Sunday 20 September 2009

Notizie che danno la scossa...

L'altro giorno il Messaggero (che almeno negli anni '60 e '70 aveva un nomignolo, Menz... non molto lusinghiero) ha pubblicato questo articolo. L'articolo dice "Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Nicosia, la capitale di Cipro. La scossa è stata di 4.5 gradi sulla scala Richter" "La forte scossa di terremoto avvertita oggi sull'isola di Cipro alle 17:09 locali (4.5 gradi sulla scala Richter e durata circa 20 secondi) potrebbe essere stata provocata artificialmente da esperimenti sismologici realizzati in Israele."

Ora, non sono esattamente un fan dello stato ebraico, in .il ci sono scuole non ortodosse di sismologia è vero, è anche vero che la sismicità indotta non è fantascienza ma la notizia sembra veramente incredibile.
Controlliamo il Cyprus Mail citato dallo stesso cronista del Messaggero. Solomi, il sismologo cipriota, parla del terremoto di grado 4.5 senza accusare nessuno stato vicino. Successivamente viene data la notiza di un esperimento israeliano con alcune tonnellate di esplosivo da far saltare nel deserto del Negev, allo scopo di tarare sismografi e altre apparecchiature. E io che ai corsi di lingue pensavo che le prove di comprensione dei testi fossero esercizi del tutto inutili...

No comments:

Post a Comment