Tuesday 27 July 2010

Meraviglie della Toscana



L'altro giorno la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il ricorso del governo contro la legge toscana sull'assistenza sanitaria anche per gli immigrati irregolari. Una vittoria per il PD toscano, nella persona dell'ex governatore Claudio Martini.

Io sono per l'assistenza sanitaria anche per gli irregolari, solo che una volta riconosciuti come tali (e ristabilitisi) dovrebbero essere accompagnati tutti (e sottolineo tutti) alla frontiera. Se la premessa è un atto basilare di umanità, la mia conclusione è un atto basilare di buon senso.

L'attuale governatore toscano, Rossi, sostiene che l'operazione non avrà alcun costo per i cittadini. Ne dubito: o i costi in qualche modo aumenteranno, o le prestazioni erogate gratuitamente diminuiranno. Forse la nuova legge farà sentire così bene con se stessi i cittadini toscani che si ammaleranno di meno, certo, può essere.

Comincio a sospettare però quali saranno i costi nel medio-lungo termine per il PD, a forza di operazioni simili (e solo di operazioni simili). Poche ore dopo aver appreso la notizia, ho preso in un'assolata domenica d'agosto un treno regionale. La meta, un'amena località in provincia di Siena.

Alla stazione di Empoli è salito un giovincello di colore con una bicicletta al seguito. Si è sistemato in testa al convoglio, senza curarsi di salire sul vagone con lo scompartimento per i velocipedi . Salendo è passato avanti a una signora sui 45 anni, e nel farlo la ha urtata con la bici. La donna si è fatta male ed ha protestato. Il gaglioffo invece di scusarsi per tutta risposta ha iniziato a mandarla "a fare in culo" e a dire che "non gli importava un cazzo delle sue proteste", eccetera. Al che sono intervenuto io, più che altro per fargli capire che era in compagnia, e per un po' si è calmato. Poi è arrivato il controllore: non aveva il biglietto giornaliero per la bici, per se aveva un fascia 20 km, pur avendo viaggiato almeno per il doppio. Si è rifiutato di lasciare un documento al controllore, ha insultato tutti e alla fine è sceso senza pagare nessuna multa e senza lasciare le sue generalità. Naturalmente non essendo nessuno dei presenti un poliziotto vista la situazione non si poteva bloccarlo. I carabinieri, chiamati col cellulare, alla stazione non si sono visti. La signora che si è fatta male può contare sulla mia testimonianza, ma ovviamente il responsabile si è volatilizzato. Non credo che la donna abbia niente di grave, forse se la caverà solo con un livido - o forse no: le auguro che al pronto soccorso non le facciano pagare il ticket, visto che però non era moribonda, ne dubito...
Se il ragazzo di colore fosse irregolare oppure in preda a un attacco imperiale di timidezza, lo ignoro. Comunque per la salute può stare tranquillo anche lui. Ignoro anche per chi voterà la signora alle prossime regionali, ma potrei fare qualche buona previsione su quello che sarà il mio voto..

No comments:

Post a Comment