Sunday 5 October 2014

Dramma dello Yom Kippur a "La Zanzara"



Quando questo post apparirà dovremmo essere decisamente fuori dalla giornata dello Yom Kippur (credo dal tramonto del 3 ottobre, a quello del 4, solo per il 2014/5775 ovviamente). Come noto (?) sono da un po' di tempo un ascoltatore anche troppo assiduo de 'La Zanzara' su Radio 24: il co-co-conduttore David Parenzo il 3 ottobre ha solennemente annunciato...


...cosa che del resto aveva già fatto lo scorso anno. Beh, che dire, cavoli suoi: come per l'Emanuel Goldfarb di Ein ganz gewöhnlicher Jude Davìd Parenzo (con l'accento sulla ì) sarà il momento della riscoperta delle radici. Venerdì 4 mi aspettavo una puntata senza Parenzo ma Cruciani ha esordito con una chiamata telefonica al suo compare. Peccato che nello stesso momento qualcosa con la webcam che riprende la trasmissione non quadrasse. Cruciani ha gesticoltato qualcosa e un assistente ha messo un foglio sulla webcam.



Poi lo streaming è continuato solo con l'audio. Parenzo avrebbe dovuto andare in standby dalle 17 di venerdì ma in effetti sembra essere inervenuto nelle interviste con Salvini, Razzi, Parenzo, sempre apparentemente inseguito da un Cruciani che lo chiamava in continuazione. Quando un ascoltatore ha provato a interpellarlo però ..Parenzo? è sparito.

Mi ha colpito anche un passo dell'intervista a Razzi: "domani riprendere Crozza, eh?". No, giovedì avrebbe ripreso Crozza ..domani. Venerdì 4 Crozza avrebbe ripreso ..stasera.

Insomma l'impressione fortissima è che Cruciani fosse in diretta come sempre. Ma gli interventi con Parenzo sembravano decisamente registrati in precedenza, solo per dargli modo di celebrare lo Yom Kippur. Solo i diretti interessati, e gli intervistati potranno confermarlo ma ...acca' nisciuno è fesso.

Continuerò, credo, a seguire la Zanzara, ma la cosa lascia un po' interdetti. Da un cinico come Cruciani ci si aspetta anche la lite, l'insulto con il pubblico, l'intervistato o il pazzoide che chiama in diretta, ma un inganno di questo tipo al proprio pubblico. Mah: se Davìd Parenzo con l'accento sulla ì teneva tanto allo YK che lo faccia, e basta, e non pretenda pure di essere in trasmissione anche non essendoci, facendo finta di essere/non esserci. Peppe Cruciani potrà reggere due ore senza la sua spalla, per una serata. O no?

No comments:

Post a Comment