Sunday 9 October 2011

Meritoria iniziativa della comunità romena capitolina.

Un paio di settimane fa mi è capitato di leggere questo articolo del Corriere, cronaca di Roma. All'insegna della pacifica e multiculturale convivenza tra diverse comunità, l'iniziativa dell'associazione Noua Dreapta è commendevole. L'incitamento da parte della comunità romena verso i propri concittadini (romeni di etnia rom, anche se dall'articolo lo si può solo dedurre) è sensato: si tratta solo di accettare i modelli di comportamento offerti dalla società - non trasformare una stazione periferica in un suk, ad esempio. L'associazione se la prende anche col Comune di Roma, reo, come molti altri, di fare troppo poco contro il degrado, o meglio, contro le violazioni dell'ordine pubblico.

Un comportamento esemplare, però  la cronista romana avrebbe dovuto notare che il logo dell'associazione ricorda quello del NPD tedesco, che a sua volta è stato ripreso dall'italiana Forza Nuova. Sulla wikipedia inglese si trova questo articolo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Noua_Dreapt%C4%83

Chissà se l'ingenua articolista avrebbe scritto il pezzo con lo stesso tono, se avesse capito che aveva a che fare con un'organizzazione che avrebbe altrimenti definito 'neonazista' associata a FN.  Perlomeno ne è uscito un articolo di rara obiettività.

No comments:

Post a Comment