Sunday 16 March 2014

TV LG LA620S - settare i servizi smart per l'Italia

Questo post è basato su informazioni reperibili su noti forum italiani e internazionali su prodotti AV, più un po' di 'ricerca' personale.

Qualche tempo fa ho acquistato presso un rivenditore online un tv a 42" della LG, il 42 LA620S. Il rivenditore (che ora, dopo un passaggio di proprietà e una truffa natalizia perpetrata a livello nazionale non è più in attività - c'è mancato davvero poco con me) era noto per prezzi imbattibili ma anche per far arrivare spesso la merce in modo regolare, ma da altri paesi europei. In effetti il TV è arrivato dalla Francia. Non ho avuto problemi particolari, la garanzia vale anche in Italia: tuttavia dopo aver preso un altro TV della stesse serie ma a 50 pollici, mi sono accorto che questo apparecchio, arrivato dall'Italia, supportava i servizi MHP e app particolari come RAI Replay o Infinity. Il TV proveniente dalla Francia, no.

Il TV non ha un firmware particolare per l'Italia o gli altri paesi, il firm è lo stesso, ma le localizzazioni sono attivate con un menu di servizio 'segreto' (la lingua dei menu è sempre settabile dall'utente, e così il paese per la parte smart, ma non l'attivazione di MHP e annessi e connessi).

A partire dal 2012 (la serie LA620S è del 2013) non è più possibile usare i codici inviabili dal telecomando di serie, come con i modelli più anziani. Anche certe app Android o script Python che promettono di arrivare al menu di servizio tramite wi-fi, non funzionano. E' possibile usare queste applicazioni per inviare normali comandi come cambio canale o variazione volume, ma non per entrare nel menu di servizio.

E' possibile acquistare per qualche decina di euro un telecomando speciale della LG che invia i codici necessari. Una soluzione a costo zero invece è quella di autocostruirsi un semplice trasmettitore IR con elementi di recupero da pilotare tramite file .WAV reperibili in rete. Per avere un'idea di come costruire il trasmettitore guardate pure qui: http://jumpjack.wordpress.com/2008/05/22/remote-control-1-the-receiver/. Questo è il cavo che ho costruito io (non è un granchè come costruzione, con componenti nuovi e un saldatore oppure dei connettori a coccodrillo si può fare di meglio):

A differenza delle istruzioni presenti in rete non ho usato un paio di vecchie cuffie, ma ho sacrificato un cavo prolunga audio con jack da 3.5 in fondo: la ragione è che questo tipo di cavo ha file spelabili e riannodabili molto più facilmente della maggior parte delle cuffie di oggi. Ci sono diversi schemi disponibili, quello che a me funziona è disposto così: le calze dei due fili L/R (rosso e bianco di solito) vanno annodate insieme e lasciate scollegate. Per i due LED IR ho usato semplicemente due led recuperati da un paio di vecchi telecomandi (di un mivar e di un vecchio receiver sat per la cronaca). I due led IR vanno attaccati a poli incrociati ai due fili L/R. Ogni diodo ha un polo + e uno -, se i LED sono nuovi lo si vede dalla lunghezza dei piedini, se sono di recupero lo si vede dai due prolungamenti nel cappuccio trasparente (uno è più grande). Non importa cosa esattamente è collegato a cosa, l'importante è che un polo del led sia attaccato insieme a quello opposto dell'altro led al filo L, e viceversa per il R.

Questi emettitori autocostruiti si attivano con dei file audio da far suonare tramite PC, o lettore MP3. Io ho usato un telefono nokia 9800 col player standard e il volume messo al massimo, l'opzione scelta all'inserimento del cavo è 'Cuffie'. I file si trovano qui o anche qui in altre versioni: http://openlgtv.org.ru/wiki/index.php/Access_hidden_service_menus_/_modes#Simple_improvised_home_brew_IR_transmitter . Io ho usato i file WAV per InStart e EzAdjust. Attenzione che, a differenza di quanto si trova in rete, NON è stato possibile nel mio caso testare il cavo con una webcam. Le webcam sono sensibili all'infrarosso e lo fanno vedere come luce bianca, tuttavia il segnale del trasmettitore è appena sufficiente per attivare il menu a distanza ravvicinata non per attivare il sensore della webcam.

I due file indicati devono essere 'suonati' a ciclo continuo, puntando il trasmettitore a pochi millimetri dal ricevitore del TV, quello con la luce rossa di attivazione. Nel mio caso c'è voluta una certa pazienza per ottenere il risultato voluto. Il file InStart non serve per il menu che ci interessa per l'MHP comunque consente di accedere a un altro menu di servizio che può essere utile per altri scopi. Col file EzAdjust si accede al menu corrispondente, previo inserimento della password 0 4 1 3 come nel caso precedente. Una volta entrati nel menu con back o exit si ritorna in modalità normale ed è necessario ripetere l'attivazione. Comunque la procedura corretta è mettere la password ed entrare nel sottomenu Area Options. Se non avete l'MHP  attivato probabilmente come nel mio caso il tv è settato per EAST-EU. Attivare l'MHP consiste nel settare WEST-EU  E ANCHE nel settare la schermata in modo che sia ESATTAMENTE come questa (area code 1442, altri anche WEST-EU NON funzionano)
A questo punto uscendo dal menu dovrebbe ripartire il setup del TV. Perderete TUTTI i settaggi però una volta risintonizzato e risettato il tv dovrebbe consentire l'uso dell'MHP (ad esempio sulla RAI parte l'app telecomando col pallino rosso), di RAI Replay e Infinity, e nel menu settaggi appariranno anche 2 possibilità invece di una sola per scegliere il paese.

NB: ovviamente se deciderete di seguire questa guida lo farete a vs rischio e pericolo. I menu attivabili dispongono di molte altre opzioni, e se non si sa quello che si fa si può anche rendere il tv parzialmente inservibile, anche se nella peggiore delle ipotesi un intervento dell'assistenza LG dovrebbe risolvere.

70 comments:

  1. Confermo funzionamento dell' "hack".
    Consiglio ( x chi ce l'ha) l'uso di un iPad , poichè ( forse per la buona resa sonora , o per la potenza di uscita, non so) sono riuscito a trasmettere il segnale da ben 4 metri, e non in loop, ma a colpo singolo.
    Anch'io acquistato stesso modello LG dallo stesso rivenditore (D.A.V.) nello stesso periodo.
    Accorgendomi quasi da subito che il televisore deficitava di alcune funzionalità (MHP , mancato funzionamento App italiane etc.) , ho contattato prima LG Italia che mi ha indirizzato ad un riparatore di Firenze (Bardazzi), il quale, dopo avermi richiesto il seriale della TV , che ho prontamente trasmesso , non ha piu' risposto alle mie email ( presumo per il fatto che il TV sia d'importazione. Lo presumo perchè non ho avuto neppure una spiegazione, in pratica trattato come se lo avessi rubato ). Quindi mi sono rivolto ad altri riparatori. e uno di questi mi ha proposto il cambio della scheda madre ( poichè a suo dire il blocco delle funzioni è a livello hardware) x soli 150€ (sic!).
    Quindi mi sono rivolto alla D.A.V.x la risoluzione dei problemi che non erano descritti sulle specifiche , la quale mi ha proposto la restituzione x riparazione e/o il rimborso. Ma , visti i tempi di spedizione biblici e l'avvicinarsi del Natale , ho rinunciato a questa opzione ( Col senno di poi ho avuto molta fortuna...)
    Quindi , tutta questa pappardella per ringraziati e per avvisarti che l'assistenza LG ripara i TV con Garanzia Europea , ma con costi "fuori" Garanzia.
    Infatti nel caso di Garanzia Europea è il rivenditore che fornisce la Garanzia.
    E visto che fine ha fatto la D.A.V. , credo proprio che ci dobbiamo arrangiare .
    Nel caso tu abbia notizie diverse da quelle da me postate sei pregato di condividerle.
    Ad majora

    ReplyDelete
  2. p.s. Sul titolo hai messo TV LG LA420S, mentre sotto parli del LA620S

    ReplyDelete
  3. Ok, corretto.. Per l'assistenza non saprei, non ho avuto ancora modo di rivolgermici e spero che non succeda. Con l'assistenza LG a Firenze ai tempi di un CRT acquistato negli anni '90 non ho avuto problemi, tempi rapidi e prezzi modici.

    ReplyDelete
  4. Fantastico, funziona!
    due LED di un telecomando Mivar in paralleo (incorciati) tra segnale (uno dei due canali) e massa.
    Io ho preso il segnale staccando i fili dall'altoparlante di una cassa amplificata per PC (è andato subito!).
    L'unica cosa non ho capito la logica con cui appare il bollino rosso. A volte bisogna premere APP x farlo apparire (sembra che ci metta tempo a caricare l'appl)

    ReplyDelete
  5. se nelle opzioni c'è MHP auto start settato il pallino rosso (oppure la pubblicità di infinity su mediaset o il pallino blu su la7) dovrebbe apparire automaticamente, il tempo di caricarlo.. Altrimenti col bottone del telecomando sulle app si richiamano le applicazioni mhp eventualmente disponibili sul canale

    ReplyDelete
    Replies
    1. MHP autostart è settato
      ma a volte l'appl. non parte e non viene il pallino (se premo il tasto rosso non succede niente). A volte anche premendo APP sembra non partire. Sembra avere uno startup molto lento della appl e se, nel mentre, si ri-preme il tasto APP sembra incasinarsi.

      Delete
  6. Per la verità a volte capita anche a me che non parta l'autostart, però cambiando canale e ritornarndo sul precedente funziona.In generale ho un buon segnale, non se in caso di stream al limite lo scaricamento delle app rallenta.

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me sembra che il problema si presenti in particolare sui canali Rai. Sembra che basti andare su un canale Mediaset x vedere partire la app (quadratino rosso o pubb. Infinity) e poi tornare su un canale RAI dove trovo il pallino rosso funzionante!
      X il resto va benissimo. Considera che sugli altri decoder DTT che ho mi funziona solo l'appl. RAI mentre quelle mediaset no. In particolare su LG funziona correttamente anche mediaset Rewind!

      Delete
  7. Ciao a Tutti,
    qualcuno sa se la procedura funziona anche con il modello 42LN575V oppure se ci sono soluzioni alternative anche a pagamento ?

    Grazie.

    ReplyDelete
  8. salve, sai per caso il numero di modello del telecomando speciale lg? ho lo stesso problema con il la620, ma a smanettare con fili e diodi non vorrei arrischiarmi.......

    ReplyDelete
  9. Dovrebbe essere questo:

    http://www.amazon.com/Lg-Zenith-Service-Remote-105-201M/dp/B005DNS9MK

    ma il condizionale è d'obbligo. I rischi con il cavo autocostruito non ci sono, nel senso che è praticamente impossibile rovinare il pc/cellulare/lettore mp3, il televisore o anche farsi male fabbricando il cavo. Il cavo funziona o non funziona nel senso che o si arriva al menu di servizio, oppure non ci si arriva. Poi una volta che sei dentro, probabilmente è possibile incasinare le cose talmente da bloccare il tv se si iniziano a fare settaggi a caso. Ma questo succederà anche col telecomando di servizio: se lo cerchi su google c'è in giro anche il pdf del service manual della serie LA e nemmeno li sono spiegati tutti i menu disponibili.

    ReplyDelete
  10. grazie febo, ora ho un quadro abbastanza chiaro, a risentirci per eventuali aggiornamenti

    ReplyDelete
  11. Perfetto anche con 42la640s

    ReplyDelete
  12. grazie per le informazioni, sono riuscito a settare un il plasma lg 60pb660v importato per funzionare con tutte le app italiane che necessitano di mhp.
    Per il telecomando ho usato l'harmony remote di Logitech che è configurabile con i comandi speciali impostanto i segnali del tv LG 37LD450 che fra i vari pulsanti ha EZ_adjust

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao mi puoi dire che codice e' settato nella tua tv in service menu' in option area?
      Grazie

      Delete
    2. Posso chiederti che pulsante hai premuto sull'harmony?

      Delete
  13. Funziona con LG 42LM660s e telecomando Lidl Silvercrest uc101, settare il codice tv 0119 e usare i tasti "-/--" e "setup" in sequenza per entrare nel menu di ez-adjust

    ReplyDelete
  14. Ciao, io ho una LG modello 42LB570V, europea e non italiana, pertanto i canali MHP non funzionano. Sapete consigliarmi un metodo valido anche per la mia tv? Purtroppo non sono così smanettone da creare un trasmettitore IR, preferirei soluzioni con telecomandi universali o simili... Grazie!

    ReplyDelete
  15. Ho scritto a Meliconi: mi hanno informato che per la mia TV il telecomando universale compatibile è il facile1. Sapete quale è il codice da programmare per accedere alla funzione EZ adjust?

    ReplyDelete
  16. E per un TV LB671V? Qualcuno ha provato? Avendo come sistema operativo WebOS non vorrei che il metodo di accesso sia diverso.

    ReplyDelete
  17. Anche a me interesserebbe perchè avrei intenzione di acquistare una TV con WebOS di importazione (costa 600 euro di meno !!!!) Grazie.

    ReplyDelete
  18. LG 24MS53 smart acquistato da sito tedesco. In Italia non è ancora commercializzato. Versione prodotta in Polonia 2014 non per l'Italia secondo la casa coreana che ho contattato per l'assistenza!!! Invece GRAZIE a questa guida e al Fully 8 RC della Meliconi le funzioni MHP dopo un aggiornamento software e un reset sono attive e i servizi smart. Grazie ancora per la condivisione di queste preziosissime info.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Paolo, anche io ho un problema simile al tuo con un tv LG Smart Tv LED 32" Full HD 32LB580V. Potresti spiegarmi la procedura che hai fatto con il telecomando Fully 8 RC per attivare i servizi "MHP"? grazie!

      Delete
    2. Ciao, ho la tua stessa tv. Una volta trovato un telecomando universale e settato per funzionare con la tv. Che tasto devo premere per far comparire il famoso EZ-Adjust menu? grazie 10000

      Delete
  19. Ovviamente devi programmare prima il telecomando con la TV. Io l'ho fatto in modo manuale senza codice, accendi la tv, premi sul fully 8 TV per 6 sec, fino a quando lampeggia il led rosso. Premi power off (rosso) e ripeti fino a quando la TV si spegne. Riaccendi col fully 8 (è programmato per la tua TV), premi TV e OK per alcuni secondi, quando lampeggiano 3 volte inserisci il codice 255 e il display della TV ti chiede di inserire la password. Prosegui con la guida di questo thread...in bocca al lupo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Paolo! Ho preso il telecomando (fully8) programmato, entrato nel menu EZ_adjust attivato MHP e dopo un riavvio si è attivato tutto. Grazie anche a Febo per la preziosa guida!

      Delete
    2. Perfetto anche su 47lb650v
      Usati due diodi irf e file wav con password 0413
      Solo che adesso mi sono accorto che la mia tv non e' ITALIA ma bensi' EUROPEA quindi non posso usufruire delle app mediaset reply rai ecc ecc
      Entrando in service menu su area option e' settato il valore 3122
      Qualcuno sa che valore ha una tv non d'importazione?
      Grazie

      Delete
    3. Fully 8 Meliconi funziona anche con LA620s, OK!!!!! Un sentito grazie a Febo e Paolo per la condivisione e il dettaglio delle informazioni. Completate le procedure, MHP si attiva dopo la prima riaccensione del TV. @ Emiliano: l'area option è 1442, nell'articolo è indicato chiaramente e c'è anche la foto

      Delete
    4. No, il codice 1442 sui nuovi tv con webos lo imposta su cinese... l'area code è cambiato. Qualcuno con un tv "ufficiale" potrebbe dirci il codice giusto per l'italia?

      Delete
    5. il codice è 3124

      Delete
  20. é possibile su un 60lb730v di importazione? Non riesco a navigare tra le voci del ez adjust

    ReplyDelete
  21. Stesso problema con un LB630V, come si fa?

    ReplyDelete
  22. Qualcuno ha trovato il Cod. Italia per i nuovi modelli WEBOS? Grazie ...

    ReplyDelete
  23. Io ho provato il codice 3124 su un LB650V. Qualcuno mi sa dire se va bene anche per il LB730V e tutti quelli WebOS?

    ReplyDelete
  24. Probabilmente no, perche dal menu "continent" la funzione MHP rimane su OFF. L'unica cosa he ho capito che ci possono essere 65535 combinazioni possibili (anche se organizzate a gruppi di 128) e sono organizzati per "Continente":anche provandoli tutti ho paura che se non si becca quello giusto ci vogliono mesi, e non è neanche detto che esista il codice giusto. Come ha consigliato qualcuno su internet, ci vorrebbe un modello nuovo, italiano, e leggere il codice direttamente da la; magari un centro commerciale, qualche addetto potrebbe farci la cortesia di voler provare portandosi dietro ovviamente l'LG Service Remote o il Fully 8 della Meliconi.
    Se la LG non rende pubblico il contenuto delle liste è un problema.

    ReplyDelete
  25. Anche io sono alla ricerca del codice Italia per un LB730. Credo che i codici siano uguali per tutti i TV con sistema webos, quindi se qualcuno conosce il codice italia per un qualsiasi TV della serie LB dovrebbe andare bene anche su tutti gli altri modelli. Qualcuno con un TV Italia, potrebbe cortesemente controllare e scriverci il codice. Grazie. Valerio

    ReplyDelete
  26. Se la cosa puo' essere utile, cercando altrove ho avuto notizia che aggiungendo 2 al codice 3122 già presente nei TV LG con WebOS di importazione, probabilmente il TV dovrebbe essere visto come italiano. Dato che sono fuori sede e non ho l'opportunità di verificare, se qualcune tentasse e riferisse quì sarebbe gradito.
    P.S. Non ho ben capito se il 2 da aggiungere sia a livello algebrico o semplicemente alla fine della stringa. Da verificare.

    ReplyDelete
  27. Una volta entrati in area option al posto di 3122 inserire 3124. Contestualmente noterete che la voce Continent passerà da 50 a 52 .
    Ora l' MHP sarà automaticamente settato in ON.
    Consiglio, senza entrare in panico di effettuare un reset generale alle impostazioni di fabbrica... lo trovate in fondo a Menù Generale.
    Fate tutto come appena installato la prima volta e sarà italiano al 100% con MHP e App.
    Testato e assolutamente funzionante su 55UB950V televisore Ultra HD con WebOs .
    Colgo l'occasione per porgere tanti Auguri di Buon Anno e una tiratina di orecchi a quanti non amano condividere informazioni che possono regalare anche un sorriso..... Vedi messaggi in Pm e altre cazzate...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Testato e assolutamente funzionante con codice 3124 sul 47LB650V.
      Ora funziona tutto.....

      Grazie a tutti e buon anno!!!

      Delete
    2. Funziona tutto anche su LG 42LB731V-ZE con codice 3124.

      Grazie.

      Delete
    3. Confermo per LG 42LB671V.
      PERFETTO con codice 3124 in Area Option.
      Per entrare nel menù di servizio ho usato
      il tasto EPG di un vecchio telecomando
      universale LIDL, Welltech 40085 (gemello
      del Silvercrest) settato su TV n. 0119. Passw menù: 0413
      Fondamentale il reset finale di fabbrica.
      GRAZIE Crife60!



      Delete
    4. ancora non ho capito quale la procedura sul lg 55UB950V europea , se la puoi spiegare passo pssso.
      grazie

      Delete
  28. Ciao a tutti! e buon anno !
    per Natale mi sono regalato un LG 49bl870v naturalmente europeo (innocentemente) . ora...non mi fungono i programmi interattivi tipo rai replay ecc e non appare quindi nessun pallino rosso.
    Mi aiutate a risolvere il prob? c'e' modo di attivare MHP ? o settarlo diversamente? Grazie, Sandro

    ReplyDelete
  29. ciao a tutti
    ho provato la procedura sopra indicata: per entrare nel menù di servizio ho utilizzato un vecchio palmare Windows Mobile, con il software NoviiRemote (che sia benedetto !! :-) )
    La mia TV è un PB690V, ed ha un software un po' diverso (che comunque poi alla fine si appoggia sempre a webOS).
    Entrando nel menù di servizio - Area Options, abbiamo un Area Code non editabile, che contiene un valore completamente diverso da quelli mostrati qua sopra: a 5 cifre anzichè quattro. Per la precisione nel mio TV c'era 41090. Mi sono stranito un po' quando ho visto che il valore non era editabile, ma poi mi sono accorto che erano le voci sottostanti a farlo cambiare: io avevo per la precisione la sezione MHP e ISOLATOR con 0, anzichè 1. Allora ho provato -in sequenza- prima a settare MHP da 0 ad 1 (e l'area code è passato a 41122): uscendo dal menù il TV si è resettato da solo ed è partito il wizard di prima installazione. Alla fine, dopo la sintonia, i servizi MHP non funzionavano. Allora sono entrato nuovamente nel menù di servizio, ho messo anche Isolator da 0 a 1, e l'area code è passato a 41378. Uscendo da menù nuovo reset con wizard, e alla fine -entrando nel menù di configurazione- ho visto che nei settaggi c'era la voce MHP con "acceso" di default. Il tempo di pochi attimi e sui canali RAI è comparso il pallino rosso...
    Anche la app di Infinity adesso funziona, mentre con il vecchio area code non partiva e rimaneva schermo nero.

    ReplyDelete
  30. Funziona!!!!!!
    Testato adesso su TV LG 47LB630V-ZA di importazione europea con WebOS. Utilizzato telecomando logitech Harmony di un amico per accedere al menu. Pswd: 0413. Area Code: era 3122, impostato 3124.
    Subito dopo il reset sulla Rai è comparso il pallino rosso. Ho anche installato le app Rai replay, Mediaset Rewind e La7, che prima non funzionavano.
    Vorrei veramente ringraziare l'autore del post per il prezioso aiuto, e poi Criefe60 e tutti gli utenti che ci hanno fornito i codici corretti.
    Grazie grazie grazie

    ReplyDelete
  31. ragazzi qualcuno ha provato con il cavo della cuffia ?

    ReplyDelete
  32. Funziona. Ho provato con un tv ultra HD UC970V con WebOS. Sono entrato nel service menu con il telecomando Meliconi Fully8 rc seguendo le istruzioni sopra riportate da Paolo e con pw 0413 e mettendo l'area code 3124. Poi ho riportato tutto alle impostazioni di fabbrica.
    Grazie e complimenti per questo blog.

    ReplyDelete
  33. http://www.lg.com/fr/support-produit/lg-55UB950V#

    all'indirizzo di cui sopra troverete l'ultimo aggiornamento rilasciato per i seguenti modelli:

    The latest firmware file for upgrade

    98UB980V-ZB
    84UB980V-ZA
    79UB980V-ZA
    65UB980V-ZA
    65UB950V-ZA
    55UB950V-ZB
    55UB850V-ZD
    55UB850V-ZA
    49UB850V-ZD
    49UB850V-ZA
    65UB950V-ZB
    55UB950V-ZA

    Installato con penna usb nel mio UB950V nessun problema.

    Buona giornate e ....... buona visione!

    ReplyDelete
  34. Ho seguito le indicazioni di Grife60 con il mio LgLB630V comprato d'importazione, ed ho utilizzato un telecomando universale Silver Crest di Lidl seguendo le indicazioni di anonimo. Funzionano le app di rai replay e mediaset ma è fondamentale effettuare un reset altrimenti non funzionano le app.
    Condivido il pensiero di Grife60 in merito alla condivisione dei saperi, è stupido che nei forum si inviino messaggi privati per scambiarsi codici che dovrebbero essere di dominio pubblico in quanto LG è commercialmente scorretta !
    Arturo.

    ReplyDelete
  35. salve ho un tv lg 55ub850v che telecomando posso usare?

    ReplyDelete
  36. Salve grazie a tutti ho eseguito la procedura con
    TV LG 42LB580B-ZM tutto ok

    ReplyDelete
  37. Tutto Ok per LG 49UB850V!!
    Funziona con codice 3124 in area option, ho usato il telecomando fully 8 della Meliconi.
    Ho seguito le istruzioni di Paolo R e di Crife60. Grazie!!
    Importante il reset di Fabbrica.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao che tasto hai usato del telecomando?

      Delete
  38. Ragazzi, grazie 1000 per la guida!!!
    ieri sono andato da Trony e ho comprato questo tv lg 40UB800 a 399€ solo che mi sono accorto che i servizi mhp non andavano, dopo aver provato con il telecomando sky, telesystem e un cell nokia con esito negativo ho trovato questa guida!!! Tutto è filato liscio senza problemi!!! avrei solo due domande:
    1. Hbbtv può essere attivato? io al momento lo ho su 2
    2.Isolator a cosa serve? io lo ho settato su 0 e mhp mi va lo stesso
    3.Ci sono altre funzioni da poter attivare tramite questi menu segreti?
    Grazie Mille
    Stefano

    ReplyDelete
  39. Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma vi chiedo se il telecomando universale deve essere impostato nel mio caso lg 49ub820v codice 1700 e da dove si entra nel menu area option. Telecomando meliconi fully 8 rc.
    grazie, stefano.

    ReplyDelete
  40. Funzionante perfettamente con LG 50LB671V.
    Ho usato un telecomando universale Thomson ROC 3205.
    -Programmato il codice 119 per il TV LG.
    -A questo punto per entrare nel service menu premere SHIFT + PLAY (triangolino giallo)
    -inserire passwd: 0413 (con il telecomando originale)+
    -Area option: 3124
    -reset di fabbrica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao ho lo stesso telecomando mi puoi dire come hai fatto a sincronizzare il TV con il telecomando grazie

      Delete
  41. La procedura descritta per LG 42LB671V da Anonymous (12 January 2015 at 15:16) andrebbe bene anche per LG 55LB671V, essendo la stessa serie di tv ? grazie

    ReplyDelete
  42. salve, ho comprato da una settimana una smart tv LG
    42LB650V e funziona tranne per il fatto che mediaset repley, rai repley, la 7 ondeman e infinity le app non funzionano ho provato a chiamare il centro asistenza LG e mi e' stato detto di settare il mhp ma il problema nasce ora sulle impostazioni non c'è e il centro asistenza mi ha risposto che non era possibile...
    cmq mi potete spiegare passo passo la procedura con il telecomando sempre se e' possibile con il mio televisore x favore
    grazie mille

    ReplyDelete
  43. io ho appena acquistato lg 32LF650V 3d non ancora disponibile in Italia, pensate che questa procedura sia fattibile? grazie.

    ReplyDelete
  44. Buongiorno ho da richiedere come l'utente precedente info sulla procedura per i modelli 2015 (webos 2.0) ed in particolare per i modelli della serie LF630V. Qualcuno ha esperienze in merito?
    Ringrazio in anticipo

    ReplyDelete
  45. la procedura sopra è sicuramente fattibile per 42lf652v

    ReplyDelete
  46. Ciao a tutti, avete provato a fare questa procedura con lg lf650v? grazie in anticipo

    ReplyDelete
  47. Provato su 49UF851V usando telelcomando Meliconi Fully 8 come descritto sopra ed impostando area code su 3124. Partito l'MHP sui canali RAi ma non su altri (mediaset o LA7). Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Rai Reply funziona da MHP ma non con la app da store. Infinity non parte ne' con l'app (timeout) ne' sul canale 899. Qualche esperto mi aiuti per favore! Grazie

    ReplyDelete
  48. Stasera, dopo aver recuperato un paio di vecchi telecomandi e aver distrutto un pochino di cuffiette ho autocostruito il cavo ed al primo colpo ho avuto accesso al menu di servizio della mia LG 42LB580V anche se alcuni parametri sono diversi dalla tua ho settato MHP ad 1 ma non mi dava la possibilità di settare il WE-EU comunque ho settato gli altri parametri come nella foto e fatto back, spento riacceso, la tv non si è resettata come ho letto in altri blog e provato infinity ed ha funzionato (finalmente) infatti appare la pubblicità sui canali mediaset, anche rai rewind funziona alla perfezione. Test okk. Grazie ancora, Max

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao a tutti.

      Ho comprato un LG Ub830v non sapendo che non fosse italiano.

      Ho letto tutte le vostre risponde, e proprio oggi ho preso il fully 8 ed ho cercato di seguire la procedura.

      Il problema è che entrando nell'area option come da voi indicato non mi fa modificare le cifre in area code e quello che mi appare è 130 (vi allego foto, scusate la scarsa qualita' dell'immagine).
      Riesco a modificare solo le voci sotto, ma naturalmente non so cosa scrivere, modificando queste voci mi modifica anche il codice in area code.
      Probabilmente è perchè ho il sistema operativo netcast invece di Web Os.
      Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

      Mi potete aiutare in qualche modo?

      grazie mille. Ciao.

      Delete
  49. Grazie mille, ho costruito il telecomandino con pezzi di recupero, eseguito la procedura e tutto è andato alla perfezione su LG modello 2015 UF770V WebOS2.0 con software 04.00.40.
    Per aiutare altri posso postare la foto del mio telecomandino http://imgur.com/RWfWHej , uno zoom per vedere i collegamenti (come spiegati in questo articolo) http://imgur.com/pdDMVLu e per i San Tommaso la versione software e modello TV http://imgur.com/J8SMMqT
    Ci sarebbe anche un interessante video su youtube che fa vedere passo passo: http://youtu.be/JabKFcr-QUg
    Grazie e buon lavoro a tutti!

    ReplyDelete
  50. Qualcuno ha provato con un telecomando universale Silvercrest SBF 10.1 B2 ? In caso affermativo che codice telecomando è da impostare ?

    ReplyDelete
  51. Salve, io ho questo modello 2016 LG LH570V europeo, le indicazioni della guida sono valide anche per questo modello?

    ReplyDelete
  52. vai tranquillo... operato un LG 65UH661V ... nessun problema. Ciao

    ReplyDelete