Thursday 2 July 2009

ALn 668 3160 - Sulle tracce del vero responsabile del disastro di Viareggio

Locale di Guida - VIETATO L'ACCESSO
L'altra sera sono stato tra i primi a venire a conoscenza tramite Internet del disastro ferroviario di Viareggio . Per un po' in mancaza di giornalisti sonnacchiosi le prime immagine riportate sono state quelle uploadate su youtube da privati cittadini. In questi giorni si dipanano le solite polemiche, i soliti scaricabarile, le solite geremiadi sullo stato delle nostre ferrovie, le immancabili invettive contro i relativi colpevoli.

Questa mattina recandomi in Valdelsa mi sono trovato - al posto del Minuetto che effettua di solito la corsa a quell'ora- una Automotrice leggera a nafta modello 668. Costruite dalla Fiat in diverse centinaia di esemplari queste littorine continuano a coprire buona parte del traffico locale italiano, pur con diversi decenni di vita sulle spalle. Le 668 su cui sono stato sono ancora relativamente dignitose: funziona quasi tutto, gli interni sono rinnovati, vengono ancora pulite.

Come (pare) dicesse un noto intellettuale francese però, le diable est dans les détails. Come si può essere talmente lassisti da scrivere con un pennarello indelebile 'locale di guida - vietato l'accesso' ? Con una calligrafia peggiore di quella di un piccolo vandalo di terz'ordine, e invece di spendere una manciata di minuti per un cartellino, anche artigianale ?

Le tragicommedie italiane nascono qui, al posto di guida della Automotrice leggera a nafta 668 3160.


No comments:

Post a Comment