Friday 11 September 2009

Spigolature di cronaca fiorentina, II


Dati interessanti da uno studio della provincia di Firenze, secondo questo articolo del Corriere Fiorentino....

"Alcune tipologie di lavoro pre cedentemente svolte da stranieri — si legge ancora nel rapporto— sembra che siano accettate in mag gior numero da cittadini italiani, soprattutto dalle donne»."

Nello stesso giorno, la Repubblica ha messo in linea un articolo relativo a un rapporto COOP sui consumi degli italiani e altro.

"Il 25% non riesce a pagare le bollette. E c'è veramente di che cercare consolazione, se si guarda alle risposte date dagli intervistati alla domanda sulle difficoltà economiche incontrate nei pagamenti: il 17,6 per cento fa fatica a far fronte alle spese alimentari, e una percentuale analoga alle spese mediche; l'11,6 per cento non riesce a pagare le spese della casa, dall'affitto al mutuo al condominio, il 25,4 per cento le bollette, e infine il 5 per cento ha problemi con le spese per l'istruzione
dei figli. E tra tutti aleggia un clima di forte sfiducia: oltre il 57 per cento degli italiani ritiene che l'uscita dalla crisi non sarà breve, e che ci vorranno almeno un paio d'anni."

Fino a pochi mesi per le stesse testate l'immigrazione - badanti in testa - era la panacea per ogni male, specie per quelle professioni che i ricchissimi italiani non volevano più fare. C'è comunque da sperare che la situazione economica non peggiori ulteriormente, credo che le prossime spigolature sarebbero ancora più piccanti, altrimenti.

No comments:

Post a Comment