Sunday 3 January 2010

ELENA-Verfahren



















Qualche giornale italiano ieri ha parlato dell'avvio del sistema ELENA in Germania. I toni come al solito sono apocalittici, e - cercando sui media tedeschi - trovano qualche riscontro solo nelle critiche dei verdi e della Linke.

E' curioso che si debba ricordare che i confronti sono fatti con il Grande Fratello orwelliano e non con il reality show che ormai - incredibile dictu - impesta da più di dieci anni le televisioni di tutta Europa.

Ma in pratica ELENA è un sistema per comunicare al governo i dati sulla retribuzione dei dipendenti e poco altro. Pare che i dati saranno anonimizzati e che certe informazioni sensibili di cui parlano ancora i giornali, come le partecipazioni agli scioperi, sono già state escluse dalla raccolta. Può anche darsi che dopo un periodo di rodaggio porti a risparmi effettivi e ad una maggiore riduzione degli abusi relativi alle prestazioni dello stato sociale tedesco, come sarebbe nelle intenzioni degli ideatori. Rispetto a sistemi analoghi in corso di implementazione in Italia (in altri settori) che mi sta capitando di esaminare per lavoro noto perlomeno che il processo è stato abbastanza trasparente: i dettagli sono noti da diverso tempo, le modalità realizzative sembrano plausibili, i costi caricati sui privati cittadini e le aziende paiono ragionevoli. Posso assicurare che per un progetto simile che - forse - qui dovrebbe partire a giorni la situazione è diametralmente opposta. Magari avessimo il GF crucco...

No comments:

Post a Comment