Monday 25 May 2009

Pappa col Pomodoro alla Razzanelly




A proposito di campagne elettorali:

l'altra settimana mi è arrivata la lettera - personalizzata anche nell'intestazione - che Dario Franceschini pare avere inviato per le Europee a tutte le donne italiane di cui aveva l'indirizzo: un cappellotto sullo stato delle donne italiane, lavoratrici in casa e fuori, alle prese con la crisi economica etc, seguito da un impegno alquanto generico a pruomovere leggi che "almeno in parte restituiscano quanto dato".

All'acqua di rose, poco credibile, ma tutto sommato dignitosa. A Firenze però continua ad arrivarmi ancora posta diretta a mia nonna e alla mia prozia, nonostante entrambe abbiano da anni concluso la loro lunghissima permanenza in questa valle di lacrime. Stasera ho trovato ben due cartoline indirizzate a loro. Il mittente è un noto politico fiorentino particolarmente avverso alla tramvia e particolarmente propenso all'utilizzo grossolano di programmi di editing grafico nell'avversare la tramvia stessa. La cartolina (grossolanamente editata per non fare pubblicità gratuita) è quella mostrata in testa al post. 

Ma nella cartolina per una volta non si legge di trasporti pubblici: è  invece un invito per una "festa dei pensionati", con tanto di sagoma ammiccante di un arzillo vecchietto. Anzi no, sembra la sagoma di un arzillo vecchietto incappellato, ma in realtà è un astvtyssimo richiamo subliminale:



Non solo la festa includerà un salvifico intervento del noto politico fiorentino, ma i vegliardi e le vegliarde che vi si recheranno potranno gustare la "Pappa col Pomodoro". Viva la pappa col pomodoro - così recita l'artistica cartolina. Panem et Razzanellium. Chissà se alla fine propone - che so - l'acquisto di un set di pentole, oppure di un frullatore.

No comments:

Post a Comment