Thursday 30 June 2005

Sistemare i dizionari, per sempre

In questo periodo sto riordinando la mia collezione di dizionari elettronici... Una serie piuttosto valida e molto economica è quella dei ‘Dizionari per Sempre’, uscita qualche anno fa insieme a diversi numeri de La Repubblica e poi riproposta in una sorta di cofanetto sempre dall’editoriale l’Espresso. Di buono c’è lo Zingarelli, il Ragazzini e il Boch in versione minore. Poi un dizionario etimologico, uno mitologico, un dizionario di latino alquanto elementare, un dizionario tecnico-scientifico. Pessimo è il CD tedesco-spagnolo-italiano. I lemmi sono talmente pochi da renderlo virtualmente inutilizzabile.


Il software di interrogazione è il solito ZANREP Zanichelli. I CD non sono protetti, ma non è prevista l’installazione su CD. C’è anche un autostart scritto in Director che annuncia con un bel vocione l’avvio del CD, fa pubblicità ad altre opere multimediali de L’Espresso, e soprattutto fa solo perdere tempo. Odio tutto ciò. Per rimediare basta qualche decina di minuti, il Daemon Tools, un programma di masterizzazione in grado di produrre immagini .ISO (io ho usato Nero, ma vanno bene praticamente tutti a parte qualche software molto economico consegnato a volte insieme a certi masterizzatori), il Notepad.

 

  1. Copiare il contenuto del CD su disco rigido. Annotare il titolo del CD (per il Boch ad es. è FRA_INT_B00)
  2. Eliminare i file inutile dell’autostart: devono rimanre ZANREP.EXE, ZANREP.HLP, ZANREP16.EXE, ZANREP16.HLP, AUTOSTART.INF e il file .DAT principale da qualche centinaio di mb.
  3. Su Windows 2000 e precedenti, non su XP, è necessario accedere alle proprietà di AUTORUN.INF e togliere la spunta dall’attributo di protezione in scrittura.
  4. Modificare AUTORUN.INF con notepad e cambiare START.EXE in ZANREP.EXE
  5. Creare un’immagine ISO dal programma di masterizzazione, dovrà contenere i file di cui sopra ed avere come titolo quello annotato al punto 1. Monosessione e con nomi file Joliet.
  6. Montare l’immagine ISO da Daemon Tools. Partirà automaticamente lo ZANREP e non lo stupido autostart – volendo eliminare l’autostart basta evitare di masterizzare autorun.inf.
  7. Ho notato qualche conflitto usando più dizionari insieme, si tratterà eventualmente di disintallare le immagini ISO che non interessano, se capita.

No comments:

Post a Comment