Wednesday 17 November 2010

La bufala del giorno...



http://www.express-news.it/?p=48530 Una notizia sensazionale. Al momento, più di 70000 contatti sul sito che ospita l'articolo. Anche su Usenet alcuni sedicenti professionisti della comunicazione riportando come veritiera la notizia, e ci fanno pure sopra della bonaria ironia.

Peccato che sia solo una bufala bella e buona. Per un momento dimentichiamoci di http://www.express-news.it : un sito che pubblica notizie dichiaratamente copiate da altre parti con fini tra il satirico e il sensazionalistico (una sorta di via di mezzo tra 'The Onion' e 'News of the World' per chi è familiare con la stampa anglosassone) che farà salire di molto il conto adsense dei proprietari del sito. Prendiamo la notizia come se fossa apparsa in un sito 'affidabile':

Comunque googlando il nome dei supposti protagonisti non si trova niente su google news. Lo stesso bild.de (la fonte citata nell'articolo) riporta il link per una hit, ma il link non si apre. In effetti la notizia, a parte la presenza di un religioso, sembra ricalcata su questo vecchio fatto di cronaca e poi tormentone internet : il caso di Enumclaw.
Notare il particolare relativo alla legislazione dello stato diWashington, che è stata cambiata proprio dopo la tragicomica fine di "mr. Hands." E che dunque, oggi, non è come descritto nell'articoletto.

Non solo: cercando sul web i nomi dei due supposti protagonisti si trovano un po' di hit, anzi parecchie: ormai decine di blog e siti italiani hanno ripreso (la tentazione era troppo forte) la notizia. O meglio la bufala. Basta cercare meglio. L'episodio appare anche in forum (anticlericali) nel 2009. Nel 2008.

Si scende fino al 2005. In quel caso è riportato un (supposto, suppostissimo, anzi, supposta..) articolo di Bild, del 24.10.05. Una bufala di CINQUE ANNI vecchia. Pochissimi giorni dopo il caso (vero) di Enumclaw. Probabilmente è stato cambiato il nome dei protagonisti dall'articolo del Bild, oppure Bild ha pubblicato lui la bufala per primo. Se la notizia fosse vera ne sarebbe sicuramente rimasta traccia altrove, specie dopo quanto successo negli Usa. L'imbecillità di certi anticlericali non conosce limiti.

4 comments:

  1. Grazie per la segnalazione, provvedo immediatamente a rettificare ;)

    ReplyDelete
  2. Imbecille sei tu che non sai essere questo l'intento di The Onion. Non è la loro prima notizia che finisce in giro.
    Purtroppo però quando ti indottrinano come un Kamikaze in parrocchia ogni scusa è buona per lecare il c. ai preti e prendersela con chiunque non faccia esattamente lo stesso.

    Un Anticlericale

    ReplyDelete
  3. Anticlericale: secondo te dunque è lecito diffondere notizie false solo per dare addosso alla chiesa? Interessante. The Onion comunque non è particolarmente anticlericale è un giornale satirico a 360.

    ReplyDelete
  4. Beh, d'altra parte la chiesa ci propina da duemila anni la bufala di Gesu'....

    ReplyDelete