Wednesday 29 June 2005

GI Loescher su CD-ROM - come fare un backup..

Recentemente (perchè ? beh, ho sempre desiderato averne uno...) ho speso la bellezza di 89 eurozzi per un dizionario di greco antico, il Montanari GI della Loescher. E' più aggiornato e facile da consultare dello standard impiegato per decenni nei licei classici d'Italia, il Rocci. Così mi dicono, almeno. Il vero motivo per cui l'ho preso in realtà è il fatto che il dizionario viene fornito con un completo CD-ROM, che si appoggia sullo stesso software di interrogazione usato da tanti dizionari Zanichelli, oltre che dal dizionario italiano-latino/latino-italiano Castiglioni-Mariotti, edito sempre per i tipi di Loescher.

Come la maggior parte dei dizionari su CD, il GI è protetto dalla copia mediante lo standard Securom della Sony. Non è possibile copiare il disco con successo usando un normale software di masterizzazione, e quel che è peggio non è possibile installare il dizionario su disco rigido.
Questo stesso problema affligge gli altri dizionari Zanichelli che usano il software ZANREP.EXE di interrogazione. In tempi di dischi da 300 Gb a poco più di 100 euro questo è chiaramente inaccettabile. Sarebbe troppo bello avere qualcosa come i dizionari a standard PC-Bibliothek usati in Germania (1 solo software intercambiabile di interrogazione, dizionari installabili liberamente su HD, decine e decine di titoli...)

La soluzione ? Un emulatore di CD tipo Daemon Tools, che consente di usare CD virtuali a partire da file immagine che rappresentano il contenuto del CD. Il file immagine si genera tramite un programma di 'backup CD'. Per questa versione 2004 del GI va bene l'ultima versione di Blindwrite e/o l'ultima versione di Alcohol 120%. Si tratta di abilitare la copia su immagine con il salvataggio del subchannel, a una velocità di lettura bassa (8x o anche 1x), o direttamente con le opzioni 'Securom NEW'. Non è pirateria, l'utente ha diritto ad avere una copia di backup e a "migliorare l'interoperabilità".

Una volta salvata l'immagine BW5 su hd basta installarla da Daemon Tools e usare normalmente il dizionario dal CD emulato. Solo una volta mi è apparso un messaggio 'conflict with cd emulations software detected', ma è bastato riavviare. 

10 comments:

  1. beh....perche' non condividi il torrent dell'immagine?

    ReplyDelete
  2. Eh sì, perché non condividi il torrent?

    ReplyDelete
  3. ancora nessun torrent :-(

    ReplyDelete
  4. Ciao! anch'io ho comprato il CD e vorrei masterizzarlo per fare una copia di backup... ho seguito le tue istruzioni alla lettera ma mi da sempre errore! come posso rimediare?

    ReplyDelete
  5. DOVE SI PUO SCARICARE ADESSO la Nuova terza edizione?

    ReplyDelete
  6. qualcuno mi può aiutare con la copia del cd loescher?

    ReplyDelete
  7. Spero anche io in un aiuto, è un po' che ci sbatto la testa ma non riesco a risolvere il problema

    ReplyDelete
  8. QUesto mio vecchio (12 anni fa! mamma mia..) post riguarda la prima edizione del Montanari con CD-ROM. Non saprei come operare per le edizioni successive perché ho ancora quella. Un'alternativa a fare il backup, per la mia edizione, è cercare l'iso/mdf su emule, ma appunto solo quella edizione. Per montare l'immagine su Win7/Win10 ora consiglierei Alcohol Portable piuttosto che l'attuale Daemon Tools..

    ReplyDelete
  9. Credo di avere la stessa sua edizione (2004), ho creato l'Iso del cd tramite blindwrite ma non c'è modo di riuscire ad aprirlo (o il programma non si avvia, o mi dà il messaggio "cd rom non inserito". Avrebbe per caso modo di condividere il file da lei creato nel lontano 2005? Sarebbe una manna dal cielo !

    ReplyDelete
  10. ci sono già immagini pronte su emule, chiavi montanari greco ..

    ReplyDelete