Saturday 13 February 2016

Comuni Italiani 2016

Periodicamente, come succede a chi si occupa di gestionali software, mi capita di dover avere a che fare con la creazione di nuovi comuni italiani, che ormai nascono più che altro per l'accorpamento di comuni esistenti. La problematica non è del tutto banale: a volte al comune sono legate tabelle con dati speficici del programma che devono essere riorganizzati tramite query o programmini di 'massaggio dati' per evitare all'utente finale una fase di input manuale troppo laboriosa. I nuovi comuni (specie se gestiti, come sarebbe più corretto, con un loro proprio codice-chiave) devono essere inseriti con attenzione e gli end user devono essere istruiti correttamente per l'utilizzo del 'nuovo' comune rispetto ai 'vecchi' (che chiaramente deve essere fatto per documenti successivi all'istituzione del 'nuovo'). Eccetera eccetera: un altro problema è trovare dei dati affidabili per aggiornare correttamente e rapidamente la propria base dati. Un buon punto di partenza è il sito dell'ISTAT. In questo link si trovano i riferimenti all'elenco dei comuni italiani al primo gennaio 2016. Si tratta, come al solito, di file Excel (xls): un formato relativamente universale anche se in realtà quasi mai utilizzabile immediatamente in ambiti di programmazione 'reale' di software basati su database. Il file è piuttosto completo, ma mancano due dati fondamentali per molti applicativi: il CAP in prima istanza, e poi il prefisso telefonico. La ragione in realtà è che non c'è una corrispondenza tra singolo comune e singolo CAP o prefisso telefonico, alcune grandi città come noto hanno più codici di avviamento postale  e qualche piccolo comune accorpato rimane diviso per ragioni storiche tra due prefissi telefonici e a volte anche tra due CAP. Dunque probabilmente per l'ISTAT sarebbe più difficoltoso creare un confortevole file xls con tutti i CAP e prefissi giusti, dunque - suppongo - avranno preferito soprassedere. Inoltre nel file principale di Istat ci sono solo i comuni effettivamente attivi al 1/1/2016, e non i precedenti. Ci sono online altre liste di comuni però non sono attualmente aggiornate oppure sono a pagamento.

Beh, ho pensato per quanto tempo posso dedicarmici, di ovviare a questi inconvenienti. QUI trovate uno script SQL (funziona su Microsoft SQL Server dalla versione 2000 in su, ma dovrebbe essere adattabile facilmente ad altri motori di database) che crea una tabella [Comuni2016] con tutti i dati del file ISTAT, più il CAP e il prefisso. I dati sono presi dal file stesso, integrandoli con altre liste presenti in rete, integrate poi a mano per una settantina circa di casi mancanti (CAP e prefissi di nuovi comuni) cercando qua e la in rete. Ci sono anche i 'vecchi' comuni. Certo, non si troveranno comuni istituiti nel periodo napoleonico, ma direi che ci sono tutti i comuni soppressi negli ultimi 20-25 anni almeno. Per quanto riguarda CAP e prefissi ce ne è uno per ogni comune: la ragione è che i software che gestisco io ne hanno appunto uno solo in tabella. Ci sono garanzie, la lista è esatta al ciento pe' ciento? No e No: però sarebbe utile, visto che credo sia la migliore lista gratuita disponibile attualmente, avere delle eventuali correzioni che poi potrei rendere disponibili qui. L'ideale sarebbe un diff o il dump sql della tabella dello script. Buon aggiornamento a todos..

1 comment:

  1. Ai tempi in cui osai tentare di fare la postepay, il cap della mia frazione era 50024, mentre quello del comune era 50026. Ma le poste gia' confidavano nel passaggio al 50020, che pero' trovavo nel db delle poste associato a posti lontanissimi. Questo era un problema con la registrazione al sito delle poste, visto che mi chiedeva il cap giusto e associarlo era difficile (anche perche' lo stesso comune era "val di Pesa" per la residenza e "in val di Pesa" per la nascita). Risolsi con un colpo di genio: mi basto' non fare la postepay...

    ReplyDelete