Thursday 19 June 2014

Maturità

Mentre si svolge stancamente per l'ennesima volta il rito di passaggio degli esami di maturità, il sito del secondo quotidiano italiano ci intrattiene con due interessanti video.

Odifreddi, secondo quanto riporta Wikipedia , il suo sito e  altri organi di stampa, insegna matematica all'università. Eppure per lui fare uno studio di funzione al liceo non serve, perché cercando su google si può trovare la funzione già svolta. Mi viene in mente il capitolo 'Come si legge un libro di matematica' di un manuale ormai vetusto del Giusti. Quando scrive di religione Odifreddi si produce di solito in castronerie dimostrabilmente plateali, a volte ripetendo a pappagallo propaganda anticlericale fasulla vecchia di secoli e secoli. Però almeno in questo ultimo caso, non è il suo campo la matematica invece, sì.

Per Canfora κάμηλος nel greco della koiné significherebbe 'gomena'. Eppure.. secondo wiktionary (o anche il Montanari).. κάμηλος  significa ...cammello. Beh, un lapsus capita a tutti: lo spero vista anche la discreta porzione della sterminata produzione del barese che ho letto o sono in procinto di leggere...

No comments:

Post a Comment