stops to amaze…

Like many others, I’m waiting for the final release of Crystal Reports for Visual Studio 2010. CR is a quirky, nonintuitive, often buggy reporting system. It is also quite powerful, (so much more than Reporting Services, especially the Reportviewer/RDCL flavour) and it comes for free with VS, so it’s an inevitable choice for many projects. This time it has not been included from the start with the newest release of Visual Studio, for one reason or the other. I hope it’s because it wasn’t ready and not because it’s the first step in phasing it out, the installed base it’s just too big.

Anyway: I sometimes check SAP (CR owner du jour) webpage on CR4VS2010. I reckon that CR has been ‘voted best .NET reporting tool 14 years running’. Amazing: it is still, like Visual Studio, 2010. And .NET was introduced in, 2001, am I right? Well, that can’t be, since SAP it’s saying otherwise. My old copy of Visual Basic 4 must be .NET compatible, then, ypeee, ypeee,ay,yeah…

Wednesday 3 November 2010

MC Microcomputer online!

Oggi, per puro caso mi sono imbattuto in questo sito:

Non sapevo che fosse in linea, lo è da diverso tempo ma una segnalazione e un plauso ci vogliono comunque. Si tratta del contenitore di tutti i numeri di MC-Microcomputer dall'inizio alla fine delle pubblicazioni. Responsabile dell'operazione è AdP, Andrea de Prisco, il mitico giornalista della stessa testata, che ha personalmente scansionato tutti i 281 numeri della rivista.

Per chi ha iniziato ad interessarsi di informatica per passione negli anni '80, MC Microcomputer non ha bisogno di presentazioni. Era la rivista di gran lunga più interessante e meno 'commerciale' dell'epoca, con i suoi articoli è cresciuta una generazione di futuri tecnici, quella che, tra le altre cose, ha fatto partire la "telematica personale" (per usare un'espressione cara al direttore Paolo Nuti) in Italia per prima.

Per quanto mi riguarda basterà ricordare che anche prima di essere riuscito a convincere i miei a regalarmi un home computer spendevo qualche spicciolo per MC Microcomputer, e mi recavo ogni volta che potevo a un negozio (la Sumus in via San Gallo a Firenze) dove si potevano provare dei modelli anche per ore, e mi mettevo a digitare i listati contenuti nella rivista!

Per anni ho conservato gelosamente mucchi di MC, che se impilati insieme avrebbero raggiunto tranquillamente il metro e mezzo e anche più. Alla fine degli anni novanta ho gettato tutto: non solo avevo bisogno di spazio, ma non mi convinceva più da tempo la linea seguita dalla rivista. Anzi, probabilmente era proprio il mezzo 'rivista mensile' che stava cominciando a mostrare la corda.

Negli anni '80 però MC era veramente OK, spesso una lettura ancora più interessante di quelle riviste americane o inglesi che andavo a cercare sotto i portici di piazza della Repubblica, a Firenze, oppure alla defunta libreria Marzocco poco lontano.

Fa piacere anche rileggere AdP dopo tanti anni: a MC sapevano scrivere di tecnologia con brio, e senza sembrare ne dei technical writer ne l'ufficio stampa di una aziendona ingessata. E non solo: era evidente che si divertivano un mondo a fare il lavoro che facevano. Non bisognerebbe mai perdere quello spirito, specie in un campo come l'IT.

Ed ora sotto con la rilettura dei primi numeri di MC...