Monday 2 March 2009

Toscano? Gasati...

Per una volta un post pratico:

Sabato ho ritirato dall'installatore l'auto su cui ho fatto montare l'impianto GPL. Ho (don't ask) un 1600 a benzina con diversi anni sulle spalle, ma pochi chilometri. Cerco di evitare di guidare il più possibile. Il mese scorso sono andato a fare il pieno da un distributore che fa anche da installatore ed ho letto che: 1) ci sono 500 euro di incentivi statali per la conversione di un'auto da benzina a GPL 2) la Regione Toscana inoltre condona interamente il pagamento del bollo per 5 anni.
Come dicevo faccio un chilometraggio per molti irrisorio però il costo di un impianto è inferiore ai 2000 euro. 500 euro li condona lo stato, e io di bollo pago circa 240 euro l'anno. Non ho indugiato molto. L'accesso ai 500 euro di incentivi è gestito dall'installatore, che svolge tutte le pratiche: il cliente paga il prezzo dell'impianto meno i 500 euro, più un centinaio di euro circa per il collaudo alla motorizzazione. In pratica ho firmato un assegno per circa 1400 euro tutto compreso. L'esenzione del bollo dovrebbe essere automatica, una volta fatto il collaudo la motorizzazione dovrebbe provvedere ad aggiornare il PRA. Considerando che non dovrei avere alcun problema a tenere ancora l'auto per 5 anni (a parte furto o incidente grave, naturalmente) il costo dell'impianto è sui 300-400 euro che si ammortizzano in pochissimo tempo col risparmio sulla benzina (circa il 50% in meno).
Il mio installatore mi ha tenuto ferma l'auto per 4 giorni circa, un'altra giornata andrà via tra un paio di settimane per il collaudo. L'impianto nel mio caso è di quelli con serbatoio toroidale, messo nel vano della ruota di scorta: il bocchettone del gpl è accanto a quello della benzina, coperto dallo stesso sportellino (in realtà è necessario usare un adattatore avvitabile da tenere in auto). Per ora ho la ruota di scorta nel bagagliaio, eventualmente acquisterò un kit simile a quelli in uso nelle automobili più recenti.
Le prestazioni sono assolutamente identiche a quelle della benzina per quanto posso vedere. Dopo un chilometro circa di marcia l'impianto entra in temperatura e l'unico segno del passaggio al GPL è un beep e l'accensione di una spia. La foto è presa da internet, io ho un'auto  e un impianto un pochino più recenti :-)

No comments:

Post a Comment