Saturday 22 March 2014

Lesa Maestà


Febbraio 2014
http://www.net1news.org/cronaca/internet/chiama-nonno-napolitano-blogger-denunciato-per-vilipendio.html

Un blogger è denunciato per vilipendio al capo dello stato

Marzo 2014
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11567551/Insulti-a-Giorgio-Napolitano-su-Facebook.html
Una disoccupata si prende una denuncia analoga per un post su facebook

Questo è quanto ho trovato cercando su google news dopo aver letto questa sconcertante notizia su uno dei blog che seguo di più.

http://ekbloggethi.blogspot.it/2014/03/der-prozess.html

Un processo, ancora per vilipendio, per un post intitolato 'Sfrizzola il vilipendulo'.

Ai tempi delle foto della finta Boldrini con le tette al vento si era parlato sui giornali di un ufficio dove si googlavano in continuazione le più alte cariche dello Stato in cerca di post compromettenti, chissà se questo ufficio è dietro i casi, a dir poco sconcertanti, riportati sopra.

Chissà poi che fine ha fatto il caso Sorial   oppure che cosa succederà quando qualcuno terminerà le 600 pagine del tomo riportato in effigie.. Già nel primo capitolo si parla di un noto video che mostra uno scandalo (di per se inesistente, visto che è tutto dichairatamente regolare) relativo a rimborsi su voli effettuati da Napolitano quando era al parlamenteo europeo. Forse non succederà nulla, probabilmente all'onorabilità del Capo dello Stato fanno molto peggio i post sui blog e su facebook da parte di signore e signori qualunque. Che strano paese, il nostro...

Sunday 16 March 2014

TV LG LA620S - settare i servizi smart per l'Italia

Questo post è basato su informazioni reperibili su noti forum italiani e internazionali su prodotti AV, più un po' di 'ricerca' personale.

Qualche tempo fa ho acquistato presso un rivenditore online un tv a 42" della LG, il 42 LA620S. Il rivenditore (che ora, dopo un passaggio di proprietà e una truffa natalizia perpetrata a livello nazionale non è più in attività - c'è mancato davvero poco con me) era noto per prezzi imbattibili ma anche per far arrivare spesso la merce in modo regolare, ma da altri paesi europei. In effetti il TV è arrivato dalla Francia. Non ho avuto problemi particolari, la garanzia vale anche in Italia: tuttavia dopo aver preso un altro TV della stesse serie ma a 50 pollici, mi sono accorto che questo apparecchio, arrivato dall'Italia, supportava i servizi MHP e app particolari come RAI Replay o Infinity. Il TV proveniente dalla Francia, no.

Il TV non ha un firmware particolare per l'Italia o gli altri paesi, il firm è lo stesso, ma le localizzazioni sono attivate con un menu di servizio 'segreto' (la lingua dei menu è sempre settabile dall'utente, e così il paese per la parte smart, ma non l'attivazione di MHP e annessi e connessi).

A partire dal 2012 (la serie LA620S è del 2013) non è più possibile usare i codici inviabili dal telecomando di serie, come con i modelli più anziani. Anche certe app Android o script Python che promettono di arrivare al menu di servizio tramite wi-fi, non funzionano. E' possibile usare queste applicazioni per inviare normali comandi come cambio canale o variazione volume, ma non per entrare nel menu di servizio.

E' possibile acquistare per qualche decina di euro un telecomando speciale della LG che invia i codici necessari. Una soluzione a costo zero invece è quella di autocostruirsi un semplice trasmettitore IR con elementi di recupero da pilotare tramite file .WAV reperibili in rete. Per avere un'idea di come costruire il trasmettitore guardate pure qui: http://jumpjack.wordpress.com/2008/05/22/remote-control-1-the-receiver/. Questo è il cavo che ho costruito io (non è un granchè come costruzione, con componenti nuovi e un saldatore oppure dei connettori a coccodrillo si può fare di meglio):

A differenza delle istruzioni presenti in rete non ho usato un paio di vecchie cuffie, ma ho sacrificato un cavo prolunga audio con jack da 3.5 in fondo: la ragione è che questo tipo di cavo ha file spelabili e riannodabili molto più facilmente della maggior parte delle cuffie di oggi. Ci sono diversi schemi disponibili, quello che a me funziona è disposto così: le calze dei due fili L/R (rosso e bianco di solito) vanno annodate insieme e lasciate scollegate. Per i due LED IR ho usato semplicemente due led recuperati da un paio di vecchi telecomandi (di un mivar e di un vecchio receiver sat per la cronaca). I due led IR vanno attaccati a poli incrociati ai due fili L/R. Ogni diodo ha un polo + e uno -, se i LED sono nuovi lo si vede dalla lunghezza dei piedini, se sono di recupero lo si vede dai due prolungamenti nel cappuccio trasparente (uno è più grande). Non importa cosa esattamente è collegato a cosa, l'importante è che un polo del led sia attaccato insieme a quello opposto dell'altro led al filo L, e viceversa per il R.

Questi emettitori autocostruiti si attivano con dei file audio da far suonare tramite PC, o lettore MP3. Io ho usato un telefono nokia 9800 col player standard e il volume messo al massimo, l'opzione scelta all'inserimento del cavo è 'Cuffie'. I file si trovano qui o anche qui in altre versioni: http://openlgtv.org.ru/wiki/index.php/Access_hidden_service_menus_/_modes#Simple_improvised_home_brew_IR_transmitter . Io ho usato i file WAV per InStart e EzAdjust. Attenzione che, a differenza di quanto si trova in rete, NON è stato possibile nel mio caso testare il cavo con una webcam. Le webcam sono sensibili all'infrarosso e lo fanno vedere come luce bianca, tuttavia il segnale del trasmettitore è appena sufficiente per attivare il menu a distanza ravvicinata non per attivare il sensore della webcam.

I due file indicati devono essere 'suonati' a ciclo continuo, puntando il trasmettitore a pochi millimetri dal ricevitore del TV, quello con la luce rossa di attivazione. Nel mio caso c'è voluta una certa pazienza per ottenere il risultato voluto. Il file InStart non serve per il menu che ci interessa per l'MHP comunque consente di accedere a un altro menu di servizio che può essere utile per altri scopi. Col file EzAdjust si accede al menu corrispondente, previo inserimento della password 0 4 1 3 come nel caso precedente. Una volta entrati nel menu con back o exit si ritorna in modalità normale ed è necessario ripetere l'attivazione. Comunque la procedura corretta è mettere la password ed entrare nel sottomenu Area Options. Se non avete l'MHP  attivato probabilmente come nel mio caso il tv è settato per EAST-EU. Attivare l'MHP consiste nel settare WEST-EU  E ANCHE nel settare la schermata in modo che sia ESATTAMENTE come questa (area code 1442, altri anche WEST-EU NON funzionano)
A questo punto uscendo dal menu dovrebbe ripartire il setup del TV. Perderete TUTTI i settaggi però una volta risintonizzato e risettato il tv dovrebbe consentire l'uso dell'MHP (ad esempio sulla RAI parte l'app telecomando col pallino rosso), di RAI Replay e Infinity, e nel menu settaggi appariranno anche 2 possibilità invece di una sola per scegliere il paese.

NB: ovviamente se deciderete di seguire questa guida lo farete a vs rischio e pericolo. I menu attivabili dispongono di molte altre opzioni, e se non si sa quello che si fa si può anche rendere il tv parzialmente inservibile, anche se nella peggiore delle ipotesi un intervento dell'assistenza LG dovrebbe risolvere.