Sunday 12 February 2012

Vogliamo la Mensur?

"Vogliamo i colonnelli" di Monicelli è un film che rivedo sempre con piacere. La satira intelligente, anche se feroce, è sempre interessante. Del resto tutto sommato nei pasticci degli anni '70 i (neo) fascisti ebbero un ruolo secondo me, non esattamente primario - come del resto sottolinea sardonicamente lo stesso Monicelli.



Tuttavia una cosa non mi è mai tornata molto. Guardate questo spezzone (la parte interessante inizia dal primo minuto circa). Il "militare di eccezionale temperamento" Furas Gavino avrebbe frequentato, nel 1942, la 'Hitlerjugend Militarisches Akademie di Wittemburg', dove 'ebbe a cimentarsi in uno di quei famigerati duelli chiamati "Scheidenmeiss"'.

Wittemburg? Accademia militare della HJ? Ma soprattutto, 'Scheidenmeiss' è una parola tedesca?

In realtà le scene del duello sono prese dal mondo-movie 'Mondo di notte' del 1963:




Il famigerato duello è una c.d. Mensur duello tra appartenti a corporazioni studentesche. E' vero che molti nazisti (p.es. Himmler, Skorzeny, Kaltenbrunner) sfoggiavano vistose cicatrici sulle guance, ma queste risalivano ai loro anni di università. Le corporazioni studentesche durante il III reich furono progressivamente inglobate in una organizzazione studentesca nazionale: i duelli nella maggior parte dei casi, vietati.

Di sicuro non si svolgevano nelle accademie militari, ne la HJ accoglieva sardi: però il film è divertente lo stesso.