Sunday 20 September 2009

Glissentar



Ieri sono stato a sentire il chitarrista Rocco Zifarelli (in un trio jazz insieme a Francis Lassus e a Linley Marthe, un bassista assolutamente stupefacente).

Tutti molto bravi, ma la cosa che mi ha incuriosito di più è uno degli strumenti usati da Zifarelli. Si tratta della Godin A-11 Glissentar. In pratica è una chitarra acustica amplificata ed equalizzata fretless, a ..11 corde.

Al Mi basso è assegnata una sola corda, le restanti 10 sono organizzate a coppie, come su una normale chitarra a 12 corde o un mandolino. L'accordatura di base è quella standard EADGBE. La mancanza dei tasti consente effetti particolari di vibrato, glissato e l'utilizzo dei quarti di tono.

Accordatura a parte, la Glissentar è ispirata all'Oud - uno strumento mediorentale antenato del liuto, anch'esso con 11 corde e privo di tasti.

Il suono che Zifarelli tira fuori dall'A-11 è davvero unico. Ci sono molti video in giro della chitarra, quello che ho scelto è un pezzo più convenzionale, altri che ho ascoltato sono forse più interessanti.

No comments:

Post a Comment