Wednesday 28 November 2012

Mediacom Smartpad 101 S2 - Ottenere i permessi di root

Stasera ero in vena di rischiare il mio nuovo tablet Mediacom 101S2. Ho provato a rootarlo seguendo alcune indicazioni raccolte in rete. E' andata bene, ed ecco il resoconto in una guida ragionata. 

Questo testo descrive come ottenere i permessi di root sul Mediacom 101S2. Ho testato quanto segue personalmente sul mio tablet, tuttavia tenete presenti queste avvertenze.

1) Se danneggiate in qualsiasi modo il vostro 101S2, sono problemi vostri e non miei.
2) L'operazione potrebbe invalidare la garanzia del 101S2.
3) Le conoscenze richieste per effettuare la procedura sono quelle di un utente avanzato di Windows (installazione di driver, uso del prompt dei comandi e dei file)
4) Alla data di oggi 28/11/2012  è possibile effettuare un ripristino del firmware in caso di problema, ma non si ripristina il 100% della funzionalità iniziale, visto che il firmware del 16/11/2012 attualmente scaricabile dal sito Mediacom rende inutilizzabile la fotocamera posteriore (cfr. il post precedente)

L'operazione è stata testata su un 101S2 con firmware Numero Build Mediacom M-MP101S20120927: per vedere il numero di build basta andare in Settaggi/Impostazioni sul tablet. Esistono almeno altri 2 firmware.Uno con build 20121019, sempre 'di fabbrica' ma con data diversa, e quello del 20121116 già menzionato. Mediacom ha promesso un nuovo firmware appena possibile, a quanto mi risulta.

Ho testato la procedura su Windows XP SP3. La procedura dovrebbe essere la stessa su Windows 7, e il tool usato per il root ha anche uno script per Unix/Linux: tuttavia mi limito a descrivere la procedura su Windows.

Per procedere è bene avere il tablet carico (meglio evitare di tenerlo in carica durante l'operazione visto che la presenza del caricabatterie cambia le modalità di reset) ed usare il cavo mini USB fornito con il tablet e non un altro.

Il primo step è quello di attivare sia sul tablet, che sul PC, il supporto ADB. Consiglio di fare questo con i driver google (e non con quelli PDA.NET) seguendo le istruzioni della mia guida che ho pubblicato su questo blog giorni fa. E' in realtà il passo più complicato, ma è assolutamente necessario. Dovete installare l'android-SDK, modificare i file di configurazione dei driver, installarli, e testare il buon funzionamento dell'ADB prima di procedere.

Una volta fatto questo ottenere i permessi di root è piuttosto semplice grazie a un programmino creato da un utente del forum XDA-Developers, che usa il nickname "Bin4ary". Il 'sito web' del programmino è questo thread del forum in questione. Ho testato la procedura con la versione 1.6 del tool, che si chiama 'Root with Restore by Bin4ry'. Non è l'ultima versione, e secondo altri utenti del 101S2 le ultime possono non funzionare. Comunque trovate la versione 1.6 cercandola su google, oppure anche qui.

In cosa consiste il tool di Bin4ry? Si tratta di uno script batch, un file .BAT MS-DOS, che utilizza i comandi ADB di copia file e reboot per applicare in modo semplice al tablet un bug noto di Android 4.1 che consente di ottenere l'accesso root in un vasto numero di telefoni e dispositivi. Lo script richiede che i driver ADB siano correttamente installati e che il tablet sia collegato al PC con l'opzione 'Debug su USB' abilitato, come spiegato nella guida sull'ADB. Per effettuare l'operazione utilizza alcuni file android e alcuni file copiati dall'SDK presenti nella cartella "stuff" dell'archivio di 'Root with Restore'. Lo script batch vero e proprio è RUNME.BAT, gli esperti possono anche esaminarlo con un editor di testo per controllare le operazioni effettuate. Il file runme.sh dell'archivio è semplicemente la versione Linux dello script.

Per procedere, dopo aver collegato il tablet e scaricato il file, estraetelo: è meglio cercare una versione del tool in formato .ZIP. L'archivio va estratto in una cartella qualsiasi del PC. Io ho estratto l'archivio in "C:\Root_with_Restore_by_Bin4ry_v16", il default estraendo il file in C:\ col supporto cartelle compresse di windows.

Una volta fatto questo si può fare doppio click su RUNME.BAT da gestione risorse, oppure cosa che preferisco, lanciare un prompt dei comandi (da amministatore su Windows 7) posizionarsi col comando CD sulla cartella e lanciare il programma scrivendo RUNME.BAT e dando invio.

Appare in ogni caso questa schermata:


L'opzione da scegliere è 1). La 2) "Special.." non riguarda il 101S2. L'opzione x) Unroot serve ad annullare il rooting e a riportare il tablet alle condizioni iniziali.

Una volta fatto questo il tool inserisce alcuni file sul tablet e fa partire, sul tablet, un'applicazione di sistema di Android per il restore dei settaggi. E' semplicemente il 'trucco' usato per ottenere i permessi di root. Se tutto va bene appare questa scritta:


Sul tablet parte un'app che chiede di effettuare un ripristino, un restore per i non-anglofoni, rispondere affermativamente.

Fatto questo appare questa altra scritta:


Entro 10 secondi il tool invia tramite ADB il comando di reboot al tablet, che dovrebbe ..obbedire. Il 101S2 si resetta, e il tool attende che riappaia per completare l'operazione. E' meglio NON cercare di acceere al tablet dopo il riavvio. Come scrive il tool in inglese, se qualcosa va storto il tool andrà avanti su un ciclo di attesa infinita. Dopo il primo riavvio se tutto va bene, la cosa durerà al massimo un paio di minuti, il tool scriverà:


'Going to copy files to it's place', grammaticalmente scorretto ma a questo punto se tutto va bene il tablet farà il reboot una seconda volta e l'operazione sarà conclusa.

A questo punto si può chiudere la finestra del tool e riaccedere al tablet. Nella mia esperienza non è stato toccato nessun dato o app, mi è solo tornato lo sfondo dell'home screen di default. 

Il tool installa una nuova piccola applicazione, 'Super SU', che fa il log degli accessi in modalità root ed opzionalmente evita di confermare o negare ogni volta per applicazioni specifiche i permessi di root: è normale trovarsela nel drawer delle app e volendo si può disinstallare. Attenzione che se si disabilita un'applicazione, è il SuperSU a non farla andare in modalità root, anche se l'exploit di per se funziona.

Tutto qui, con app come 'Root Check' si può controllare il buon funzionamento dell'operazione e iniziare ad usare app che richiedano i permessi di root.

Se qualcosa è andato storto.. leggetevi le avvertenze iniziali. Sarebbe meglio se Mediacom mettesse in linea, se non un firmware aggiornato, almeno le immagini dei firmware di fabbrica, per ogni evenienza. Io gli ho già scritto, fatelo anche voi a supporto.mediacom@mediacomeurope.it

Come già scritto, ripetendo l'operazione e scegliendo x) si dovrebbe poter tornare indietro, tuttavia non ho ancora testato questa possibilità. Vi conviene salvarvi una copia della cartella del tool, se l'operazione va a buon fine.


17 comments:

  1. Confemo la procedura, solo che al prima del Going to copy dei files io l'ho riacceso a mano, dopo 10 minuti era a schermo nero, quindi a mano l'ho riacceso ed il tool ha finito l'installazione, al riavvio ho ocntrollato ed ero root.
    Da notare che il tool 1.7 non funziona ci vuole il 1.6 (che va scaricato dal forum questo qui sopra è corrotto)

    ReplyDelete
  2. Guida semplicemente perfetta :-).

    Root eseguito, l'unico problema è che ho dovuto lanciare Root_with_Restore_by_Bin4ry_v16 due volte prima di rootarlo(la prima volta una scritta mi ha avvisato che il root non era andato, dopo il Going to copy ).

    In più dopo l'installazione dei driver ADB non andava, mi è bastato il sistema (Windows 7)

    ReplyDelete
    Replies
    1. *riavviare il sistema(Windows 7)

      Delete
  3. Procedura perfetta. Ha funzionato benissimo con il mio mediacom 101 s2. Io ho firmware del 19/10/2012. Nella mia esperienza è andato tutto liscio. Unica raccomandazione, per sbaglio avevo avviato il file runme.bat con permessi di amministratore e la prima volta non ha dato esito positivo. Ho riprovato senza permessi di amministratore e tutto è andato liscio come l'olio! Grazie infinite febo per la tua ottima guida. Ora... in attesa soltanto di qualche rom... magari un bel porting di cyanogenmod 10.1. Great!

    ReplyDelete
  4. porting di cm10. qualcuno lavori su questo progetto.... saranno grati i tanti possessori di questa ciofeca di tablet!!!! dai ragazzi da una normale 500 la si diventare abart!!!!!

    ReplyDelete
  5. Ciao si possono ottenere gli stessi risultati con un MEDIACOM 860 S2?

    ReplyDelete
  6. Il tool Bin4ry è generico per Jelly Bean, per cui se hai JB può aver senso provare..

    ReplyDelete
  7. ragazzi, ieri ho usato mctweaker e ho brickato il tablet. Va in bootloop e non riesco ad entrare in recovery. Ho notato un tastino reset ma non ho idea su come riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Qualche idea? grazie mille

    ReplyDelete
  8. per il recovery mode (icona con robottino aperto) spegnere il tablet, riaccenderlo tenendo premuto vol+ e power, quando appare l'icona di jeyllybean premere solo vol+

    ReplyDelete
    Replies
    1. Con la procedura appena descritta non mi si attiva il recovery mode.. qualche altro modo , please ???

      Delete
  9. Il link per la versione 16 è il seguente?
    http://www.4shared.com/get/vRxcvmLz/root_with_restore_by_bin4ry_v1.html

    ReplyDelete
  10. OK, funziona col mio Mediacom 101 S2.

    ReplyDelete
  11. testato oggi su mediacom 101s2 e ha funzionato unico problema ho dovuto eseguire 2 volte il bat perchè dopo la prima non risultava rootato e ho dovuto usare la v16 del bat perchè la v18 non ha funzionato otiimo lavoro grazie per l'aiuto

    ReplyDelete
  12. questa procedura potrebbe andar bene anche per lmediacom 875 S2 con Jelly Bean 4.1?
    Grazie

    ReplyDelete
  13. Ottimo, ci sono riuscito alla seconda volta, alla prima era tutto lentissimo con pagina bianca al boot, alla successiva è andato tutto ok e funziona tutto alla perfezione! Grande!

    ReplyDelete
  14. ho installato il firmwere del sito adesso non riesco a fare il root chi mi puo aiutare?

    ReplyDelete