Monday 17 May 2010

Dio è morto (1942-2010)

Ronnie James Dio, il cantante hard rock, è morto ieri per un tumore allo stomaco.
Non ho mai ascoltato molto della sua musica - il genere non è tra quelli che trovo più congeniali - ma lo conoscevo dai tempi del liceo. Alcuni dei miei compagni di scuola erano appassionati metallari e oltre ad ascoltare dischi e cassette in continuazione facevano girare testi e articoli sui loro 'idoli', tanto che qualcosa è rimasto in mente anche a me.
Di Ronnie James mi colpirono due cose: l'aspetto a dir poco dimesso, e il nome. Certo, si faceva chiamare 'Dio' - pare dal nome di un gangster - e non Ronnie James God però non dubito che la stragrande maggioranza del suo pubblico conoscesse il significato della parola 'Dio' in italiano.

Un po' come credo succeda con Madonna. Un'altra italoamericana intraprendente.

Certo, RJD era un buon vocalist, e la signora Ciccone una discreta danzatrice e cantante. Ma senza il loro nombre de guerra e tutti i vari parafernalia (nel caso di Dio, il gesto delle corna) avrebbero avuto il successo che hanno avuto?

Ronnie James Dio iniziò a farsi chiamare così ventanni prima che Madonna iniziasse a farsi conoscere. Dopo mezzo secolo, fortunatamente, non c'è il Secondo Avvento, ma solo un'epigone molto, molto sveglia, un'agnostica che si fa chiamare solo ...Lady Gaga. Anche se tutti e tre sono stati educati in istituzioni cattoliche ( è un chiaro sintomo della necessità di profonde riforme, e non in senso progressista).

Ah, e..: visto che avevo la registrazione pronta per un paio di prove fatte l'altro ieri, ho messo sul Tubo un video commemorativo, con 'The Final Countdown' degli Europe suonata in Do sul Pianoteq che emula un clavicembalo. Perchè? Beh è un'idea che ho avuto da altri. Sicuramente la mia esecuzione è mortifera...





No comments:

Post a Comment