Saturday 19 November 2011

Strong SRT-5222 FAQ




Che cos'è lo Strong SRT 5222?

Un ricevitore zapper (niente MHP, niente slot CI, niente slot per card, solo canali free) per il digitale terrestre. Ha due scart, una porta usb, un doppio tuner per registrare su USB mentre si sta vedendo un altro programma, limitate funzioni di media player.

Come mai questa FAQ?

L'ho acquistato insieme ad altri decoder in vista del prossimo switch off della Toscana, la mia regione. Nella sua categoria mi sembra la scelta migliore.

Quanto costa?

Meno di 40 euro in vari mercatoni.

Ci sono modelli con caratteristiche analoghe a 10-15 euro in meno, perché sceglierlo?
Gli zapper di oggi sono tutti molto simili tra loro, essendo quasi sempre prodotti OEM fatti in china con componentistica  (soprattuto ALi come in questo caso) e firmware comuni. Strong commercializza un prodotto dignitoso ma con un ottimo supporto online, cosa che non molti altri rimarchiatori possono vantare.

Cosa c'è nella scatola?

La confezione è piuttosto piccola, oltre all'unità protetta da blocchetti di polistirolo, c'è il telecomando, piccolo ma non di dimensioni infime, il manualetto, due pile AAA di fabbricazione cinese e un adesivo da 'esposizione'. Non c'è cavo scart, come si può immaginare, non c'è cavo di antenna (che d'altra parte è utile solo prima di uno switch off!).

Non c'è l'alimentatore esterno?

No, nonostante le dimensioni contenute l'alimentatore è interno: una delle ragioni per cui lo preferisco ad unità 'invisibili' integrate in un connettore scart che poi richiedono un sensore IR da piazzare sul tv e un alimentatore separato mangiaprese.

Che è il bollino 'Eco' sulla confezione?

In standby dovrebbe consumare molto poco: in effetti rimane piuttosto freddo rispetto allo stato attivo.

Ci sono tasti di accensione/selezione sull'unità?

No, si fa tutto col telecomando. C'è solo un display ora/numero canale

Che connettori ci sono?

Usb 2.0, scart TV, scart VCR, digitale coassiale. Niente HDMI, niente uscita ottica.


Com'è l'installazione?

Si seleziona la lingua dell'OSD, e si lancia la scansione dei canali. Il 5222 supporta l'LCN, ordina da solo i canali in base a una numerazione standard.

Se voglio aggiornare all'ultimo firmware?

Lo si scarica dal sito strong.tv, lo si scompatta su una chiavetta o hard disk, si sceglie l'opzione apposita dal menu, oppure si tenta un aggiornamento da etere. L'aggiornamento di solito impone una nuova ricerca canali.

Ha il televideo?

Sì, per quello della Rai però bisogna aggiornare all'ultimo software. Passa anche il televideo al televisore (si può usare il tasto televideo del telecomando del tv, anche se ovviamente è più scomodo).

Come gestisce il formato video del televisore?

In CVBS, RGB, PAL, NTSC, in 16:9, 4:3 LB, 4:3 PS, modalità 'Auto'. Qualcuno lamenta problemi nella gestionet 4:3/16:9 ma possono derivare dalla combinazione tuner-cavo scart-tv.

Ci sono dei giochi inclusi?

I soliti tetris, snake e othello che si trovano in quasi tutti questi ricevitori.

Si può registrare DALLA presa scart del videoregistratore?

No, quella serve solo se si vuole registare su VHS o simili. La funzionalità di registrazione è solo interna.

C'è il timeshift?

Si, fino a 60 minuti.

E' vero che si possono registrare due programmi contemporaneamente?

Solo se sono sullo stesso mux.

Accetta anche dischi NTFS?

Sì.

Alimenta i dischi rigidi USB da 2.5?

In molti casi sì ma non è sicuro che lo faccia sempre. Ci possono essere sempre problemi di compatibilità in agguato (p.es. ho un lettore di schedine flash dikom che non viene riconosciuto, forse perchè ha anche un lettore di sim non class compliant, mentre un altro lettore di flash funziona senza problemi)

Si possono leggere i file registrati su un pc?

Ci sono due modalità di registrazione, dette 'ps' e 'ts'. Il modo ps registra dei file .MPG visualizzabili direttamente da windows media player, vlc, etc. Il modo ts registra dei file .dvr simili ai più comuni e compatibili .ts che i media player normalmente non leggono direttamente. col software free RegTvedit (http://lg.hc.free.fr/RecTVEdit/) si può facilmente effettuare la conversioen da dvr a ts. Comunque si fa prima a impostare .ps come formato dati. L'unica controindicazione è che il formato dvr consente di registrare anche eventuali sottotitoli, tracce audio aggiuntive, etc.
Come si impostano le registrazioni?  Si può registarre un programma al momento, oppure scegliere una registrazione dall'EPG, oppure impostare dei timer a piacere.

Che formati audio/video legge?

Poca roba, fondamentalmente file MPG e MP3, oltre a immagini JPG. Non legge dvix o xvid.

Com'è il cambio canale?

Veloce.

Com'è la sensibilità del sintonizzatore?

Mi sembra discreta, but your mileage may vary.

Difetti?

I conflitti LCN sono risolti automaticamente (assegnado un numero progressivo al nome del canale, p.es avendo più LA7 avremo in lista LA7-1 LA7-2 etc) anche se poi si può intervenire manualmente.
L'unità non ha un suo orologio interno, ma utilizza il segnale orario dell'ultimo mux sintonizzato: questo volendo utilizzare il 5222 come PVR può essere un problema vista l'imprecisione di molte emittenti (alcune qui in Toscana non hanno rispettato nemmeno l'ora legale!)



1 comment:

  1. Tutto giusto tranne questo:
    --------
    D: E' vero che si possono registrare due programmi contemporaneamente?

    R: Solo se sono sullo stesso mux.
    --------

    Invece si puo' registrare anche da 2 MUX differenti, solo che poi non si puo' piu' cambiare canale (nemmeno tornando sul primo in registrando).
    Viceversa registrando 2 programmi sullo stesso MUX lui ti consente di cambiare canale (all'interno dello stesso MUX, cioe' non puoi vedere altro MUX)

    Io cmq ne sono molto soddisfatto!

    ReplyDelete