Thursday 23 October 2014

Quadrophonia



Uno dei miei telefoni è un vecchio (comincia a far sghignazzare i più gggiovani) LG Optimus One P500, Ha il firm stock aggiornato ad Android 2.3, è rootato, ed ha una SD partizionata per Link2SD.

Ieri (non avendo evidentemente niente di meglio, e più utile, e più divertente da fare) ho trovato delle istruzioni per l'installazione di una Cyanogenmod basata su Android 4.4.2 kitkat specifica per il P500. Decido di provare. Scarico Rom Manager dallo store, flasho la recovery, metto lo .zip della mod sulla sdcard, faccio il boot to recovery, installo lo .zip. Che ha anche un setup particolare, l'Aroma installer. L'installazione da un warning su alcuni link che non è riuscita a creare e fa il reboot del terminale.Schermo nero, fastboot mode started, udc_start(), e altri messaggi inserendo il cavo usb.
Naturalmente ho già il SDK di android e i giusti driver usb per l'ADB. Provo fastboot flash recovery, fastboot erase recovery, fastboot reboot.. Niente.. Provo anche a ripulire e riflashare altre partizioni: al reboot stavolta il p500 da schermo nero, pare brickato. Cerco su XDA developers una soluzione.
Innanzitutto procurarsi un'immagine aggiornata per rimettere il firm stock sembra difficile, su XDA trovo Original_LG_Firmware.zip, un programmino in .net che dato l'IMEI del telefono preleva dai server LG la giusta immagine. Per riflashare ci sono sostanzialmente due programmi, LGMPD e KDZ_FW_UPD. Provo subito il secondo. Metto in emergency mode il telefono (back+voldown+power), configuro il KDZ come 3CQGT e emergency, provo a riflashare il firm giusto.

Funziona.

Riconfiguro l'account, ripristino il backup.

Trovo una versione di Rom Manager che fa scaricare direttamente da Internet delle rom. Trovo una vecchia CM7, che si installa senza problemi. Il menu iniziale è in russo, ma riesco a selezionare l'italiano. Funzicchia, grafica carina. Però... oh, non vede la sezione di telefonia GSM/3G. Rimetto sempre con KDZ il firmware stock, però devo anche fare un reset ai dati di fabbrica, è rimasto qualcosa di strano in /system (credo)
Mi rimane la voglia di riprovare la CM 11 Kitkat. Provo a flashare direttamente da fastboot una recovery più reente, rimetto lo zip, reboot to recovery (home+volup+poweroff), rifaccio il setup, reboot... Parte! Ma rimane poi fermo alla boot animation.
Riprovo con un paio di cosiddette CM10 stable. La recentissia recovery non li caga nemmeno di strisco. Riprovo con la CM11, mettendo il setup al minimo.
Stavolta il boot dura quasi 10 minuti, ma finalmente arriva a buon fine. Apparentemente il port di KitKat sul vecchio hardware LG pare più che usabile. Provando ad installare qualche app google seperatamente ma il sistema si rifiuta decisamente. Alla fine è necessario ripetere l'installazione, prima di troare la combinazione giusta.

La CM11 comunque ha due problemi. Attivare il tetherign su wifi richiede un reboot se poi si vuole usare il wifi (ahi, usare il tethering oltre a telefonare è la funzione più usata di quel terminale). Inoltre non sembra possibile usare correttamente la Radio FM. Chi ha rilasciato la mod ha messo Spirit FM Unlocked. Però.. non funziona. Come riscontro installandone 4-5 versioni diverse, provando qualche decina di settaggi e infine trovando un posto di conferma su XDA devoloper.

Ok. La radio FM è il terzo utilizzo in ordine di importanza di quel terminale. Torno allo stock.
Stavolta però KDZ non ne vuol sapere di funzionare. Devo scompattare il file del firm stock con LG-Utils (sempre trovato su XDA developers) e usare una più complessa procedura con LGMDP.
La cosa finalmetne va a buon fine.

Posso rimettermi a rootare la stock, mettere link2sd etc. Un problema con una (credo) errata versione di link2sd mi costringe a ripetere l'operazione due volte. Ora il telefono è tornato praticamente come nuovo, anzi sembra più veloce. Spirit FM funziona sulla stock. Ed ha anche l'RDS.

Certo, sono le tre del mattino.Invece di provare la CM11, non potevo, che so, iniziare a studiare il sanscrito?

No comments:

Post a Comment