Saturday, 23 February 2013

Niscemi in a Coma

Oggi sulla homepage del Corriere, il maggior quotidiano italiano, si trova un titolo...

"Il radar Usa? Serve contro gli asteroidi"

che porta a questo interessante intervento di Antonino Zichichi 

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/cronaca/2013/22-febbraio-2013/zichichi-muos-smentisce-crocetta-il-radar-usa-serve-contro-asteroidi-2114153146834.shtml

"Essendo la cultura detta moderna, pre-aristotelica.."

Il MUOS in realtà più o meno è questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_User_Objective_System

Non ha niente a che vedere ne con i radar, ne con proiettili di alcun genere, ne cosmici, ne terroristici. Tantomeno con gli asteroidi, ma è una stupidaggine del titolista del Corrierone.
D'altra parte nemmeno le potenze in gioco coi trasmettitori del MUOS sono trascurabili. Tuttaltro, anche se questo non vuole dire che il MUOS sia pericoloso. Zichichi, oltre ad essere un astrofisico emerito, è un assessore di Crocetta, eletto col PD.

Quella del MUOS è un polemica locale in cui ovviamente ora entrano anche i grillini, alla loro prima esperienza, col loro prezioso apporto...

http://www.linksicilia.it/2013/02/muos-trizzino-m5s-le-rassicurazioni-usa-sono-una-provocazione/

Niscemi è, incidentalmente, il paese di origine di mia nonna materna.Negli anni 20 e 30 del secolo scorso dal Sud della Sicilia provenivano molti coloni diretti in Libia. La famiglia di mia nonna era nel novero. Però mi hanno sempre parlato di Niscemi, ai tempi, come di una bella cittadina.

Domani in Italia si vota.

No comments:

Post a comment