Sunday 17 July 2011

Questionario


Un (bel) po' di tempo fa, quando ero ancora studente avevo una collega che era solita intrattenere la platea con questionari semiseri che stilava di suo pugno e che sottoponeva orgogliosissima a tutti. Amenità del genere "Perchè il Sindaco Renzi non fa partire la tramvia? 1) Vuole pedonalizzare Via di Novoli e Viale Redi 2) la vuole fare in cento giorni prima delle prossime elezioni. 3) Con le auto a emissioni zero promesse che bisogno c'è della tramvia?".
La collega per quanto ne so ha da anni perso la singolare abitudine dei questionari: ora (oltre - presumibilmente - alla famiglia) divide il suo tempo tra un sicuro impiego sotto lo Stellone e sistemi più raffinati - anche su Usenet e nella blogosfera - per mostrare Urbi & Orbi la propria insuperabile arguzia.

Mi è venuto in mente la tizia perché da ieri sui giornali si parla sommessamente delle nuove pensioni. Una riforma degna di quella Dini, che amplifica ancora di più gli 'impercettibili aggiustamenti' effettuati solo due anni fa. Un trentenne di oggi - con i cambiamenti di oggi - andrà in pensione a settantanni suonati. Se va bene. Le ragazze del 2011 nel breve volgere di un mattino si devono attendere anche 5, 10 anni di lavoro in più. Chi ha già maturato magari 20 e più anni di contributi inziando a lavorare presto dovrà egualmente aspettarsi di lasciare il lavoro anche oltre i 65 anni. Sperando naturalmente che in futuro non ci siano altri ulteriori impercettibili aggiustamenti. E sperando anche di mantenerlo il lavoro, a 50 anni, a 60, a 70.

La cosa sorprendente però non è tanto la riforma in se. E' che non sembra esserne accorto nessuno. I media blandiscono, ma non più di tanto. La gente, la gggente continua placidamente la propria esistenza, apparentemente ignava. Cosa sarebbe successo con tagli simili in Grecia, in Francia, in Germania? Basta penseare alla cronaca recente di questi paesi.

Così, cari ascoltatori, mi sembra il caso di propinare un questionario semiserio alla maniera della collega d'antan.

Perchè non si inferocisce nessuno per i tagli alle pensioni?

1) Vado al mare, fa caldo, è estate, mi voglio riposare...

2) In estate in tivù ci sono solo repliche.

3) Ma allora la tramvia non parte neanche a settembre?

4) Vuoi dire che a 70 anni mi daranno 300 euro di pensione invece che un calcio in culo? Mitico!

5) Pago 400 euro per una pensione privata ogni mese, caro lei , e da un lauto stipendio di 1000 euro al mese. Col resto del quale poi pago l'affitto, mantengo una famiglia di 4 persone, due auto, un gatto.

6) Sono un co.co.pro. e sto cercando da tre anni di capire quale sarà l'ammontare della mia pensione? Sai qualcosa?

7) Sono già in pensione, io [fa il gesto dell'ombrello]

8) Sai se nel paese dove mi sto trasferendo mi riconoscono i contributi già versati?

9) Io no parla 'taliano.

10) Ah, a me basta arrivare a metà legislatura per avere la pensione, sai.

No comments:

Post a Comment