Visto che sono un malpensante, inopportuno, politically incorrect, e velleitariamente dedito a épater le bourgeois, mi scappa un commento sulla utilitaristica ignoranza simulata della lingua di Dante da parte da parte di numerosi esponenti della schiera dei settantamila.
L'impiegata abbozza, poi mi dice di mettere firma e nome in stampatello: mi rivolgo al ragazzetto, con sguardo perentorio (peserò il doppio di lui) e questi risponde con un perfetto "Aspetta!". E' come Nova nel Pianeta delle Scimmie, come Victor d'Aveyron ne L'Enfant Sauvage di Truffaut. O forse un po' meno.
Confesso di aver sghignazzato un po', nemmeno troppo sotto i baffi, e la postelegrafonica è diventata di tutti i colori. Povero ragazzo cinese oppresso (il termine cinesino, mi ricordano, è da evitare), l'avrà fatto passare davanti a tutti per sdebitarsi.
Post - per non parlare del comportamento - sgradevole e gratuito? Tant'è. C'è chi ha incontri/scontri linguistici con esiti diversi, certo in quel caso si trattava anche di riscoprire certe comuni radici...
No comments:
Post a Comment