Saturday 8 September 2018

Eurafrica

"Si potrebbe cioè profilare la creazione (vera, non vacuamente retorica) unione euroafricana: su un piede di parità, e con lungimirante, parziale, sacrificio di chi sta meglio, ma con guadagno evidente sul tempo lungo. Una tale costruzione (e ricomposizione di una unità mediterranesa che per secoli fiorì e fruttificò) ridarebbe alla disgregata Unione Europea nuova forza: un incremento di intelligenze, di energie, di intraprendendenza economica e rilancio demografico."

Questo la chiosa dell'articolo di Luciano Canfora pubblicato su 'La Stampa' del 1° Settembre 2018. L'articolo non è reperibile interamente in formato testo online, dunque lo riporto qui dal PDF del giornale.

Sconcertante.

Da anni apprezzo molto la sterminata opera di Canfora: anche se politicamente è su una posizione opposta alla mia, comunque i suoi sono punti di vista sempre rispettabili. Ma questo? Sembra preso dal programma 'imperiale' di Mohammed Ben Abbes, il primo president de la Republique mussulmano, svelato alla fine di Sottomissione di Michel Houellebecq.

Forse ironia mal espressa? Spero non un improvviso precipitare nella senilità, anche se non sembrerebbe almeno da questo video contemporaneo all'articolo. Mah.



L'8 settembre (data ironica) di quest'anno invece, a Rovereto il professore in fondo a questa lunga prolusione reitera, seriamente, la proposta.


No comments:

Post a Comment