Saturday 15 August 2009

Giardino del Tribolo


Oggi su la Repubblica (non trovo il link online sorry) e credo anche su La Nazione (idem) c'è un paginone con un articolo veramente raccapricciante sul "Giardino del Tribolo" all'Isolotto, un quartiere periferico di Firenze.

Normalmente per "Giardino del Tribolo" si intenderebbe qualcosa come Boboli o il Giardino dei Semplici. Niccolò Tribolo era l'architetto che in buona sostanza ha inventato il giardino all'italiana.

Via Niccolò Tribolo a Firenze è una via in mezzo a viale Talenti e via del Pollaiolo, c'è un piccolo giardino pubblico di periferia, in mezzo a un paio di anonime palazzine di periferia fiorentine risalenti a occhio a una 40ina di anni fa. Sono edifici abitati da sempre da 'gente che lavora', italiani di solito di reddito medio basso. Oggi anche sempre più anziani e immigrati.

Apparentemente adesso nomen est ..omen. Si parla di ben tre bande di teppistelli, una di rom, una di albanesi, che si contendono il "territorio", spaccio di droga, minacce ai residenti. I cronisti parlano anche di 'teste rasate', da una parte i soliti graffiti, dall'altra scritte più minacciose come -vado a memoria - 'morte agli albans'. I residenti iniziano a pensare all'uso - letterale - del bastone.

Quello che è più sconcertante sono i numerosi episodi di maltrattamenti di animali che si sarebbero verificati. Si parla di gatti con la coda mozzata e di ricci "torturati col fuoco e poi
fatti esplodere con un petardo". Che senso ha ? Si possono capire le intimidazioni, lo spaccio di droga, che ha la logica del soldo facile perlomeno, ma seviziare un riccio è pura psicopatologia.

Anche per un pessimista cronico come il sottoscritto una notiza come questa arriva come una sorpresa molto spiacevole. Non pensavo che a Firenze si potesse arrivare già a questi livelli. Mi viene voglia di trovarmi un posto tranquillo nel 'contado'.

Dopo le numerose chiamate ai vigili e alla polizia non è cambiato molto. La pubblicazione dell'articolo sui giornali invece a giudicare da http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5199-1-UfficioStampa-HomePage.html (vedi il 14 agosto) sembra aver svegliato gli immaginifici politici cittadini, per ora molto impegnati a rimandare grossi progetti come TAV e Meccanotessile al prossimo decennio, inoltrato...

Mah, mi vien sempre più voglia di trovarmi un posticino tranquillo nel
contado.

P.S. 20/8/09... Segnalo questo intervento al riguardo per un punto di vista molto diverso dal mio sulla questione. Apprezzo e seguo regolarmente il blog di RV, pur essendo raramente d'accordo con quello che c'è scritto...

No comments:

Post a Comment