Monday 10 January 2011

L'effimero renziano



Il 2011 inizia questo lunedì. Le feste sono finite definitivamente, prima settimana di lavoro piena da quasi un mese, scuole riaperte. In città si smantellano gli addobbi, già erano state spente le luci notturne sul nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, a Novoli.

Che è ancora da inaugurare. Che è opera della precedente amministrazione. Che doveva aprire lo scorso anno. Ma non importa, il Sindaco ha invitato tutti a godersi lo spettacolo dell'illuminazione notturna del palazzo, la cui inaugurazione sarà tra le sfide del 2011.

Sull'immancabile Facebook il Sindaco annuncia che ...ha fatto qualche centinaio di metri  in centro.. Matteo Renzi "ha fatto a piedi stazione-p.zza Signoria e ha visto fiumi di gente. Saldi, ponte, non so, ma va bene così. Concreti impegni per il 2011: a) raddoppiare le panchine di p.za Duomo; b) nuova illuminazione della piazza (con i soldi della Camera di Commercio, già stanziati); c) noi iniziamo a ripavimentare ma dobbiamo convincere l'Opera del Duomo a ripulire il Battistero che è bellissimo, ma potrebbe esserlo di più...Il giorno dopo, Matteo Renzi "al lavoro in un Palazzo Vecchio tranquillo, con le strade ancora libere. Ma lunedì tornano le scuole e martedì si parte con Pitti. Occhio alle auto, please. In prospettiva serve la III° corsia subito e la tangenziale Rovezzano-Castello a breve. Nel frattempo spera che nuovi mezzi Ataf e pensiline intelligenti siano un incentivo al trasporto pubblico. Lunedì incontriamo i ciclisti per lavorare sulle piste..."


La terza corsia, subito? I lavori sono a metà, basta prenderla, l'A1. La tangenziale Rovezzano-Castello a breve? Ma se non si riesce nemmeno a far partire i cantieri per la linea 2 e3 della tramvia. Nonostante fossero stati promessi prima, più volte, per lo scorso anno, e ultimamente per dopo le feste.

Lavorare sulle piste ciclabili? Sarà meglio, si. Nuovi mezzi ATAF? Pensiline? Non sarebbe meglio evitare di tagliare le corse, per quanto possibile?

Ma tanto non importa. Qualunque cosa dica il rignanese, trova decine e decine di fan pronti ad acclamarlo come un genio (almeno fino alla prossima nevicata o alla prossima cena ad Arcore).

Il Sole 24 Ore  ha appena incoronato Renzi come il più amato dagli italiani (sì, il link è del Corrierino, ma poteva mancare, il Corrierino?)

Partiranno i lavori per la tramvia nel 2011? Avremo un servizio ATAF più dignitoso? Comincio a dubitarne. Di sicuro non ci mancheranno qualche manifestazione, qualche concerto a fine anno, anche i Lichtspiele sul Palazzo di Giustizia. Che forse rimarrà ancora tristemente vuoto. Tanto per avere qualche decina di click sul bottoncino 'Mi piace' basta anche dire di essere arrivati in Piazza Signoria a piedi.


No comments:

Post a Comment