Monday 9 August 2010

Demolition Man

Ieri era l'ultimo giorno in cui la pensilina di Toraldo di Francia è rimasta integralmente in piedi. Il sindaco la fa demolire, e di sicuro, beh, per 20 anni Firenze ha avuto una piazza in meno con quella incongrua costruzione. Il primo colpo di piccone lo darà Renzi in persona. Si usano ancora i picconi per le demolizioni? Comunque l'importante è un buon placement per il product Matteo Renzi. La pensilina sarà sostituita, è stato promesso, da un'area pedonale con spazi verdi.

Sono passato anche davanti alla ex scuola occupata Caterina De' Medici, fatta demolire mesi fa da Renzi dopo un incendio potenzialmente disastroso. E dopo che Renzi in persona aveva firmato l'ordine di demolizione, sulle pale di una ruspa. Ancora siamo in attesa dei giardini che, prometteva, avrebbero dovuto prendere il posto di quel curioso esempio di Plattenbau fiorentino abitato ormai da anni da irregolari in condizioni sempre più indecenti. Problemi di budget, ho letto distrattamente tempo fa non ricordo dove.

In Piazza Duomo sono stati tolti gli autobus, ...demolendo il trasporto pubblico nella zona. Ancora siamo in attesa della partenza dei cantieri per la linea 2 della Tramvia, almeno da Peretola a Firenze SMN. A giugno, a luglio, siamo ad agosto, ancora niente: è in attesa di un 'progetto convincente'.

Ottima cosa sono stati anche gli sgomberi dall'ex-Meyer e altrove: ciononostante molti nostri parchi, ad esempio quelli della Fortezza, assomigliano sempre di più a campeggi non so quanto temporanei per immigrati.

Speriamo che il giovincello non sappia solo demolire....

No comments:

Post a Comment