Sunday 25 November 2012

Recensione Mediacom Smartpad 101 S2

Ormai è una settimana che ho sottomano il nuovo tablet Mediacom 10.1S2, preso con la promozione 'Star's tablet' di Expert. Dopo averlo usato non poco (anche troppo) in questi giorni e dopo essermi confrontato sui forum con altri utenti di questo nuovo dispositivo, è il momento di una recensione più ragionata e meno iperbolica su un prodotto dal prezzo piuttosto interessante, dalle prestazioni assolutamente più che adeguate al prezzo richiesto e che interessa credo una larga fetta di pubblico in questo momento.

Gli Extra.

Innanzitutto partiamo dagli 'extra' forniti col tablet in promozione. Dei 20 film promessi solo 2 sono in formato fisico. 'Cattivissimo me' è in una confezione Blu-Ray+DVD (2 dischi) con contenuti speciali e la possibilità di scaricare una digital copy separata. L'altro disco è il DVD de 'Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue', un vecchio film di Alberto Sordi, il sequel de 'Il medico della mutua'. Gli altri film, insieme comunque ai primi 2 titoli, sono scaricabili online. Ecco la lista:

Alla ricerca dell'isola di Nim
Arthur 2  la vendetta di Maltazard
Babylon AD
Bailey- Il cane più ricco del mondo
Cattivissimo me
Donnie Darko
From Paris with love
Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue
Il bacio che aspettavo
Il richiamo della foresta
La Leggenda di Biancaneve (cartoon coreano)
Moonacre - I segreti dell'ultima luna
Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie
Nero bifamiliare
Se scappi ti trovo
Sfida senza regole
Simba: è nato un re (cartoon coreano)
The great debaters
Tutti all'attacco
Uibu fantasmino fifone

I film si scaricano installando un'app  da un sito indicato sul libretto allegato nella confezione, e registrandosi con un codice scritto nello stesso opuscolo. La applet consente di scaricare i film una sola volta. I film sono fisicamente dei file .mp4 di circa 600-800 mb.  Il download sarà disponibile fino al 15/5/2013. Attenzione: se l'app viene disinstallata, o anche se si cancellano i soli dalle impostazioni, non è più possibile riaccedere anche se non si sono ancora scaricati tutti i film (aggiornamento: contattando l'email di supporto nel libretto in questi casi è possibile farsi riattivare l'account).

Teoricamente i file dovrebbero essere visualizzabili solo sul tablet. Tuttavia ho provato a copiare i file .mp4 su una chiavetta USB e visualizzarli su PC. Con Videolan VLC si vedono tranquillamente. Solo 'Cattivissimo Me' è stata  effettivamente scaricata una licenza digitale. Ho anche provato a riprodurli su un BD Player Samsung che legge un po' di tutto, ed ha anche il Cinavia: nessun problema, i file sono privi di protezione o licenze.

I film mediamente non sono granché specie per chi come me apprezza il cinema in lingua originale: è presente il solo audio italiano. La qualità dei film scaricati è a livello DVD, o anche un po' inferiore. Non sono in HD: diciamo che sono a livello di un Divx in risoluzione standard.

Il secondo extra è un cosiddetto abbonamento di due mesi alla digital edition di Corsera e Gazzetta dello Sport (questo si trova in quasi tutti i tablet Mediacom indipendetemente dalla promozion Expert). In realtà sul tablet sono presenti le app per accedere ai due quotidiani online. Bisogna fare la registrazione tramite l'applet e poi appare semplicemente la possibilità di abbonarsi con addebito sul telefonino (pagamento Mobilepay) con i primi 60 gg di prova gratuiti 'offerti da Mediacom'. Se NON si disdetta l'abbonamento entro 60 giorni, dopo si inizia a pagare. Una volta registratisi con l'applet si può anche accedere all'abbonamento dal PC. N.B. Per ora non ho ancora attivato l'abbonamento tuttavia pare ci sia un malfunzionamento di qualche genere con le app dei due giornali che sembrano diverse da quelle standard del Corriere della Sera. Può darsi che siano aggiornate dal nuovo firmware (aggiornamento: in effetti le app funzionano ma sembrano non consentire l'inserimento del proprio numero di telefono e conseguentemente del PIN inviato tramite SMS per attivare la promozione - tuttavia si riesce ad aggirare il problema con un semplice ...copia e incolla android da una qualsiasi altra app che supporti la scrittura di un testo qualsiasi)

Il 101S2

Passiamo al tablet vero e proprio. Per quanto riguarda l'aspetto della confezione rimando al mio video di unboxing della scorsa settimana.




Comunque nella scatola si trova il tablet in una busta di plastica leggera, l'alimentatore di rete, un corto cavo OTG (microUSB maschio, USB femmina) e un cavo più lungo microUSB maschio, USB maschio. Il manuale di istruzioni in più lingue mostra come accendere il tablet e poco altro. Oltre a un foglietto di carta che ricorda la promozione per il Corriere non c'è altro. Non ci sono dischi per il ripristino del firmware, custodie od altri accessori.

Il tablet è fornito con una batteria interna (non rimovibile ne sostituibile dall'utente, come nel 99% dei tablet) correttamente semicarica al 60%. Come al solito è meglio caricarla una prima volta completamente prima di usare il dispositivo.

Una ricarica completa dura anche 6-7 ore. L'indicatore del tablet mostra un valore di carica del 99% per un tempo inusitatamente lungo, ma è una 'feature' di Android più che del tablet. A un certo punto il led di carica passa dal rosso al verde e la batteria raggiunge il 100%. Il manualetto consiglia di 'non usare il tablet a caricabatterie acceso per salvaguardare la vita della batteria', ma è una precauzione a mio avviso eccessiva, anche perché dispostivi di questo tipo sono veramente spenti e inattivi solo con la batteria completamente scarica.

Il caricabatteria è da 5V,2A, con uno spinotto da 2,5 mm (NON è compatibile Nokia). NON è supportata la carica via USB o anche la semplice alimentazione: ci vuole il caricabatterie per forza.


Mediacom vende o vendeva anche un caricabatterie 'universale' per auto che ha anche uno spinotto compatibile. Costa circa 12 euro, si trova da Expert e funziona anche con un adattatore da 220V a presa auto - posto che questo abbia un amperaggio sufficiente.

Pare che il 101S2 sia una versione del tablet di fabbricazione cinese Sanei N10 Dual Core: su ebay è possibile reperire caricabatterie compatibili N10 che in effetti sembrano adatti anche al 101S2. Il sito web ufficiale di Sanei è questo, ma non sembra particolarmente accessibile per chi non capisce il mandarino.

Il 10.1S2 esce dalla busta con uno sticker che ricorda le principali caratteristiche tecniche, e una pellicola protettiva per il display. La pellicola può essere lasciata in sede, non impedisce l'uso del touch - comunque c'è chi preferisce toglierla e si trova più facilitato nell'interfacciarsi col tablet.

Le dimensioni del tablet sono circa 256mmx176mm. E' praticamente l'ingombro di un Galaxy Tab 2 10.1 Rispetto ad un iPad è circa 1 cm più lungo orizzontalmente e 1 cm più corto verticalmente, guardandolo in 'landscape'. Il formato dello schermo è 16:9 e la risoluzione 1280x800. Lo schermo è effettivamente un IPS, retroilluminato a led: ha un'ottima visibilità ad angoli anche molto bassi.
In alto sul lato più lungo sopra lo schermo è presente una fotocamera da 0.3mp (formato VGA): per applicazioni di videochiamata è sufficiente. Sul retro invece c'è in posizione semicentrale una camera da 2mp. La qualità di questo sensore è appena sufficiente (siamo un po' più in basso del mio vecchio Nokia 5800). Non è presente alcun tipo di flash a led. Qui (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) ci sono alcuni esempi di foto prese cona la fotocamera posteriore. Qui invece (1,2) due (scarsissimi) scatti con la fotocamera frontale. L'applicazione di sistema inclusa per le foto consente anche di scattare foto panoramiche, ecco un esempio, fatto con la fotocamera posteriore.

I connettori sono tutti sul lato sinistro: dal basso alimentazione con led, cuffie (ovviamente jack 3.5mm), connettore miniUSB, forellino di reset da attivare con una graffetta (c'è un secondo forellino apparentemente inattivo...) connetore miniHDMI, slot microSDHC, pulsante di accensione-stand by.


Sul retro sulla parte opposta sono presenti le casse, inutile aspettarsi una grande qualità sonora da questi altoparlantini.

La CPU fornita è un Rockchip RK3066 Dual Core: una delle tante implementazioni dell'architettura ARM Cortex A9. La GPU è una Mali 4000 Quad core. L'RK 3066 viaggia a 1.6 Ghz. La RAM è 1 GB, e la flash interna è da 16 GB, disponibili all'utente poco più di 13 gb.

La memoria interna è espandibile tramite lo slot microSDHC che ospita schedine fino a 32 gb (non senza qualche problema come si può leggere più avanti. Tramite la porta USB è possibile ovviamente usare chiavette USB o dischi rigidi esterni. Contrariamente a quanto ho scritto nella prima version di questa recensione il table supporta la lettura di dischi o chiavette formattate in NTFS. Per i dischi rigidi c'è bisogno praticamente sempre di una forma di alimentazione esterna, eventualmente tramite un hub alimentato, però l'NTFS è letto. Non è supportata l'exFAT.

Software

Il 10.1S2 è fornito con una versione sostanzialmente standard di Android 4.1 Jelly Bean. E' personalizzata l'animazione iniziale (facilmente sostituibile, come descritto nel post precedente), per il resto il tablet presenta alcune immagini di prova in galleria, un video trailer in mp4 e due mp3 di musica new age. Le due app Corriere/Gazzetta sono preinstallate. E' presente l'Advanced Task Killer, l'APK installer per gestire file APK direttamente, un semplice file manager e lo SlideMe Market. Ci sono anche le due app Gmail e Google Play, ma sono, almeno nella release iniziale del firmware 'out of the box' nascoste. Per quanto riguarda Google Play, lo si può fare partire da APK Installer. Volendo fare apparire l'icona sull'home screen bisogna procedere così: esportarlo in apk e poi reinstallarlo sempre da APK installer. Una volta fatto questo e aggiornato tutto dal Play Store stesso l'icona appare nel drawer delle applicazioni e può essere spostata sull'home screen. Per GMail invece, sempre con la versione base del firmware (vedi dopo) non c'è un modo di far apparire l'icona a meno di non usare altri launcher come ADW Launcher. Io per ora mi limito ad usare il widget di GMail e a lanciarlo da li (lo si può fare anche da APK Installer ma è più scomodo)

Utilizzo

Nell'utilizzo comune il tablet è effettivamente ottimo, molto veloce e molto fluido, come confermano le altre recensioni più entusiastiche apparse già in rete:  lo scrolling è molto rapido, la navigazione anche in modalità desktop su pagine complesse con Chrome o Firefox per Android, davvero immediata. Il display è molto nitido e di ottima qualità.

Per quanto riguarda i giochi effettivamente anche con giochi molto pesanti come Dead Trigger non ho notato alcun rallentamento.

Nell'immagine sotto riporto uno screenshot del benchmark Quadrant Free con il risultato ('Tuoi dispositivo') del 101S2 confrontato con altri tablet.



La riproduzione di file multimediali con i due player video forniti è buona: si può gestire una ampia gamma di formati: in ogni caso sul market ci sono app gratuite per ogni esigenza a partire dalla beta di VLC per Android. Il collegamento mini HDMI a tv o monitor esterni è immediato e duplica lo schermo del tablet, a differenza dei collegamenti analoghi su altri dispositivi, anche di marca. Eventualmente con un telefono Android che faccia da telecomando ed eventualmente uno storage adeguato su USB il 101S2 può anche fungere da media center.

Connettività

Per quanto riguarda le periferiche esterne, tramite il connettore mini USB  si possono collegare (oltre alle chiavette) tastiere e mouse standard senza bisogno di driver particolari. Ho provato un piccolo hub USB 2.0 passivo con attaccati tastiera, mouse e chiavetta senza alcun problema. Anche la mia vecchia tastiera/mouse/telecomando Logitech wireless a lunga distanza non ha dato alcun problema di collegamento.

C'è anche il Bluetooth: anche qui nessun problema particolare ad accoppiare tastiere e mouse BT. E' possibile anche usare l'audio BT con profili headset e A2DP. In altre parole ci si può collegare ad auricolari BT e a sistemi audio ad alta qualità sempre BT. Con uno stack bluetooth di terze parti (quello fornito con Windows non lo fa) si può anche utilizzare l'audio del PC per musica e video invece di quello interno sfruttando il profilo A2DP.

Il 101S2 non ha sensore GPS però sono riuscito ad accoppiare un'antenna GPS Nokia LD-4W. Per utilizzare un'antenna GPS è necessario utilizzare una delle due o tre app 'Bluetooth GPS' disponibili gratuitamente sul play store. Le app, che richiedono tutte l'abilitazione di 'Posizioni fittizie' (mock locations) in Settaggi/Opzioni sviluppatore simulano l'antenna GPS con le applicazioni che la richiedono. E' anche possibile usare un altro telefono Android con antenna GPS come antenna esterna: questo richiede un'altra app gratuita da far girare sul telefono, Gps2Bluetooth.

Il collegamento Wifi, col mio router TP-Link dotato di DD-WRT è eccellente, utilizzabile in tutto l'appartamento anche se il router stesso è posto in posizione tuttaltro che ottimale. Anche il tethering col mio telefono LG P500 Optimus One funziona.

Nei settaggi è presente anche la Ethernet: tuttavia non è chiaro con quali tipi di adattatore USB-Ethernet funzioni e se effettivamente la funzionalità è sfruttabile.

Non sono presenti interfacce IR o altre connessioni. Per l'uso tramite ADB rimando al post precedente.

Nella mia esperienza il tablet si maneggia piuttosto bene, anche se il retro in metallo satinato non da un grip entusiasmante. Il dispositivo non pare scaldarsi in nessun caso anche con utilizzi piuttosto pesanti.

Difetti

Veniamo ai difetti riscontrati. Seguendo i forum pare che in certi casi ci siano tablet con pixel bruciati, scricchiolii, impossibilità di usare il wi-fi. Può darsi che ci siano batch difettosi in qualche store: ad ogni modo almeno da Expert non ci sono per esperienza personale grossi problemi a farsi sostituire subito il tablet. Qualcuno lamenta una certa difficoltà ad usare il wi-fi, ma è difficile dire in questi casi se si tratti di problemi relativi al tablet, al router, o ad interferenze con altre reti sempre più numerose.

Al momento però il vero punto debole del tablet sembra risiedere nello slot microSDHC. Personalmente ho visto come una microSDHC Sandkisk da 32 gb classe 10 (tra le più veloci) assolutamente originale inizialmente venga letta però entro poche decine di minuti si renda in pratica inaccessibile bloccando le applicazioni che tentano di accedervi. La schedina su PC funziona perfettamente, anche se col mio camcorder HMX-H200 in effetti da problemi. Con altre microSDHC meno capienti (2,4,8gb) e meno veloci non ho avuto questi problemi - con un'altra card sempre Sandisk da 8gb ho visto degli smontaggi 'spontanei' con frequenza più bassa della card da 32 gb. Spero che il problema si risolva con uno de prossimi aggiornamenti del firmware e non dipenda da problemi hardware del lettore interno: uno dei punti di forza dei tablet 'cinesi' economici rispetto a prodotti più blasonati è la presenza dello slot microSDHC e di connettività standard. Aggiornamento: con la mia unità una Samsung 32gb classe 10 proprio non viene vista (altri utenti invece hanno avuto risultati migliori); una Kingston 32gb classe 4 invece pare finalmente non dare problemi.

Aggiornamento: questa è una lista dei problemi riscontrati col 101S2 che ho inviato a Mediacom. Dovrebbe tutto essere risolvibile con un upgrade software, speriamo arrivi quant prima

- le istruzioni del firmware attuale (del 16-11-2012) indicano di premere il tasto VOL - (volume meno): il tasto corretto è VOL + (volume +) (NB: per entrare in recovery mode usare VOL+ e Power a tablet spento, poi solo VOL+ all'apparire dell'icona col logo di Android Jelly Bean)

- tutti quelli che hanno installato il firmware del 16-11-2012 lamentano l'impossibilità di utilizzare la fotocamera posteriore, sia con la app di fabbrica che con altre app

- il 'vero' firmware base datato 27-9-2012 o 19-10-2012 non è disponibile per il download, cosa che in caso di necessità di ripristino del tablet mette l'utente nell'impossibilità di avere un ripristino al 100%, a meno che il firmwar del 16 non sia corretto

- su molti tablet si verificano seri problemi di compatibilità con le schedine microSDHC: i modelli più capaci e più veloci (tipicamente le 32gb classe 10) non sono riconosciute del tutto oppure si smontano spontaneamente o ancora bloccano le app che provino ad adccedere ai dati contenuti

- se si spostano delle app sullo spazio di archiviazione interno (/mnt/sdcard) e successivamente si inserisce una chiavetta usb oppure una microSDHC, allora la app spostata si rifiuta di partire con un 'app non installata', questo fino a quando si fa riavviare il tablet (con o senza la pennetta/chiavetta usb)

- le app di fabbrica del corriere e della gazzetta rendono difficile l'inserimento del numero di telefono e del pin per l'attivazione: a me è riuscito solo con un copia e incolla. Non solo una volta attivato l'abbonamento la app continua a fare il caching delle pagine del giornale sullo spazio di archiviazione interno, saturandolo rapidamente. Non è possibile cancellare questi dati da settaggi: è necessario fare un reset generale alle impostazioni di ssitema, perdendo tutto, o procedere a forzare la modalità root e usare app specifiche. Non è possibile nemmeno usare le app 'standard' del corriere, perché vanno in conflitto con quelle di fabbrica, che no sono disinstallabili.

Aggiornamento: mi hanno risposto venerdì 7/12 con un laconico 'a breve uscirà un nuovo firmware sul sito'

I firmware

Una parola sul firmware: le due unità che ho avuto sottomano avevano un firmware (per vederlo basta usare un benchmark come Quadrant o AnTuTu) datatao 27/9/2012. Ho visto in rete lo screenshot di un altro firmware datato 19/10/2012.

Di questi firmware non sembrano essere disponibili in rete (e neanche col tablet, come già detto) le immagini di ripristino. Il 16 novembre Mediacom ha pubblicato sul suo sito un altro firmware: questo firmware inizialmente era fornito con istruzioni di installazione sbagliate, visto che per preparare il tablet al flashaggio bisogna usare il tasto Volume+ e non il tasto di reset. Comunque le istruzioni sono state corrette (o quasi, visto che indicano il tasto Volume-): il firmware in questione è privo delle immagini, del video e degli mp3 di prova, però dispone di Google Play e icona GMail correttamente inseribile sull'home screen. Peccato che, come confermatomi da Mediacom e dall'esperienza di altri utenti, si perda l'utilizzo della fotocamera da 2mp posteriore utilizzandolo. Ad oggi 25/11/12 è meglio a mio avviso attendere ancora un po' che Mediacom aggiorni il firmware prima di provare: senza immagini dei firm precedenti infatti è impossibile tornare indietro.
AGGIORNAMENTO: Il 27/28 dicembre 2012 Mediacom si è finalmente decisa ad aggiornare il firmware presente sul sito. Non è un nuovo firmware, ma l'immagine del firmware 'di fabbrica' datato 19/10/2012. In particolare:

- essendo quello già presente in una buona parte dei tablet non risolve i problemi con le sd card, o il wifi,  o altro
- è compatibile con i vari metodi usati per rootare il tablet (vedi sotto)
- è privo delle immagini, degli mp3 e dei video di esempio


Già rootato!

Se volete provare ad ottenere i permessi di root, ho preparato questa guida.
Il mio è il primo firmware del 27/9/2012, per ora il root funziona molto bene.

Un utente del forum 'altri tablet mediacom' di androidiani.com ha poi impacchettato una versione di CWM recovery per il 101 S2, insieme a una guida per l'installazione. Funziona con tutti i firmware finora esistenti.
Disponendo già dei driver per l'aggiornamento del firmware installato l'installazione è semplicissima, basta scaricare il pacchetto, collegare il tablet spento con VOL+ premuto, lanciare il tool di aggiornamento e cliccare su Flash ROM.

Accessori

Al momento l'unico accessorio veramente specifico del 10.1S2 è una custodia-supporto in similpelle distribuita da Mediacom stessa a un prezzo di poco inferiore ai 20 euro.



Personalmente ho provato anche una custodia morbida pleated per iPad della Belkin e ..il 101S2 ci sta, però serve solo per proteggere il tablet e non per usarlo come supporto.



Ho provato, e sconsiglio, le custodie con tastiera usb incorporata e supporto a leggio che si trovano su ebay da diversi reseller (basta cercare tablet 10.1 custodia tastiera, sospetto che sia un unico modello di custodia rivenduto da centinaia di seller tra i 15 e i 30 euro). Non è che non funzionino o il tablet 'non ci stia' : il problema è che, a parte l'estetica opinabile, una delle staffe copre proprio il tasto di accensione del tablet, inoltre l'elastico di supporto in alto a destra rimane troppo distante per bloccare bene  il tablet, che rischia di scivolare fuori. Si può ovviare al problema forando e/o piegando la staffa in modo che faccia da distanziatore senza bloccare il tasto di accensione. Ad ogni modo la custodia è troppo ingombrante, mentre la tastierina  di passo non standard ha il layout USA, un connettore USB  di dimensioni regolari che deve essere collegato al cavo OTG o meglio a un cavetto OTG angolato da acquistare a parte: tutto l'insieme alla fine è esteticamente poco presentabile e di difficile chiusura.



Certo è una soluzione da circa 20-25 euro complessivi, però probabilmente è meglio la custodia specifica più eventualmente una tastierina bluetooth separata come la Microsoft Wedge.


Anche se probabilmente il 101S2 è una versione rimarchiata del Sanei N10, attenzione che questo ha i connettori posti in modo opposto rispetto al mediacom. Custodie specifiche per l'N10 probabilmente non vanno bene. Lo stesso vale per il Galaxy Tab: altezza e larghezza sono praticamente uguali, non lo stesso si può dire per la posizione dei connettori.

Naturalmente tastiere, mouse, etc sono dispositivi sostanzialmente standard che dovrebbero funzionare a colpo sicuro - a parte qualche tasto funzione particolare delle tastiere. Per quanto riguarda i caricabatterie ho già mostrato le opzioni disponibili.

Conclusioni

A quel prezzo se la mediacom sistema il firmware presto e mantenendo la rootabilità, è da non perdere..

38 comments:

  1. Lo preso da poco e devo dire che sono soddisfatto . Vale i soldi spesi .

    ReplyDelete
  2. Preso oggi e dopo essersi bloccato, mi sono recato da Expert (3 volte) per riattivarlo, ma senza risultato, mi viene sostituito e ora il nuovo si trova in carica....funzionerà? nella confezione manca il libricino lista film e il codice per scaricarli.....

    ReplyDelete
  3. Il libretto te lo devono dare, senza codice fai ben poco. Io per ora a parte le schede microsdhc non ho avuto problemi, però di altri che non si sono trovati bene ne ho letto.. Controllo di qualità scarso sembrerebbe..

    ReplyDelete
  4. volevo acquistare questo tablet ma ho letto che non ci si può connettere a google play, nella descrizione che fai del prodotto, perarltro molto ben fatta, dici che basta installare il file apk. Da quanto ho letto in giro questa operazione non è per niente scontata... potresti descrivere per bene la procedura (nel caso anche quella per l'applicazione di gmail)Grazie!

    ReplyDelete
  5. Il market (google play) c'è di già, solo che è nascosto. Questa è una cosa non accidentale, se ci fosse senza 'trucchi' il tablet dovrebbe essere certificato e costerebbe di più. Comunque si tratta di andare in APK Installer (app preinstallata), e scegliere 'Manage'. Nella lista che appare c'è anche il market e si può lanciare da lì. Se si vuole fare apparire l'icona basta scegliere 'Export' che ricrea un file .apk nella memoria del tablet. Fatto questo si tratta di reinstallare detto file .apk da Explorer (altra app preinstallata) o dallo stesso Apk Installer. Gmail c'è sempre solo che questo trucco non funziona per fare apparire l'icona. Bisogna cambiare launcher, usare il widget di Gmail, oppure aspettare il prossimo firmware mediacom (l'attuale sul sito corregge anche gmail, però disabilita la fotocamera posteriore).

    ReplyDelete
  6. Grazie veramente una ottima recensione...
    io ho ritirato il tablet da expert la settimana scorsa e lo "devo preparare" per essere regalato alla mia bimba ...
    seguirò sicuramente i tuoi consigli ....
    spero che ci terrai aggiornati

    ReplyDelete
  7. Scusate esistono delle cover/custodie per questo tipo di smart pad abbastanza carine? Se si dove? (:

    ReplyDelete
  8. Scusate ma esistono custodie carine per questo tipo di smart pad? Se si dove posso trovarle?

    ReplyDelete
  9. L'unica custodia specifica è quella mediacom, su cui ho fatto questo video..

    https://www.youtube.com/watch?v=qwT11iRM6jA

    ReplyDelete
  10. ciao Febo, dopo avere letto la tua recensione mi sono convinto ad acquistare questo tablet:-) però la batteria mi sembra un po' scarsa... ho notato che mi dura max 4 ore di utilizzo effettivo (internet, giochi, video), inoltre la notte lo metto in carica spento e anche dopo 9 ore non raggiunge mai il 100% di carica... è un problema che hai già riscontrato? ...domani lo riporteró in negozio!

    ReplyDelete
  11. Io lo carico da acceso e raggiunge il 100%, e non certo in 9 ore. Da spento (poi non è realmente spento) ci mette di più. Con un utilizzo continuo al 100% senza mai pause/standby può darsi anche che duri 4 ore, normalmene dovrebbe reggere di più.

    ReplyDelete
  12. Gps2Bluetoot come si usa ho provato entrambi sia sul sg3 che sul tablet ma non vede il gps..

    ReplyDelete
  13. Ciao ho acquistato questo tablet tutto ottimo, ma non riesco a collegare una chiavetta vodafone con scheda vodafone per navigare quando sono fuori senza WI FI.
    Mi puoi aiutare? Ho letto da Vodafone come creare un nuovo APN etc ma alla fine non esce salva sul tablet, quindi dopo aver creato il nuovo APN non riesco a salvarlo.
    Mi sai aiutare grazie

    ReplyDelete
  14. Ho un mediacomo 1010I ho comprato una chiavetta vodafone con relativa scheda, non riesco a farla funzionare sul tablet. Dal sito di vodafone ci sono le istruzioni per creare un nuovo APN ma una volta creato sul tablet non me lo fa salvare. Chi mi può aiutare a navigare! Grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. quando ho comprato il mio, il venditore mi disse che NON FUNZIONAVA CON TUTTE LE CHIAVETTE.....personalmente non è un problema, visto che lo uso in casa al 99%. Mi disse anche che esisteva una lista....ma ricordo su quale sito (ho rimosso...).
      Ciao

      Delete
  15. Ciao, ho un problema con il headset. Ho acquistato un jabra bt2046. Con il galaxy s3 lo Skype funziona normale, con il tablet mediacom l'audio di Skype non va, esce dal tablet, però ascolto un beep nel headset della entrata chiamata e chiusura chiamata, sempre di Skype..

    ReplyDelete
  16. Ciao potresti aggiungere qualche foto scattata dalla fotocamera frontale? Grazie .

    ReplyDelete
  17. Ho aggiunto un paio di scatti presi oggi all'aperto - la luce era ottima ma come vedi le foto sono terribili. Va bene per le applicazioni di videoconferenza e nulla più.

    ReplyDelete
  18. Ciao, recensione completa ed interessante. Mi chiedevo se potevi aiutarmi a risolvere un problema. Col mio Mediacom 101S2 ho problemi a compilare i campi per inserimento dati (lo stesso problema che descrivi con lacompilazione dei campi per attivazione dell'abbonamento al Corriere). In pratica nei campi non compare quanto viene digitato (es. ho appena provato a fare un preventio su facile.it ma non mi riesce di inserire data di nasita, residenza etc). Grazie e buon Anno Nuovo!

    ReplyDelete
  19. il problema che avevo io appariva esclusivamente con le app del corriere e della gazzetta, risolvevo appunto col copia e incolla.. con i siti non ho avuto questo problema però ho usato pochissimo il browser standard, ho messo subito chrome e vado con quello. Sui form non ha alcun problema per quello che ho visto.

    ReplyDelete
  20. Ottima recensione, sto usando da qualche giorno questo tablet e devo dire che per adesso sono molto soddisfatto. Caricato aptoid e vari app per lavorare e sembra tutto a posto. Anche avast per mobile funziona corettamente. WiFi ok, presto provero' anche una chiavetta 3G esterna.

    ReplyDelete
  21. Ciao!Grazie per la risposta alla mia domanda del 30.12.
    Se posso abusare avrei un'altra domanda. Stamattina ho preso un cavo HDMI per connettere il tablet al tv ma non va. In impostazioni l'hdmi è turned on. Il cavo funziona perchè l'ho provato con la videocamera. C'è qualche settaggio da modificare o mi hanno venduto un bione?
    Ancora grazie!

    ReplyDelete
  22. Secondo quanto ho letto alcuni cavi hdmi hanno il connettore troppo corto per la presa del 101s2, c'è chi ha risolto tagliando un pezzettino di plastica dallo spinotto in modo che entri meglio

    ReplyDelete
    Replies
    1. fatto e ora va bene!
      Grazie mille

      Delete
  23. CIAO, IERI HO RICEVUTO IN REGALO LO SMARTPAD...MA COME SI SCARICANO LE APP (giochi,chrome...)??
    E COME FAI IL COPIA E INCOLLA AD ESEPIO PER FOTO DA UN PENNINO USB?
    Grazie

    ReplyDelete
  24. che recensione, complimenti! Solo una domanda: il problema dello spazio che si satura con la lettura di Corriere e Gazzetta si risolve con l'utilizzo di una SD card aggiuntiva? Se così non fosse, non è possibile accedere a quello spazio ed eliminare manualmente i file cachati dai 2 quotidiani?
    Purtroppo a me si è saturato lo spazio disponibile e mi sembra un peccato non leggere più i 2 quotidiani per colpa di questo assurdo bug...
    Ciao e grazie in anticipo!
    Luca

    ReplyDelete
  25. Io l'ho risolto cancellando i dati dell'applicazione con l'app Link2SD, che richiede il root. Però dovrebbe funzionare anche da impostazioni.. Quello che satura è la cache delle pagine già lette.

    ReplyDelete
  26. Per le app, ovviamente ci vuole il market, leggi la recensione per capire come farlo partire. Per il 'copia e incolla' attiva la modalità archivio di massa usb da settaggi, ma questo è l'abc di android..

    ReplyDelete
  27. ok grazie mille...infatti sto cercando di imparare qualcosa e questo blog mi aiuta un sacco:)

    ReplyDelete
  28. Cambiato tablet già due volte... con l'ultima versione firmware dal sito mediacom... se si attiva il bluetooth e si riavvia il tablet... questo va in loop....
    e bisogna fare il reset di fabbrica perdendo tutto...
    sembra che nessuno abbia questo tipo di problemi...
    che siano una partita danneggiati tutti presenti nello stesso negozio expert?

    ReplyDelete
  29. scusami, due domande:
    1) l'audio è buono?
    2) posso collegarmi con un cavetto al mio PC? trovo questa procedura molto più semplice ed efficiente del wireless
    grazie

    ReplyDelete
  30. Prima di tutto grazie per la recensione.
    Dovevo sostituire il mio vecchio archos 101 (gen8) che oramai non riusciva più a girare con una fluidità almeno decente (diventerà un touch per la domotica a casa).
    Ieri l'ho preso a MW a 199 euro, domani mi verrà "ufficialmente" regalato dalla moglietitna per S. Valentino (si doveva sdebitare per il regalo che si è fatta fare sa Swarosky). Ho avuto modo di provarlo un attimo e devo dire che è un ottimo prodotto. Io non ho trovato il market, nemmeno entrando nella applicazione di gestione delle applicaizoni come descritto sopra. Ho rimediato scaricando l'apk ed installandolo. Tutto ok. Ora mi è stato sequestrato dalla moglie, potrò iniziare a giocarci da domani.
    Ancora grazie per i consigli.
    @Marco B.:
    1)dalle mie brevissime prove l'audio è discreto assolutamente senza problemi. Ovvio, non è un hi-fi
    2)collegarlo in che senso? per scambiare dati? credo lo si possa fare senza problemi ma non ho provato. Se devo spostare qualcosa solitamente butto su pendrive e poi su tablet.

    ReplyDelete
  31. salve non ricordo piu la passord per accendere il tablet,come posso fare a resettarlo e ricominciare da acpo=

    ReplyDelete
  32. Ottima recensione. Dovrei comprare la custodia. Mi puoi dare il link del sito dove la vendono al prezzo che hai indicato tu? Su amazon si arriva a 30 euro con spedizione
    Grazie.e mille.

    ReplyDelete
  33. presa su mercuriocity.com, non so se c'è ancora e a che prezzo

    ReplyDelete
  34. Salve a tutti vorrei comprare questo tablet ma mi dovrei collegare con una chiavetta 3g ZTE MF680, nella lista delle compatibili di Mediacom ci sono tutte tranne questa qualcuno ha notizie diverse grazie mille

    ReplyDelete
  35. Salve ho comprato da poco il 101S2 ma sono già due volte che mentre lo accendo dopo averlo messo in carica da SPENTO mi si blocca sulla scritta mediacom non accendendosi piu e devo scaricare il frimware perdendo tutto. Potrebbe essere un problema di carica o di carica da SPENTO.

    ReplyDelete
  36. ciao a tutti, io ho acquistato il 101 s2 1 anno e mezzo fà, è più il tempo che è stato in riparazione di quello che lo ho avuto fra le mani, prima si è rotto lo spinotto dove si collega il caricabatteria, la seconda volta si bloccava all'avvio e non ripartiva più, un paio di mesi fà lo mandato in riparazione per lo stesso problema e non è ancora tornato.
    Che dire ..., per quel che mi riguarda una schifezza di tablet!
    Lasciate perdere Mediacom!
    Ciao

    ReplyDelete