Sunday 7 July 2013

Mediacom 101s2 - Phoebus ROM 1.1

Disclaimer: la realizzazione di questa ROM deriva dal mio desiderio di creare un immagine del firmware di base del 101s2 aggiornata, con 2gb di userdata, e con le modifiche (root, gameloft, etc) che interessano a me. Posso garantire il buon funziomaneto della stessa sul mio tablet dove è usata ogni giorno, ma ovviamente non sugli altri 101s2 ne la correttezza delle istruzioni sotto riportate ( = se brickate il tablet non inseguitemi sotto casa!). Ho provato l'installazione subito dopo un ripristino della rom standard del 19/10/2012, quella del sito mediacom, e funziona. Premesso questo, se volete provarla anche voi eccola qui - nei limiti del possibile e del (poco) tempo a mia disposizione cercherò di migliorarla ed eventualmente di chiarirne il funzionamento. Attenzione che ci sono DUE versioni della ROM, perché esistono DUE versioni del 101s2!

Riconoscimenti: grazie ai tanti partecipanti al forum http://www.androidiani.com e http://www.avrmagazine.com che hanno condiviso tante utili informazioni sull'uso di Android, dei tool per RK3066 e naturalmente del Mediacom 101s2. In particolare Epaminonda e Leo. Senza di loro questa ROM non sarebbe stata possibile.

Caratteristiche:

v1.01:
+ Formato di .img upgrade standard compatibile con Rockchip Batch Tool 1.5. Si flasha e si usa come un firmware scaricato dal sito mediacom, non ha alcun prerequisito se non la preinstallazione dei driver specifici per l'upgrade del firmware e del programma di aggiornamento standard (istruzioni e software relativo qui   - si tratta di scaricare il firmware base che contiene anche il Batch Tool e i driver )
+ Firmware del 22/2/2013 (deriva dalla versione postata recentemente sottoforma di backup CWM su avrmagazine)
+ 2GB userdata invece di 1GB
+ Root
+ Recovery CWM 6.0.3.1 touch by androtab.info
+ Build.prop modificato (quello di Epaminonda) che fa vedere il tablet come un Samsung per migliorare la compatibilità software
+ Framework.jar per compatibilità giochi gameloft
+ Bootlogo standard 4.1
- App Corriere/Gazzetta/Giornali locali eliminate
- App Mediacom rimanenti: Explorer, APK Installer, Video Player, SlideME
- Launcher standard.

v1.1:
-aggiornate apk Youtube e SuperSU
-aggiornato Market (Phonesky.apk) anche se continua a non apparire direttamente sul launcher, utile se si sostuisce il launcher come app di sistema
-ripulita cartella ringtones per risparmiare spazio nella partizione di sistema
-sostituito RkExplorer (file manager RockChip) con CMFileManager.apk (da CyanoGenMod 9/Epaminonda ROM)
-tolto RkUpdateService.apk (inutile apk RockChip)
-Aggiornato RkVideoPlayer.apk (Video Player stock) con versione presa dal firmware JB 4.2.2 del MK808 con grafica rinnovata.
-Supporto USB Host (indispensabile per software che sfrutti tastiere MIDI, senza le app relative non sono nemmeno visibili dal market, e per alcuni joystick e altri dispositivi: è un file di configurazione in /system che nel firm stock manca)
-Supporto init.d (consente di eseguire script all'avvio) come sulla ROM di Epaminonda riveduto, corretto e testato .

Il firmware del 22/2/2013 ha già Gmail installato, e posizionabile normalmente sullo start screen. Google Play è già presente ma richiede comunque un'installazione  da APK per essere visibile (cfr. più avanti)

NB 1: Il firmware del 22/2/2013 (sia nella versione standard presente sui 101s2 messi in commercio recentemente e non postata sul sito mediacom, che nella versione CWM che nella mia)  non sembra migliorare in nessun modo i problemi di compatibilità con molte microSD ben noti ai possessori di 101s2. Le due fotocamere funzionano normalmente. Preparando la v1.1 ho anche testato il firmware per teclast A11 (il link è apparso qui tempo fa) un tablet simile ma non identico al 101s2 - Wifi e BT sono diversi: purtroppo anche quel firm non sembra risolvere anche se pare comportarsi in modo diverso, una microsd del tutto invisibile con in firm mediacom viene rilevata, ad es, anche se con errori ..inesistenti.

NB 2: esistono  almeno due versioni più recenti (aprile e maggio 2013) del firmware, ma ad oggi non si trovano in rete. Chi avesse sottomano dei Mediacom 101s2 con tali firmware potrebbe provare a installare la CWM e fare un ROM backup, rendendo così disponibile l'aggiornamento alla comunità degli utenti.

NB 3: sono in circolazione DUE versioni del 101s2. La differenza è nel display touchscreen, sono due modelli diversi che richiedono driver, e kernel, differenti.
Il primo modello monta uno schermo marca 'Goodix', il secondo 'focaltech'. Il primo modello usa i firmware del 19/10/12 e del 22/2/13. Il secondo quello dell' 11/1/13. Non so com'è la situazione per le due più recenti rom. Se si è mai usato il firm dal sito mediacom o la rom di Epaminonda, e il tablet continua a funzionare, si ha il goodix. Se il touch non funziona più, il focaltech. Comunque per essere sicuri montare un app tipo Terminal Emulator, dare prima il comando su (richiede root) e poi getevent -i. Nella lista di device apparirà 'Goodix' oppure 'focaltech'.
Grazie al kernel fornito da un utente di un forum ho creato una versione della ROM anche per chi ha il focaltech, utile anche per un ripristino del sistema che attualmente è impossibile con il firm del sito mediacom.


Download:

V1.1

https://dl.dropboxusercontent.com/u/15932714/Phoebus-Delenda-ROM-Mediacom-101S2-v1.1.zip
Versione per ts GOODIX (per chi ha un 101s2 che funziona il firm del sito mediacom)


https://dl.dropboxusercontent.com/u/15932714/Phoebus-Delenda-ROM-Mediacom-101S2-v1.1-focaltech.zip
Versione per ts FOCALTECH (per chi ha un 101s2 che NON funziona il firm del sito mediacom)


File .zip con apk di google play, delle applicazioni dei quotidiani tolte dal firmware standard, più i file di configurazioni aggiunti nella 1.1 e gli apk dei launcher Trebuchet e Nova Launcher

App RockChip estratte dal Teclast A11 (non necessarie, ma possono essere utili a qualcuno)

App RockChip estratte dal MK808 (a parte il player video, hanno problemi di funzionamneto su JB 4.1)
 Installazione:

versione per esperti:

Flashare l'immagine come un upgrade normale con RK Batch tool, dopo aver fatto un titanium backup. Al riavvio dopo l'aggiornamento parte il menu della CWM: ricordarsi di fare lo wipe sia di /data che della cache. Fatto questo ribootare: il sistema dovrebbe ripartire normalmente e si può riattivare internet, reinstallare titanium backup ev. dopo aver rimesso il market e fare il restore.

versione dettagliata:

L'installazione EQUIVALE A UN RIPRISTINO DEL FIRMWARE ORIGINALE, ovvero SI PERDONO TUTTI I DATI a meno di non fare un salvataggio prima.

Dunque:

FARE UN BACKUP TITANIUM BACKUP : non spiego come agire nello specifico, Titanium backup si scarica da google play e richiede il root. Altrimenti usare un altro software di backup, oppure rassegnarsi a perdere i dati eventualmente già presenti sul tablet.
Consiglio di fare il backup su una chiavetta USB, ed eventualmente di copiare il contenuto del backup anche sul proprio PC o altro supporto. Sulla chiavetta, la stessa o un altro consiglio anche di scompattare lo .zip con Google Play (com.android-vending) ed eventualmente le altre app per averle sottomano.

Evitare di usare la microSD, anzi, meglio toglierla preventivamente prima di installare il tutto.

Se non lo avete ancora fatto installare Rockchip Batch Tool e i driver: sono nel pacchetto del firmware di base del 101s2 presente sul sito mediacom, con le relative istruzioni. Sincerarsi di aver compreso bene la procedura e di aver tutto pronto per flashare. Idealmente si dovrebbe avere già esperienza nel ripristino dei firmware Mediacom
Scompattare da qualche parte il file con la Phoebus ROM, lanciare Rockchip Batch Tool, e collegare il tablet in modalità aggiornamento col cavo USB maschio-maschio (ricordo che bisogna spegnerlo, e collegarlo tenendo premuto VOL+). A questo punto Rockchip Batch Tool dovrebbe riconoscere il dispositivo nella giusta modalità (quadratino verde) e dovrebbe essere possibile cliccare sul bottone Upgrade. Il firmware a questo punto è trasferito e controllato sul tablet. Se qualcosa va storto (interruzione della trasmissione etc) si può semplicemente ripetere la procedura, ed eventualmente ritornare al firm standard.

Una volta terminato il flashaggio della ROM il tablet, la prima volta, RIPARTE COL MENU DELLA CWM Recovery.

A questo punto consiglio VIVAMENTE di fare, dal menu CWM navigabile con i tasti vol+- e il tasto power:
- wipe della partizione /data (cancella i dati utente, che ovviamente avete già backupato insieme al resto)
- wipe della cache (che non fa mai male)

Fatto questo scegliere sempre dal menu CWM reboot system.Il wipe eventualmente si può fare anche successivamente, se si sbaglia qualcosa, basta rientrare in recovery con la combinazione di tasti (vol+ accenndendo) o da terminale o da ADB (reboot recovery).

A questo punto il 101s2 dovrebbe ripartire normalmente, come dopo un'installazione del firm di base. L'unica differenza è che rimarrà a fare per qualche secondo lo 'scaning' (sic) del file system, solo la prima volta. Fatto questo si può scegliere la lingua, riattivare la connessione internet, reimpostare il proprio account google.

Consiglio di installare subito google play da chiavetta USB (usare ApkInstaller e cercare l'apk com.android-vending..) preparata in precedenza.

Alternativamente, se siete esperti e se volete usare da subito un launcher diverso da quello stock di cui avete già l'APK potete già installarlo con la procedura riportato in fondo al post. Procedere solo se si è sicuri di quello che si fa; comunque è possibile farlo anche in un secondo momento e ad ogni modo ripetendo l'installazione si ovvia a qualsiasi errore si potesse aver fatto. Ho preferito lasciare il Launcher standard nella mia rom perché Trebuchet non mi convince molto e gli altri launcher free sono molto diversi tra loro.



Una volta rimesso google play si può reinstallare Titanium Backup e fare il restore dei dati e delle app salvate in precedenza (DOVETE aver fatto il backup e DOVETE sapere com funziona Titanium Backup.

A questo punto dovreste avere un sistema con 2gb (riportati 1.97) in Impostazioni/Memoria/Archivio Interno e con versione (Impostazioni/Informazioni su Tablet):
- Numero Modello GT-P5113 ('finto samsung')
- Versione Kernel Fri Feb 22 10.25.47 CST 2013
- Numero Build: Delenda ROM 1.01

That's it!

NB:

A chi  interessasse un firmware standard mediacom (quello del 19/10/2012) con userdata a 2gb ecco qui il link all'immagine zippata, sempre in formato RK Batch Tool. E' quello standard, non cambia nulla a parte il partizionamento, app corriere, niente root, etc.

PROCEDURA PER INSTALLARE MANUALMENTE UN LAUNCHER DIVERSO DA QUELLO STOCK (SOLO PER ESPERTI)

- nb, nel file zip con le app c'è già Trebuchet.apk (Trebuchet 0.2, usato anche nella rom di Epaminonda) e l'ultimo Nova Launcher free al 6/7/13, launcher-1.apk

- collegarsi in ADB

- comando adb root da prompt dei comandi del PC

- comando adb remount da prompt dei comandi del PC

-  comando adb shell da prompt dei comandi del PC

- una volta entrati in shell unix sul tablet dare cd /system/app

- sempre in shell unix sul tablet dare rm Launcher2.apk TOGLIE IL LAUNCHER STOCK

- sempre in shell unix sul tablet dare exit rientra sul prompt dei comandi del PC

- comando  adb push /system/app copia l'apk del launcher

-  comando adb shell da prompt dei comandi del PC per rientrare sul tablet

- una volta rientrati in shell unix sul tablet dare cd /system/app

- sempre in shell unix sul tablet dare chmod 644   dove e il filename (solo il filename con estensione e stando attenti a maiuscole e minuscole) del nuovo launcer

- sempre in shell unix sul tablet dare reboot

8 comments:

  1. ma sulla rom 1.01 che tipo di launcher ci sarebbe?

    ReplyDelete
  2. c'è sempre il launcher standard in entrambe, cambiarlo dopo l'installazione è semplice..

    p.s. sono un tantino preso, riguardo le altre richieste

    ReplyDelete
  3. ok grazie sul forum di avr o fatto una domanda di portare la rom v1.01 a 4 gb kissa se si potrebbe fare...cmq ti faccio i miei complimenti

    ReplyDelete
  4. Complimenti, ha funzionato.
    L'unica cosa strana è che a me compare 1GB di memoria interna, mentre con il firm originale (focaltech) me ne dava due.. Cosa mi consigli di fare?

    ReplyDelete
  5. Se avevi 2gb originalmente probabilmente avevi un firmware più aggiornato di quelli da cui sono partito. Però non saprei perché ora vedi 1 solo gb, se hai scelto l'immagine giusta e fatto il wipe etc da cwm dovrebbe andare per forza a 2gb

    ReplyDelete
  6. Ti ringrazio per la risposta, ho rieseguito l'operazione e questa volta con il wipe da cwm rivedo 2GB. Grazie 1000 e alla prossima rom.

    ReplyDelete
  7. Ciao febo una domanda: ho appena acquistato il 10.1 s2 m-mp1040s2 nelle info mi dice android 4.2.2 firmware version 1.20 (08/2013) posso fare lo stesso il root?? con quali files?? grazie

    ReplyDelete
  8. Non con i miei, tu dovresti avere il modello nuovo della mediacom chiamato quasi allo stesso modo, però il tuo è un quad core più aggiornato, il mio un dual..

    ReplyDelete