Tuesday 29 June 2010

Generazione di fenomeni.

(1975-2010) Poveraccio..

(1975 - ...) [1928 - ...]

Monday 28 June 2010

Hey ragazzi, avete letto dell'ultima trovata di Obama?

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_giugno_28/internet-kill-switch_879053a4-82aa-11df-9406-00144f02aabe.shtml

Non vi pare che, anche per un santo come Barack Obama, sia una misura diciamo così, un po' dras#@...

NO CARRIER

Sunday 27 June 2010

Tutti hanno da imparare dai casi-limite

A parte ovviamente i pratesi e i toscani: questa è (perlomeno) la SECONDA volta che un diplomatico cinese si lamenta per gli eccessivi controlli presso la chinatown di Prato.

http://www.corriere.it/cronache/10_giugno_27/Sicari-tangenti-e-affari-a-Chinatown-I-tre-omicidi-che-scuotono-prato-dario-di-vico_e797a1b6-81c0-11df-98f9-00144f02aabe.shtm

L'Immaginifico




Notizie sul nuovo piano strutturale di Firenze


6, diconsi 6, linee di metrò (due settimane fa erano 4; l'altro mese era in forse la 3; aspettiamo ancora l'inizio per i cantieri della 2). Tubone sotto lo Statuto e il Viale Corsica.

Renzi: fermati con le parole e fai partire cantieri.

Intanto in posta mi è arrivato un altro 'scontrino' per avvisi giudiziari in giacenza. Fusse che fusse che 'sto resede me lo espropriano davvero? Alleluja.

Dal dipartimento ricerca & sviluppo...

Ci vuole del coraggio a postare roba del genere, però credo che possa interessare a qualcuno. Da un paio d'anni ho una macchinetta per il caffé espresso della Ariete, la 1330 "Café Florence" (è fatta probabilmente in Cina, però il nome mi piaceva). Fa un buon caffé, però ha il problema del filtro, con un unico piccolo forellino di uscita che si intasa molto facilmente. Il problema, ho visto cercando su internet, è piuttosto comune.
Si può prevenirlo facendo scorrere ogni tanto solo dell'acqua attraverso il filtro vuoto: ad ogni modo il primo filtro mi si era otturato senza rimedio e me ne sono dovuto procurare un secondo.
Comunque mi sono messo in testa di riuscire a ripulire l'originale: ho provato un po' di tutto. Alcool etilico, detergenti, saponi, anche l'immersione in un detergente per superfici metalliche ( dovrebbe essere leggermente acido). Niente da fre. Ho tentato anche la bollitura in aceto diluito in acqua, sistema che era riuscito a pulire il filtro di un'altra macchinetta in mio possesso, anche qui senza successo. L'ultimo tentativo si è invece risolto positivamente: ho lasciato il filtro immerso in un recipiente pieno di ...candeggina. Alcune massaie la utilizzano facendola ristagnare per pulire ..ahem: pensavo potesse servire. Dopo 3-4 giorni la candeggina era limpida come all'inizio e il filtro sembrava non aver mutato il suo aspetto. Al quinto-sesto giorno, o' miracolo. Il liquido del recipiente è diventato tutto nero, evidentemente per il caffé residuo. Il filtro ne ha 'miracolosamente' espulso una notevole quantità e per renderlo lucido come in figura c'è voluto un po' di lavoro. Finalmente non blocca più l'acqua anche se per il momento non ho provato a farci ancora del caffé. Un altro trionfo dell'umile ipoclorito di sodio...

Ho provato il Translohr

Visto che nei giorni passati (tanto pe' cambia') ero in Veneto ho avuto modo di provare la tramvia di Padova. Che è quella con la monorotaia e le vetture con le ruote gommate, il Translohr.

I veicoli comunque più o meno hanno l'ingombro di un Sirio. I nostri Sirio, a Firenze, però perlomeno non hanno gli interni in plastica dello stesso colore del Tapiro d'Oro, ma sono molto più sobri..

Interessante perchè in pratica l'unica linea della città è quasi una "linea 2" fiorentina: attraversa la città da parte a parte passando per il centro storico. C'è anche il tratto senza linee aeree, a batteria, come era stato previsto per la linea 2 originalmente.

Che dire, a parte gli interni finto-oro è un bel viaggiare, si attraversa la città in pochi minuti e anche se passa vicino a piazza del Santo non è che Padova sia meno bella.

Sunday 20 June 2010

Che disastro alle Cascine

Queste sono le Cascine di Firenze oggi (la zona è quella del Viale del Pegaso, Viale Giorgio Washington, Galoppatoio dei Barberi) dopo la tempesta di giovedì scorso.

Mai visto niente di simile, anche dopo la tromba d'aria di qualche anno fa.







































So di plaho e volio essele lispettato

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/06/17/news/due_cinesi_uccisi_in_un_bar_a_colpi_di_mannaia_a_prato-4928273/?ref=HREC2-6

"nei giolni scolsi"

Monday 14 June 2010

So' di Plaho e volio essele lispettaho.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/06/14/news/un_colpo_in_faccia_all_imprenditore_cinese_ucciso_a_prato-4827946/

Anzi, voglio essere un uomo di rispetto. Sulle rive del Bisenzio si sta incistando una mafia tra le più feroci.

Però è composta da extracomunitari e cittadini della gloriosa Repubblica Popolare Cinese, dunque non c'è problema alcuno.