Sunday 19 June 2011

Un Doku for Europe


Ieri sera per caso ho lanciato il DVBViewer (l'eccellente programma che gestisce la mia scheda DVB-S2 del mio pc - ho la TV, ma la guardo solo in cucina mentre preparo qualcosa, ormai). Per più di qualche minuto reggo solo i canali di news e la tv pubblica francese e soprattuto tedesca. Mi sono sintonizzato su Arte e ti vedo un generale romano che arringa le truppe. Suppongo sia il solito documentario di History Channel doppiato in tedesco, ma.. attenzione.. non parlano in tedesco... ne in francese..Milites Romani... Oppugnate!

Mes cojones.



In latino? In prima serata, anche se su un canale culturale vagamente snob? Ha del prodigioso. Si tratta di Le Destin de Rome  aka Der Schicksal Roms. Un documentario francese di Fabrice Hourlier. Sarebbe potuto essere l'ennesimo documentario, o meglio docudrama, sul secondo triumvirato, Ottaviano, Marco Antonio, Cleopatra (di Lepido non si parla nemmeno, così...) Invece non solo gli attori sono piuttosto apprezzabili, ma recitano in lingua originale con sottotitoli. Non solo latino, e con pronuncia restituta non ecclesiastica come nel peraltro eccellente Passion of the Christ, ma anche, nelle scene con Cleopatra, greco classico. Forse c'è ancora speranza per das Abendland, tutto sommato. Non tanto per la possibilità di rinfrescare qualche ricordo di liceo, quanto per il coraggio dimostrato con l'operazione. Certo, oggi ho registrato la replica e l'audio tedesco, non quello francese, era doppiato con l'originale in sottofondo, a differenza di ieri, ma che diavolo. Bravo!

Il documentario tra l'altro è girato completamente in CG, nel senso che solo gli attori principali sono stati ripresi davanti ad uno schermo verde, tutti i fondali sono stati ricreati al computer, per non parlare delle scene di battaglia e di folla, dove ogni singola figura è stata ricreata moltiplicando e renderizzando dalla giusta angolazioni modelli iniziali digitalizzati tridimensionalmente. Un uso creativo, e visto il contesto onesto della tecnologia, a differenza della pessima 'Virtual History' criticata a suo tempo per alcuni documentari del Discover Channel visti anche in Italia.

Chissà quando - e soprattutto come - vedremo, o meglio, vedrete - nel nostro paese Le Destin de Rome. Un consiglio: scaricatevelo in originale, oppure segnatevi gli orari delle prossime repliche su arte, se masticate un po' di francese o tedesco (oltre ai ricordi liceali di latino e greco, ovviamente):


Mercredi, 29. juin 2011, 10h00
Samedi, 9. juillet 2011, 05h00



Post Scriptum:

Praticamente mentre stavo scrivendo questo post, su LA7 Mentana intervista un esponente della Lega Nord, con questo risultato:


Ecco perché non vedo più la TV italiana, ecco perché un docudrama dei mangiarane mi entusiasma tanto. Il giovane tardo, pallido epigono di Brenno può accomodarsi tranquillamente ad metalla.

No comments:

Post a Comment