Thursday, 30 June 2005

Sistemare i dizionari, per sempre

In questo periodo sto riordinando la mia collezione di dizionari elettronici... Una serie piuttosto valida e molto economica è quella dei ‘Dizionari per Sempre’, uscita qualche anno fa insieme a diversi numeri de La Repubblica e poi riproposta in una sorta di cofanetto sempre dall’editoriale l’Espresso. Di buono c’è lo Zingarelli, il Ragazzini e il Boch in versione minore. Poi un dizionario etimologico, uno mitologico, un dizionario di latino alquanto elementare, un dizionario tecnico-scientifico. Pessimo è il CD tedesco-spagnolo-italiano. I lemmi sono talmente pochi da renderlo virtualmente inutilizzabile.


Il software di interrogazione è il solito ZANREP Zanichelli. I CD non sono protetti, ma non è prevista l’installazione su CD. C’è anche un autostart scritto in Director che annuncia con un bel vocione l’avvio del CD, fa pubblicità ad altre opere multimediali de L’Espresso, e soprattutto fa solo perdere tempo. Odio tutto ciò. Per rimediare basta qualche decina di minuti, il Daemon Tools, un programma di masterizzazione in grado di produrre immagini .ISO (io ho usato Nero, ma vanno bene praticamente tutti a parte qualche software molto economico consegnato a volte insieme a certi masterizzatori), il Notepad.

 

  1. Copiare il contenuto del CD su disco rigido. Annotare il titolo del CD (per il Boch ad es. è FRA_INT_B00)
  2. Eliminare i file inutile dell’autostart: devono rimanre ZANREP.EXE, ZANREP.HLP, ZANREP16.EXE, ZANREP16.HLP, AUTOSTART.INF e il file .DAT principale da qualche centinaio di mb.
  3. Su Windows 2000 e precedenti, non su XP, è necessario accedere alle proprietà di AUTORUN.INF e togliere la spunta dall’attributo di protezione in scrittura.
  4. Modificare AUTORUN.INF con notepad e cambiare START.EXE in ZANREP.EXE
  5. Creare un’immagine ISO dal programma di masterizzazione, dovrà contenere i file di cui sopra ed avere come titolo quello annotato al punto 1. Monosessione e con nomi file Joliet.
  6. Montare l’immagine ISO da Daemon Tools. Partirà automaticamente lo ZANREP e non lo stupido autostart – volendo eliminare l’autostart basta evitare di masterizzare autorun.inf.
  7. Ho notato qualche conflitto usando più dizionari insieme, si tratterà eventualmente di disintallare le immagini ISO che non interessano, se capita.

Wednesday, 29 June 2005

GI Loescher su CD-ROM - come fare un backup..

Recentemente (perchè ? beh, ho sempre desiderato averne uno...) ho speso la bellezza di 89 eurozzi per un dizionario di greco antico, il Montanari GI della Loescher. E' più aggiornato e facile da consultare dello standard impiegato per decenni nei licei classici d'Italia, il Rocci. Così mi dicono, almeno. Il vero motivo per cui l'ho preso in realtà è il fatto che il dizionario viene fornito con un completo CD-ROM, che si appoggia sullo stesso software di interrogazione usato da tanti dizionari Zanichelli, oltre che dal dizionario italiano-latino/latino-italiano Castiglioni-Mariotti, edito sempre per i tipi di Loescher.

Come la maggior parte dei dizionari su CD, il GI è protetto dalla copia mediante lo standard Securom della Sony. Non è possibile copiare il disco con successo usando un normale software di masterizzazione, e quel che è peggio non è possibile installare il dizionario su disco rigido.
Questo stesso problema affligge gli altri dizionari Zanichelli che usano il software ZANREP.EXE di interrogazione. In tempi di dischi da 300 Gb a poco più di 100 euro questo è chiaramente inaccettabile. Sarebbe troppo bello avere qualcosa come i dizionari a standard PC-Bibliothek usati in Germania (1 solo software intercambiabile di interrogazione, dizionari installabili liberamente su HD, decine e decine di titoli...)

La soluzione ? Un emulatore di CD tipo Daemon Tools, che consente di usare CD virtuali a partire da file immagine che rappresentano il contenuto del CD. Il file immagine si genera tramite un programma di 'backup CD'. Per questa versione 2004 del GI va bene l'ultima versione di Blindwrite e/o l'ultima versione di Alcohol 120%. Si tratta di abilitare la copia su immagine con il salvataggio del subchannel, a una velocità di lettura bassa (8x o anche 1x), o direttamente con le opzioni 'Securom NEW'. Non è pirateria, l'utente ha diritto ad avere una copia di backup e a "migliorare l'interoperabilità".

Una volta salvata l'immagine BW5 su hd basta installarla da Daemon Tools e usare normalmente il dizionario dal CD emulato. Solo una volta mi è apparso un messaggio 'conflict with cd emulations software detected', ma è bastato riavviare.