Sunday 24 May 2009

Ecco i' tramme



Mio padre buonanima quando doveva prendere l'autobus diceva sempre "vado a prendere i'tramme". Forse l'inesattezza, che ricordo fin da quando vedevo circolare gli ultimi autobus ATAF verdi a un piano e che mio padre non corresse mai, derivava dal fatto che la prima volta che sbarcò a Firenze dal paesello circolavano ancora i veicoli della prima tramvia cittadina.

Oggi è stato il giorno della prima corsa della linea 1 della tramvia, la prima in cui il Sirio ha percorso autonomamente tutta la linea e ha preso a bordo dei passeggeri, anche se ci sono state solo due fermate per quanto ne so e siamo ancora piuttosto lontani dall'inizio ufficiale del servizio.

Sono andato anch'io a "prendere i'tramme": alle 11 di stamattina mi sono trovato in piazza Stazione in tempo per veder ripartire il tram Sirio, con gente a bordo, ma a 5 chilometri all'ora e col cantiere ancora semichiuso.

L'impressione è piuttosto positiva. Arrivando dalle Cascine ho incrociato il 30 dell'ATAF, rappresentato da un autobus articolato. E' ingombrante grosso modo come il Sirio, che dalla sua sembra decisamente molto meno rumoroso. Altro che fotomontaggi razzanelliani. Le banchine, sforzandosi di immaginarsele senza transennamenti, rappresentano certo un miglioramento
rispetto al vecchio aspetto della Piazza. 

Mentre scattavo le foto (link sotto) col cellulare un altro  ciclista di mezza età mi ha gridato passando "ADESSO ARRIVA I'TRENO!!", segno che non è proprio vero che i fiorentini siano del tutto spariti dal centro...


No comments:

Post a Comment