Saturday 28 March 2009

Silvio Renzi non è il mio sindaco


Qui a Firenze sembra sia appena partita una campagna virale a sfavore dell'insopportabile Matteo Renzi, candidato sindaco alle prossime amministrative per il PD. Sì certo, si chiama Matteo, e non Silvio, ma è un piccolo colpo di genio, vista la sostanza tutta mediatica del personaggio. Speriamo sia un'attacco da sinistra (o dall'estrema destra) e non dal centrodestra (o anche un'elaborata mossa a favore chi sa).

Thursday 26 March 2009

Fancazzbook


Mi permetto di segnalare http://www.fancazzbook.com - un sito che in poche righe riassume magistralmente (anche) il mio pensiero riguardo all'ultimo fenomeno Webduezero pompato dai media...

Sunday 15 March 2009

Giornata stanca ad Amburgo

Ieri sul sito del settimanale tedesco Spiegel è apparso questo articolo . La 'notizia' si configura come l'ennesimo contributo a dipingere Benedetto XVI come un ex nazista. Naturalmente non siamo ai livelli descritti nel post precedente di questo blogghetto, ma c'è da riflettere sulla sostanza della notizia, che in breve si riduce al fatto che più di dieci anni fa il segretario di Ratzinger, ancora solo cardinale aveva acconsentito alla riproduzione di un articolo del futuro Papa relativo alla rivoluzione del 1848 su una rivista di un editore di destrache ha anche pubblicato articoli a difesa di discutibili personaggi che si occupano di Olocausto, a diversi anni di distanza.  Mi aspetto di vedere tra poco criticato, che so,  David Grossmann, i cui libri sono pubblicati da Mondadori, che come tutti sanno fino a qualche tempo fa pubblicava David Irving...

Questa è la mia traduzione dell'articoletto per chi interessa...

Pubblicazione scandalosa


Ratzinger ha autorizzato la pubblicazione di un testo per un libro di estrema destra.


Un leader della Chiesa in dubbie compagnie: secondo informazioni ricevute da Spiegel nel 1998 in un libro di un editore austriaco di estrema dx è uscita la ristampa di un saggio di Joseph Ratzinger (allora cardinale). La pubblicazione fu autorizzata dal suo segretario.


Amburgo. Poche settimane fa il verde Karl Oellinger, deputato al parlamento austriaco,

aveva sostenuto che la  posizione di Benedetto XVI nel dibatto sulla SSPX avrebbe dovuto essere rivalutata alla luce della discussa pubblicazione.

Un portavoce della arcidiocesi di Vienna aveva però respinto le accuse.
L'editore della pubblicazione di estrema destra "Aula" non avrebbe, così sostiene la agenzia di stampa cattolica Kathpress, "chiesto l'autorizzazione di poter riprodurre il suo articolo"

La corrispondenza in mano allo Spiegel tra l'allora redattore di 'Aula'  Gerhoch Reisegger ed il Vaticano dimostra il contrario.

Con una missiva del 30/9/97 il segretario di Ratzinger Clemens diede luce verde per la pubblicazione del saggio di Ratzinger "nel mensile Aula". Il testo uscì nella raccolta in volume del 1998 "1848 - Eredità e Impegni" che è stato pubblicato da due noti estremisti di destra.

Già  il nome della casa editrice di Graz avrebbe dovuto mettere in allarme il Vaticano. "Die Aula" aveva già guadagnato le prime pagine dei giornali tre anni prima in Austria.
L'editore Herwig Nachtmann aveva preso le difese del negatore dell'Olocausto 
Walter Lüftl.

Nel suo articolo "le leggi di natura valgono per i nazisti e gli antifascisti" il direttore di 'Aula' aveva lodato il rapporto del 1992 "Olocausto: Convizioni e e Fatti" come pietra miliare sulla via verso la verità"

Perfino il FPÖ di Haider , per cui 'Aula' aveva fino ad allora fatto da organo di partito, si distanziò allora da rivista ed editore.


Sunday 8 March 2009

Anti-Catholic propaganda geniuses


This is a photo I stumbled upon reading something on Usenet. It's rather widespread, just google 'young ratzinger' or 'ratzinger hitler salute'. It's been even included in extremely intelligent youtube videos like this one (and one wonders what could happen to its author had he chosen to mock not the Catholic Pope, but the prophet Mohamed, or - shudder -  the Jews or the jewish Holocaust).

Well, there is a small problem with this picture. Check out Joseph Ratzinger biography in the Wikipedia. He was born in 1927. He was barely eighteen when the war ended. He was ordained priest in 1951. How could he have given the Hitler salute in full priest regalia after 1951, without risking arrest? Is there really a need to reverse engineer the photoshopping at this point ?

Not that popephotoshopping is something new. Check out this, for instance.

UPDATE: a funny person on Usenet rightly notes that I have written "jewish Holocaust" with a lower case 'j'. I reckon that "Jewish Holocaust" with a capital J is a more correct/widespread usage. I won't edit my post, though, let the knowledge of this horrible mistake endure the centuries ahead, well beyond the life of the nephews of my nephews of my nephews.
Translating from the original  post in Italian:

On 8 Mar, 12:05, "f...@delenda.net" wrote:
> In le message del Sun, 8 Mar 2009 12:46:07 +0100, Redfiddler ha scripte:
>
> >>http://www.youtube.com/watch?v=i_pWfh3UZwI&feature=related
>
> > maybe you could be intelligent enough to distinguish a satirical video
> > from a real fact
>
> As I ask myself here (for our international readers)


I guess that they will be delighted by the expression jewish (with a lower case j) Holocaust.
Who knows, maybe it's a lapsus.

Monday 2 March 2009

Bad Italian Astronomy...

This article (in Italian) contains passim an amusing fact about the near Earth asteroid Apophis ; according to the journalist there is a 2.9% probability of a collision of Apophis with Earth in just 20 years. 2.9%. It's one chance in almost thirty-five. It's in the same order of magnitude of russian roulette. Luckily, the real probability seems to be much lower. Yet, some funny Usenet posters think otherwise, probably just because it's me telling them. Well, I can't really (being a former conscientious objector) challenge them to a real game of russian roulette, but...



Toscano? Gasati...

Per una volta un post pratico:

Sabato ho ritirato dall'installatore l'auto su cui ho fatto montare l'impianto GPL. Ho (don't ask) un 1600 a benzina con diversi anni sulle spalle, ma pochi chilometri. Cerco di evitare di guidare il più possibile. Il mese scorso sono andato a fare il pieno da un distributore che fa anche da installatore ed ho letto che: 1) ci sono 500 euro di incentivi statali per la conversione di un'auto da benzina a GPL 2) la Regione Toscana inoltre condona interamente il pagamento del bollo per 5 anni.
Come dicevo faccio un chilometraggio per molti irrisorio però il costo di un impianto è inferiore ai 2000 euro. 500 euro li condona lo stato, e io di bollo pago circa 240 euro l'anno. Non ho indugiato molto. L'accesso ai 500 euro di incentivi è gestito dall'installatore, che svolge tutte le pratiche: il cliente paga il prezzo dell'impianto meno i 500 euro, più un centinaio di euro circa per il collaudo alla motorizzazione. In pratica ho firmato un assegno per circa 1400 euro tutto compreso. L'esenzione del bollo dovrebbe essere automatica, una volta fatto il collaudo la motorizzazione dovrebbe provvedere ad aggiornare il PRA. Considerando che non dovrei avere alcun problema a tenere ancora l'auto per 5 anni (a parte furto o incidente grave, naturalmente) il costo dell'impianto è sui 300-400 euro che si ammortizzano in pochissimo tempo col risparmio sulla benzina (circa il 50% in meno).
Il mio installatore mi ha tenuto ferma l'auto per 4 giorni circa, un'altra giornata andrà via tra un paio di settimane per il collaudo. L'impianto nel mio caso è di quelli con serbatoio toroidale, messo nel vano della ruota di scorta: il bocchettone del gpl è accanto a quello della benzina, coperto dallo stesso sportellino (in realtà è necessario usare un adattatore avvitabile da tenere in auto). Per ora ho la ruota di scorta nel bagagliaio, eventualmente acquisterò un kit simile a quelli in uso nelle automobili più recenti.
Le prestazioni sono assolutamente identiche a quelle della benzina per quanto posso vedere. Dopo un chilometro circa di marcia l'impianto entra in temperatura e l'unico segno del passaggio al GPL è un beep e l'accensione di una spia. La foto è presa da internet, io ho un'auto  e un impianto un pochino più recenti :-)