Saturday 19 November 2011

Tecnologie

Viviamo in un'epoca minore e decisamente decadente. Un secolo fa mio nonno avrebbe potuto dire di aver visto nel giro di dodici mesi, o poco più, il primo volo di un aeroplano e la pubblicazione del primo articolo sulla teoria della relatività speciale. Per fare un esempio tra tanti. All'inizio del già compassatamente tormentassimo XXI secolo io posso dire di aver visto, che cosa? Gli smartphone, il web 2.0? I neutrini tachionici? Mah. Negli ultimi dodici mesi o poco più posso dire che mi ha intrigato:

- Il Chinotto senza zucchero (marchio di fabbrica 'Chinò zero'). Perché non lo si trova già in tutti i supermercati? Finalmente una bevanda gassata senza zucchero che ha lo stesso gusto della versione zuccherata e non è un terremoto glicemico ad ogni sorso.

- Le strisce Command della 3M. Ne ho provate diverse negli ultimi tempi ed effettivamente funzionano. Consentono di appendere cornici (però sotto i 2 kg di peso complessivo, a meno di non voler utilizzare parecchie strisce) senza usare chiodi e senza danneggiare il muro. Rispetto alle istruzioni ufficiali (un po' variabili: questo video in inglese mi sembra il più chiaro) posso dire che a volte capita che la striscia

della cornice rimanga attacata al muro (o viceversa, alla cornice) durante la prima fase, ma basta rimediare bloccando la striscia con un chiodino sulla cornice o a mano sul muro. Funziona, le strisce hanno un prezzo ragionevole ed è possibile fare esperimenti nella decorazione della propria casa (ecco un esempio della mia cucina che ricorda il glorioso XX secolo) senza ridurre il muro a una desolata distesa di crateri.

Bisogna accontentarsi, l'epoca è quella che è. D'altra parte alla mia età mio nonno aveva già visto passare davanti 3-4 guerre, guerre vere intendo, e invece di bloggare amenità si trovava in un campo di prigionia britannico in India...

No comments:

Post a Comment