Sunday 17 October 2010

Nomi & Cognomi

Per tutta una serie di ragioni di vario ordine, ma soprattutto perché quando ho iniziato a postare l'ho fatto come 'febo' e non vedo perchè dovrei cambiare abitudine, questo blog non è fimato col mio vero nome e cognome ma solo come febo@delenda.net.

Non ci vuole molto per capire qual'è il nome e cognome direttamente riconducibile a questo modesto spazio 'ueb due zero', e lo lascio come esercizio per lo studioso lettore. Anzi, ci vuole addirittura troppo poco.

Il cognome è diffusissimo: diminuitivo di Rossi, si trova in tutte le regioni italiane, dalla Sicilia al Trentino. Una professoressa anni fa mi disse che è diffuso soprattutto nel modenese e non ebbi ai tempi difficoltà a crederle: una storia di famiglia dice che il ramo con quel patronimico si sposto nel Granducato da quello che all'epoca era lo Stato della Chiesa pare per problemi di ...bestemmia, o giù di lì. Il nome poi è stato fin troppo impiegato nella seconda metà del secolo scorso.

Dunque che il mio nome e cognome sia messo in rete una volta di più o meno, fa poca differenza. E' già presente fin troppe volte. In effetti uno dei problemi più tragicomici che devo affrontare sono spesso i casi di omonimia.

Pochissimi giorni dopo aver preso la patente ebbi l'idea di farmi un bel giro in campagna, dove la mia famiglia aveva ed ha tuttora un piccolo terreno. Feci un po' tardi, non avevo ancora il cellulare (che era roba da super-ricchi all'epoca): mia madre allarmatissima iniziò a chiamare gli ospedali. A Torregalli era stato ricoverato un mio omonimo, in gravi condizioni. Tornai a casa appena in tempo per bloccare il parentado pronto ad accorrere al mio capezzale.

Spesso e volentieri mi arriva la posta altrui. Ho ricevuto una presentazione in PowerPoint di una campagna pubblicitaria per la Ducati. Il Comune di Pistoia mi ha dato informazioni su corsi di formazione che non ho mai richiesto (mentre a Lucca anni fa è stato arrestato un malvivente col mio stesso nome e cognome).

Il caso più persistente è stato quello di una signora canadese che è sposata con un italoamericano mio omonimo. Prima mi è arrivato un preventivo per un cucina. Poi una serie di svariate missive (rispondevo sempre a tutte informando dell'errore) fino a quando non ho ricevuto l'invito a visitare la tomba di famiglia. Alla fine la signora ha promesso di fare più attenzione e perlomeno mi ha concesso di avere del 'sense of humour' (le avevo comunicato la mia preferenza per la cremazione, just in case).

Il capitolo finanziario è più preoccupante, anche se per ora privo di gravi conseguenze. Mi arrivano fatture del Telepass via mail, anche se le uniche volte che ho usato il TP è con l'auto aziendale. Sorgenia dopo due anni che l'Enel ha avuto il mio nome per caso (l'Enel con cui c'è solo un contratto stipulato da mia nonna) continua a inviarmi bollette di un concittadino che di mestiere fa l'idraulico o l'installatore di caldaie ma vive a cinque chilometri da casa mia. Mi sono arrivate ricevute di acquisti online di musica da chi aveva creato un account col mio indirizzo email, presumibilmente per sbaglio: se mai tornerò a occuparmi di web attivamente, i siti con registrazione saranno sempre con email al posto dello username e verifica automatica.

Parecchi anni fa un tizio che stava comprando da me un hard disc mi chiese se ero l'articolista di una rivistina di informatica mai sentita prima. Non ho mai capito se era un omonimo, oppure se si trattava di una di quelle riviste che pubblicavano come 'Tips and tricks' i messaggi delle aree echomail di Fidonet, dove avevo iniziato a scrivere con le mie effettive generalità.

Sui Social Network a volte mi arrivano richieste di affiliazione di perfetti sconosciuti che solo in base a città, nome e cognome pensano che sia il loro compagno di bevute, o cose del genere.

L'altro giorno sono stato a ritirare presso il 'punto di ritiro sul territorio' di uno store online un aggeggio di cui spero di scrivere qui prossimamente: il commesso ha preso il foglio con l'ordine e mi ha guardato male per tutti i dieci minuti che ci sono voluti per processarlo e reperire il manuale. Ovviamente gli sembrava strano che un perfetto sconosciuto avesse lo stesso nome e cognome del suo collega di Sesto Fiorentino, a pochi km di distanza dal negozio stesso...

No comments:

Post a Comment