Thursday 17 December 2009

I piromani



A Firenze, nel quartiere 5 (in pratica una città più grande di Siena) è andata a fuoco una scuola occupata, la ex Caterina de'Medici. La scuola era in quelle condizioni da diversi anni, era abitata in gran parte da rifugiati politici somali. Il caso di questo 'squat' mi interessa particolarmente: passo spesso vicino all'edificio e ho visto le condizioni del complesso peggiorare sempre più col trascorre del tempo. Oltre agli occupanti, introdottisi originariamente con l'aiuto del Movimento di Lotta per la Casa, c'è anche - addirittura - un locale in cui vengono preparati dei pasti per le mense di alcune scuole fiorentine.

Conoscevo pure la scuola prima che chiudesse: è l'ultimo istituto in cui mio padre, direttore didattico passato ad occuparsi di altro per motivi di salute, ha lavorato per un anno prima di andare in pensione.

Secondo le ultime notizie raccolte dopo anni di inutili proteste da parte della popolazione del quartiere (che non è esattamente una zona lussuosa), pareva che la scuola dovesse essere finalmente sgombrata. Agli occupanti, almeno a chi ne aveva diritto, si prospettava una sistemazione più dignitosa. Oggi sono stati soccorsi, leggo sul Corrierino Fiorentino dalla Protezione Civile, in una notte in cui a Firenze si è vista anche un po' di neve. Non c'è stato nessun ferito, ma poteva benissimo essere una strage.

Le cause dell'incendio, continuo a leggere, sono accidentali. Ma non ci credo. E' l'opera di un gruppo di incalliti piromani.

Sono piromani gli idioti del Movimento di Lotta per la Casa, con a capo il nipote mentecatto di Piero Bargellini, antico sindaco di Firenze. Cui oggi è intitolata la mia vecchia scuola elementare, che per un po' è stata occupata anch'essa dagli stessi somali. I primi responsabili di questa situazione, e - a Firenze - di almeno tre o quattro altri casi simili, pronti a degenerare in modo analogo alla prima occasione (per non parlare delle violenze e persino degli omicidi già capitati negli altri edifici occupati di Firenze).

Sono piromani gli ultimi sindaci di Firenze che per acquiescenza, incapacità, paura di offendere la sinistra più alternativa, non hanno fatto nulla per ovviare alla situazione.

Sono piromani anche chi doveva rimediare ad una evidente situazione di illegalità, e non ha fatto nulla, salvo forse qualche dichiarazione ai giornali.

Sono piromani tutti i benpensanti di (centro)sinistra che "devono mangiare anche loro", che "senno sarebbe peggio", per i quali le occupazioni vanno benissimo - tanto sono sempre lontane dalle loro abitazioni.

Sono un piromane anche io, perchè alcuni dei politici summenzionati ho anche avuto il coraggio di votarli, a volte.

Ma adesso basta.


No comments:

Post a Comment