Sunday 27 March 2011

La Repubblica Popolare di Germania

Questo annuncio pubblicitario con Silvio Berlusconi in bella mostra appare da un giorno o due in Germania. Strano che ancora i media italiani non ne abbiano parlato: a parte qualche blog per ora sembra una notizia sconosciuta a sud delle Alpi.
L'annuncio è opera dell'agenzia pubblicitaria berlinese Serviceplan. Il claim recita:"Eine Demokratie ist so stark wie ihre Medien" "Una democrazia è forte tanto quanto i suoi media". Nella didascalia "Il panorama dei media tedeschi è tra i più variati e i tra i più pregiati del mondo. Per questo diamo il nostro contributo. Perchè voi abbiate la scelta. Grazie al canone televisivo". ARD è il primo canale tedesco, e la 'confederazione' dei canali regionali. ZDF, il secondo canale. La SWR è il canale del Baden-Wuertenberg e della Renania-Palatinato. Arte è conosciuta anche in Italia. KiKa è la tivù dei ragazzi. Phoenix e 3sat due canali satellitari. Con Deutschlanradio è un buon 40% dell'offerta radiotelevisiva pubblica della Repubblica Federale. Si tratta di una campagna di immagine presentata in alcuni Land dove questanno si vota (in effetti 'die Wahl', la scelta, si traduce anche come 'elezioni', c'è un gioco di parole).

Probabilmente i cugini di oltralpe sorriderrano vedendo questa campagna, e non tanto per il paziente di numerosi chirurghi plastici ivi rappresentato. Non è che il servizio pubblico in Germania sia esente da influssi politici. Ma è ancora a livelli, lo scrive uno che il poco di tv che riesce ancora a vedere lo vede quasi tutto sulla tv satellitare tedesca, ormai sconosciuti in Italia da almeno 25 anni.

1 comment:

  1. Anche io vedo tantissima televisione tedesca (ARD, ZDF, Bayern3, ZDF Theaterkanal, Arte, SAT1, 3sat, tutte le TV regionali dell'ARD ecc ecc e devo dire che c'è un vero abisso tra il loro sisteme televisivo col nostro; da loro c'è tanta varietà da noi oramai è tutta spazzatura, RAI compresa, di pessima qualità e di bassa lega, una vera schifezza
    Armando

    ReplyDelete